Intervista a Roberto Quassolo sul nuovo album

Intervista a Roberto Quassolo sul nuovo album
Condividi su

Fuori dal 11 maggio “Il Fabbricanuvole”, il primo album di Roberto Quassolo. Il risultato di un viaggio iniziato nell’estate 2021. Un’insieme di emozioni ed esperienze raccontate in chiave rock. “Il Fabbricanuvole” è l’alter ego di Roberto che prende forma in musica e ci racconta come vede e come ha vissuto il mondo.

Roberto Quassolo si racconta in questa intervista

Ciao Roberto, parlaci del tuo nuovo album. Raccontaci qualcosa che non hai ancora svelato al pubblico.

Si tratta di un lavoro iniziato molti anni fa e che ha visto la luce solo quest’anno. Il fatto che ci sia voluto molto tempo in realtà è da considerarsi come un’esperienza positiva, poiché è come se fosse cresciuto con me. Un lungo viaggio carico di emozioni e vissuti complessi che mi hanno reso diverso giorno dopo giorno e con me la mia musica. Il Fabbricanuvole sono io e lui è me.


Il brano a cui sei più legato del disco?

Dura dirlo, come si può immaginare ogni brano racconta una storia, e avendo la “brutta abitudine” di scrivermi addosso dice inevitabilmente anche qualcosa di me. Sceglierne uno sarebbe un po’ come tradirne un altro, tuttavia Invisibile è il primo brano che ho scritto per questo progetto, difficile non esserne particolarmente affezionato.

Qual è la canzone che ti ha fatto dire “voglio fare il musicista”?

Non credo ci sia stata una canzone in particolare. Come dico spesso credo che sia stata la musica a scegliere me e non viceversa. Forse la domanda più corretta sarebbe chiedere alla musica cosa ha trovato di tanto interessante in me, anche se credo di conoscere almeno in parte la risposta. Per cui azzardo e cito due brani dei Guns n Roses, Paradise City e Sweet Child o’ Mine….a voi le conclusioni.

Cosa c’è nella tua playlist ideale?

Credo che la mia playlist ideale sarebbe infinita, sono davvero molti gli artisti che amo. Sicuro di tralasciarne molti proverò ad elencarne alcuni:

Deep purple – Led Zeppelin – Jethro Tull – PFM – Chris Cornell – Eddie vedder

Bon Jovi- Eric Martin – Firehouse – Guns n Roses – Crimson Glory- Queesryche- Foy Vance – Danny Vaughn- Mitch Malloy – Timoria – De Andrè…..non ci riesco son davvero troppi….ahahahahahha!

Qual è il brano che sta piacendo di più al pubblico?

Anime alla deriva sembrerebbe al momento riscuotere maggior consensi di critica e pubblico. È sicuramente un buon brano, ma credo di poter dire che album potrebbe riservare piacevoli sorprese.

C’è un singolo su cui credevi molto ma che il pubblico sta snobbando?

Al momento no, sono davvero soddisfatto di come stanno andando le cose. Scrivo per me e di me se qualcuno si rispecchia in ciò che scrivo non può che farmi piacere, in caso contrario è bello sapere esistano visioni alternative.


Prossimo concerto?

Sono reduce da una breve partecipazione ad un evento. Ci sono in programma una serie di date in alcune località della mia provincia ed è prevista anche qualche data all’estero.

Ascolta su Spotify

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il vergognoso episodio di razzismo allo Stadio Olimpico in Lazio-Verona
LEGGI ANCHE – Europa League, vince ai rigori l’Eintracht Francoforte
Condividi su

Redazione 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *