Cesare Cremonini – Stadio Franchi Firenze – 22 giugno 2022

Cesare Cremonini – Stadio Franchi Firenze – 22 giugno 2022
Condividi su

A Firenze Cesare Cremonini si presenta con un palco immenso ed ipertecnologico, con tanto di passerella che sorvrasta il pubblico. Un concerto incredibile

Cesare Cremonini credo che sia l’anello di congiunzione naturale tra il vecchio e il nuovo. A Cesare va il merito di avere portato un po’ di leggerezza al modo di scrivere e di fare musica dello storico cantautorato italiano. Ha dimostrato che si possono raccontare storie e rimanere comunque credibili anche con un po’ di ritmo e di easy listening. Per questo considero Cesare Cremonini come l’ultimo dei grandi cantautori così come sono intesi nel senso classico della parola, e il primo della nuova ondata che poi già si è ulteriormente evoluta negli ultimi anni.

Talento naturale, forte empatia con un pubblico discretamente trasversale in giro con questo tour negli stadi, ovviamente rinviato già un paio di volte per i noti motivi. I due anni di attesa però non sono stati improduttivi. Cesare ha impiegato l’attesa scrivendo un nuovo lavoro La ragazza del futuro pubblicata a Universal nel febbraio 2022. Quattordici brani visionari che trasportano l’autore e di conseguenza l’ascoltatore in mondi diversi come la femminilità, la gioventù, il futuro. Tutto molto sofferto perché nasce da un periodo difficile dovuto alla pandemia, ma anche e soprattutto alla morte del padre.

Il tour negli stadi partito da Lignano Sabbiadoro con la data zero, dopo una serie di sold out e di chilometri macinati si concluderà il prossimo 2 luglio all’Autodromo Internazionale di Imola. Si presenta con un palco immenso ed ipertecnologico, dotato di una particolare passerella sopraelevata che consente a Cesare di cantare letteralmente sopra il pubblico del parterre.

La scaletta del concerto ovviamente comprende non solo i brani nuovi ma anche i grandi classici del cantautore bolognese. Non mancano infatti PadreMadre, Il Comico, 50 special, Marmellata #25. Particolarmente toccante l’omaggio all’amico e concittadino Lucio Dalla in duetto virtuale sul brano Stella di mare.

a cura e foto di
Moris Dallini

seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Kitchen” e “Blue Period”: il dolceamaro della solitudine
LEGGI ANCHE – Valerio Lundini, Gianni Bismark e Giorgia Soleri a “Luce Social Club”

Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *