X-CHANGE 10100: l’Eurovision program del CAP10100

X-CHANGE 10100: l’Eurovision program del CAP10100
Condividi su

Il CAP10100 e l’Associazione Teatrale Orfeo accolgono la settimana dell’Eurovision Song Contest con un programma dedicato di talk, laboratori, live e after party: X-Change 10100. 

X-Change 10100 è frutto della rete dei partner che hanno aderito al decennale del CAP10100: Music Innovation Hub e Linecheck, Astarte Agency, Keychange, Equaly, Restart, MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), The Orchard e Radar Concerti. 

Sarà aperto dal 9 al 15 Maggio dalle 9.00 fino a tarda notte. Ci saranno anche un’area co-working, una meeting room, e un’area chill con i servizi di food and beverage sempre attivi.  

L’idea è quella di raccontare agli operatori e al pubblico il mondo del music business, indagando le differenze nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di rafforzare le reti esistenti e di far nascere nuove collaborazioni godendosi l’aria di festa e di scambio che un evento internazionale come l’Eurovision può portare. 

X-CHANGE 10100, Eurovision Week
Le date: 9 maggio 

Il 9 maggio all’Eurovision Village sarà la giornata dell’Europa. Sul palco, tra i vari artisti, suoneranno anche i Melancholia e i Little Pieces Of Marmelade. La festa con le due band continuerà fino a tarda notte, con il dj set GUASTAFESTE di Benedetta Alessi. Il guadagno della serata verrà devoluto all’associazione Sapori Reclusi

10 maggio 

Il 10 maggio alle 17.30 in collaborazione con il MEI e a cura del Coordinamento StaGe! si terrà il panel Un Manifesto per la Ripartenza delle Piccole Realtà Musicali”, moderato dal giornalista Riccardo De Stefano di Exit Well, con gli interventi di numerosi operatori. Il tutto in collaborazione con diverse e numerose associazioni italiane. 

Dalle 21, a cura del MEI, si terràAnte_indie”, il primo live dei nuovi progetti musicali del circuito indipendente, ovvero i Folkatomik, i Siriana, i PopForZombie e i Vintage Violence. La serata sarà aperta dalle cantautrici e dai cantautori Ella Nadì, Ognibene, Monica Sannino e Il solito dandy

12 maggio 

Il 12 maggio, a partire dalle 18:00, in collaborazione con Nina Selvini di Astarte Agency, ci sarà la presentazione di “#BSMUSICA”: corso di business e strategia musicale per portare sul territorio alcune tra le più interessanti e importanti figure del panorama musicale nazionale, attraverso una didattica trasversale e adatta a differenti livelli di conoscenza. Così gli addetti ai lavori, le major e i musicisti saranno protagonisti di tre giornate di formazione dedicata alle future maestranze del mondo dello spettacolo e a tutti coloro che vorranno approfondire tematiche indispensabili alla crescita professionale in ambito artistico. I docenti presenteranno un incontro tra il metodo tradizionale e l’innovazione degli ultimi anni, tra la promozione e la produzione di stampo classico e le nuove frontiere del tecnologico, dalla stampa agli NFT, passando per il marketing digitale, il concerto dal vivo e il mondo dello streaming e della realtà virtuale. 

11 e 13 maggio 

L’11 e 13 di maggio, a partire dalle 18:00, CAP10100 e Linecheck Music Meeting & Festival si uniranno per presentare due panel di stampo internazionale. I contenuti pensati per approfondire le dinamiche dell’industria musicale tra le specificità dell’Italia e la sua collocazione nell’ecosistema musicale globale trattano due temi di fondamentale attualità: l’11 maggio ci si concentrerà sul talent development e sull’esportazione attraverso format come l’Eurovision, mentre il 13 maggio sarà dedicato al tema della diversità e dell’inclusione come motore basilare per la crescita del sistema musicale e dei business legati alla musica. Entrambi gli appuntamenti saranno moderati dalla music editor di The Independent, Roisin O’Connor, e vedranno la presenza di ospiti da Equaly, Italia Music Export, Keychange, The Orchard, Italia Sony Music e altri ancora da annunciare. 

14 maggio 

Il 14 maggio dalle 17.00 si terrà l’evento “Mental Health in the Post-pandemic Music industry – Where are we now?”, in collaborazione con Restart, il primo sportello in Italia di supporto psicologico per musicisti e addetti ai lavori. Durante questo incontro andremo ad analizzare lo stato di salute mentale della Music Industry pre e post pandemia e cosa possiamo fare allo stato dell’arte per renderla psicologicamente più sana per chi ne fa parte, abbattendo lo stigma e sviluppando strategie di crescita nuove e più inclusive negli scenari lavorativi attuali. 

Il contest per band emergenti 

L’Associazione Teatrale Orfeo indirà un contest musicale per band emergenti che possa facilitare la strutturazione e la crescita di progetti musicali sul territorio. L’ottica è quella di promuovere la produzione artistica e culturale, la creatività e la libera espressione dei giovani che risiedono nel territorio della Regione Piemonte. 

I progetti musicali che passeranno la prima trance di selezioni avranno la possibilità di esibirsi sul palco del CAP10100 all’interno del progetto X-Change 10100 nella settimana dell’Eurovision a Torino, di fronte a una giuria di professionisti. 

In seguito, il team del CAP10100 procederà alle seconde selezioni, dalla quale emergeranno 3 progetti musicali che parteciperanno alla fase estiva.  

Tutte le sere al tramonto il cortile del CAP10100 risuonerà con musica acustica dal territorio. 

Link 

Facebook
Instagram

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Margherita Vicario annuncia il tour estivo
LEGGI ANCHE –
”Volevamo solo essere felici”: la fenomenologia di Francesco Gabbani
Condividi su

Gaia Barbiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *