“Together sounds better”: Acieloaperto festeggia i suoi primi 10 anni

“Together sounds better”: Acieloaperto festeggia i suoi primi 10 anni
Condividi su

Sabato 7 maggio, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna romagnola.

Acieloaperto festeggia i suoi primi 10 anni con una line up degna di una festa e, come ha dichiarato Piero Mantengoli, direttore artistico della rassegna, “pensata finalmente per un pubblico in piedi”.

Acieloaperto è stato infatti uno dei pochi festival che, nonostante le limitazioni, è riuscito ad esserci anche nei passati due anni. Seduti, certo. Ora però si torna a ballare. E quale occasione migliore della decima edizione?

Un traguardo importante che, come ha spiegato Jonas Severi, presidente di Retropop Live, l’associazione che ha dato vita al festival nel 2012, ha una mission ben precisa: permettere al pubblico di immergersi in un contesto. “Vogliamo offrire alle persone che decidono di partecipare un mondo e non soltanto un concerto” ha continuato. Acieloaperto è incontro, oggi più che mai, tra le persone ma anche con il territorio. 

Le location

Una delle principali novità dell’edizione numero dieci è proprio quella che riguarda le location, ben due in più oltre a quelle già note. Infatti, alla Rocca Malatestiana di Cesena e a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli si aggiungeranno anche la Golena del Fiume Rubicone, a Savignano, e il Parco Fluviale di Santa Sofia, dove per arrivare al punto del concerto sarà necessario percorrere un chilometro e mezzo lungo il fiume, in un meraviglioso percorso tra Natura e Arte. 

Non solo live

Il primo appuntamento in programma sarà il talk che si terrà il 21 maggio alle 18.30 presso Spazio Marte, sempre a Cesena, dedicato al mondo del giornalismo musicale, dal titolo “Dalle fanzine all’informazione liquida” che vedrà la presenza di Damir Ivic, Giovanna Girardi e Luca Frazzi


La Line Up

Il 2022 segna un grande ritorno di artisti internazionali come Ben Harper e i Flaming Lips. Ma non solo. Si spazia dal rock esplosivo di Amyl and the Sniffers, il 16 giugno, passando per l’afro-beat del collettivo Kokoroko, il 12 luglio.

Il 27 luglio sarà invece la volta di Mezerg, nuovo fenomeno del french touch, pioniere del suono e della sperimentazione, capace di concepire un’unione organica di classico, acustico ed elettronico.

Si prosegue con la meticolosa ricerca musicale dei Nu Genea, il 29 luglio, in versione full band insieme alla producer e songwriter italo-tunisina LNDFK che tra jazz, trame orientali, beats elettronici, e melodie dreamy sarà ospite della band per questo speciale spettacolo live.

Ritorneranno anche due artisti italiani che già da anni hanno un’appassionata storia d’amore con Acieloaperto: Brunori Sas e Cosmo.

Il primo chiuderà la rassegna, il 28 agosto, in una location dalla bellezza unica, come il Parco Fluviale di Santa Sofia, suonando alle 18 proprio per esaltare la bellezza del paesaggio, mentre Cosmo si esibirà in un live fortemente voluto dall’artista stesso, alla Rocca di Cesena. Concerto che, come dichiarato dal direttore artistico di Acieloaperto “sarà un po’ il simbolo dell’edizione: una grande festa, con voglia di abbracciarsi e ballare insieme”. 

Come suggeriscono infatti lo slogan “Together Sounds Better” e la nuova immagine del festival che si può vedere su locandine e affissioni, realizzata in collaborazione con l’accademia di arti visive TheSign di Firenze, Acieloaperto permette alle persone di incontrarsi.

Non mancherà poi il coinvolgimento delle band e degli artisti della Romagna, che apriranno i live già programmati, e che verrà comunicato a giorni.

Acieloaperto è cultura, è lo scatto verso la contemporaneità che a Cesena mancava”, ha concluso la referente del progetto presso il Comune di Cesena. 

Quindi che la festa cominci. L’appuntamento è dal 16 giugno al 28 agosto con i live della rassegna.

a cura di
Daniela Fabbri

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Subsonica – Mamamia, Senigallia – 6 maggio 2022
LEGGI ANCHE – Arcade Fire: il grande ritorno della rock band canadese
Condividi su

Daniela Fabbri

Sono nata nella ridente Rèmne, Riviera Romagnola, nel 1985. Copywriter. Leggo e scrivo da sempre. Ho divorato enormi quantità di libri, ma non solo: buona forchetta, amo i racconti brevi, i viaggi lunghi, le cartoline, gli ideali e chi ci crede. Nutro un amore, profondo e viscerale, per la musica, in tutte le sue forme. Sono fermamente convinta che ogni momento della vita debba avere una colonna sonora. Potendo scegliere, vorrei che la mia esistenza fosse vissuta lentamente, come un blues, e invece sono sempre di corsa. Mi piacciono gli animali. Cani, gatti, procioni. Tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *