IlMasseo: il Re di Twitch Italia

IlMasseo: il Re di Twitch Italia
Condividi su

Osserviamo più da vicino, lo youtuber più famoso del web considerato dai suoi fan: il Re di Twitch Italia

ilMasseo
(Fonte: Google)

Estroverso, sarcastico e a tratti blasfemo ma allo stesso tempo serio e intelligente è così che ilMasseo viene definito dai suoi illustri e accaniti fan, ovvero: il Re di Twitch Italia. IlMasseo, è il secondo streamer più seguito d’Italia alle spalle del solo inarrivabile Pow3r. Sin da bambino coltiva la passione per i videogiochi. Crescendo si dedica a FIFA, a For Honor, Battlefield, Destiny 2, Call of Duty, GTA, Fortnite e ultimamente Fall Guys e Among Us.

Biografia

IlMasseo, il cui vero nome è Edoardo Magro, nasce a Dolo (Venezia) il 9 novembre 1994, oggi residente in Svizzera. Edoardo si iscrive sulla piattaforma streaming viola il primo febbraio 2014 su Twitch e qualche mese dopo il 22 agosto 2014, su YouTube. Il primo video caricato, però, è datato 1 ottobre 2016. Inizialmente IlMasseo non ottenne il successo che si meritava.

Passano i mesi e IlMasseo inizia a collaborare con Dread, Zano e la Melagoodo. La sua popolarità grazie a queste collaborazioni cresce a dismisura. Con Twitch arriva la svolta nel suo percorso: oltre a giocare, dedica spazio a reaction di ogni tipo, intrattenendo sempre più persone. I suoi fan realizzano vere e proprie compilation delle sue imprecazioni e, successivamente, dei meme che diventano virali e lo fanno conoscere anche a coloro che non lo seguono.

Produzione

Come osserviamo dall’indagine fatta dell’Osservatorio Alkemy, pubblicata sul sito del Il sole 24 ore, vediamo IlMasseo sul podio, con il risultato del terzo gamer più importante d’Italia con un influence score di 97 su 100. Il suo linguaggio scherzoso, sarcastico e a tratti blasfemo, più di una volta gli è costato il ban dalla piattaforma viola, mentre il suo pubblico cresceva, raddoppiandosi, superando così il traguardo dei 800K.

Durante la sua carriera, IlMasseo, collabora con diversi youtuber di maggiore successo e questa è la vera svolta per il suo canale. Nel 2018, grazie alle collaborazioni con youtuber come DreadZanoIl Green e SePPi, la sua notorietà triplica. Sempre in quell’anno inizia a fare stream su Twitch, piattaforma sulla quale porta diversi tipi di intrattenimento arrivando ad un pubblico sempre più variegato.

Nel giro di neanche un anno la sua popolarità esplode arrivando nel 2019 ad avere oltre 400.000 iscritti su YouTube e 300.000 follower su Instagram. Nel 2021 i suoi profili contano oltre 3 milioni di seguaci totali.

Le collaborazioni per IlMasseo non si fermano solo al mondo del web. Nel settembre 2021 la star del web ha preso parte al videoclip della canzone di Fedez “Meglio del cinema”, suo grande amico, nel quale compare sotto forma di angelo in mutande.

Videoclip- “Meglio del cinemaFedez
Le chiavi del successo

Tutto il suo successo parte dal suo amore per i videogiochi che trova sfogo nel 2016, quando il 1 ottobre carica il suo primissimo video sul suo canale. La sua crescita avviene solamente a marzo 2017 quando, grazie al suo amico ParroTutorial, lancia una campagna pubblicitaria per sponsorizzare il suo canale e nel giro di due settimane riesce a guadagnare ben 10.000 iscritti.

Nel frattempo, IlMasseo continua a pubblicare sempre più gameplay, soprattutto di FIFA. Con piacevole riuscita, anche tramite sponsorizzazione pubblicitaria, durante l’autunno del 2018 il suo canale guadagna un traguardo di 100.000 iscritti.

Inoltre, sempre in quel periodo, inizia a registrare video sulla piattaforma viola, ovvero Twitch. Piattaforma in cui IlMasseo riesce ad esprimere tutto il suo talento come se Twitch fosse cucito apposta per lui. Ed è così che arriva il successo ed inizia a essere seguito da tantissimi follower, dove essi iniziano a realizzare compilation delle sue imprecazioni volate durante le live.

Grazie al suo talento e per l’amore dei videogiochi, IlMasseo ha conquistato tantissimi fan con i suoi video coinvolgenti e vari che riguardano diverse tematiche di intrattenimento, esponendole sempre in modo giocoso e leggero ma con una verità nascosta. Lui stesso, si definisce una persona giocosa e intraprendente, infatti nei suoi video dichiara sempre che vuole portare divertimento e spensieratezza e lasciare da parte la serietà. Grazie a questa sua caratteristica distinguibile, IlMasseo ha conquistato il mondo del web.

Best of Masseo- IlMasseo

a cura di
Sofia Neri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Angelini e D’Erasmo in “Songs in a conversation” – Officina degli Esordi, Bari-18 marzo 2022
LEGGI ANCHE – Franz Campi: “L’originalità di questo album è il meticciato di stili e musicisti coinvolti”
Condividi su

Sofia Neri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *