“Life”, il nuovo racconto di Camilla Fascina & Luglio

“Life”, il nuovo racconto di Camilla Fascina & Luglio
Condividi su

E’ uscito il 24 marzo “Life”, il nuovo EP di Camilla Fascina & Luglio. La cantautrice di Vicenza unisce le sue forze con il chitarrista per presentarci un lavoro di quattro brani solo chitarra e voce.

Life solo chitarra e voce

Un EP in controtendenza rispetto a tutto quello che va di moda ora, ma un EP che funziona. Nonostante sia solo chitarra e voce, e nonostante sia cantato in inglese, queste quattro canzoni san

no come farsi ricordare. Apri pista del disco è il brano “Change” che affronta il tema del cambiamento e lo fa con un sound delicato e intimo.

Si passa poi a “In my dream” dove il protagonista trasforma un sogno d’amore, in un amore reale. “It’s your face” è dedicato alla persona cara che vorremo ritrovare a casa ogni volta che torniamo. Infine abbiamo “I’m life” un discorso filosofico sulle potenzialità di uomo e donna.

Camilla Fascina non si smentisce mai! Oltre ad avere una voce splendida, ha un talento naturale nel parlare di temi importanti e seri senza appesantire l’ascoltatore. Un esempio è il suo precedente album, “Donne in electroswing”, dove con toni ironici e leggeri riusciva a parlare della donna nei suoi lati più sbarazzini e in quelli più pesanti e difficili da digerire.

“Life” è un EP emozionante che con semplicità tocca l’animo dell’ascoltatore. Si ascolta piacevolmente come sottofondo, ma anche in un momento che si vuole prendere per noi stessi. Un momento in cui vogliamo lasciarci andare, senza sentirci soli. Questo fa la musica: ci sta vicino e ci aiuta quando ne abbiamo più bisogno. Camilla Fascina & Luglio sono riusciti con “Life” a raggiungere questo intento. Sono solo quattro brani ed è difficile scegliere un preferito, ma tra quelli che suscitano più emozione metterei “Change” e “It’s your face”.

Biografia

Camilla Fascina è una cantautrice di Vicenza e una Docente all’Università di Mantova che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Il suo percorso l’ha portata a lavorare con l’indimenticabile Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ha realizzato il videoclip “Time” pubblicato su La Repubblica.it. Apprezzata interprete di Bowie, Camilla è stata menzionata nella sua biografia ufficiale.

Ha calcato palcoscenici in Italia e all’estero: in Germania collabora come autrice e performer con la band berlinese Fewjar.

Camilla è la protagonista dell’opera pop Turandot Dancing Queen, che ha debuttato nell’autunno 2020 all’Auditorium Verdi di Verona e che è stata nuovamente in scena alla Gran Guardia di Verona il 25 e 26 settembre 2021.

Camilla è impegnata da sempre anche nel sociale: è madrina degli atleti Special Olympics Italia per i quali ha scritto l’Ep Together is Better in occasione della loro convocazione ai Mondiali di Abu Dhabi 2018. È attiva anche nel mondo indie-rock con il suo progetto Edwig. Dal 2019 supporta Sea Shepherd per la salvaguardia degli oceani.

La cantautrice ha all’attivo diversi singoli e un paio di album dove in un reinventa le sigle dei cartoni animati giapponesi, mentre l’altro sono delle canzoni per imparare l’inglese. Il 19 novembre 2021 è uscito “Donne in Electroswing”. Il 2022 si apre con l’EP “Life” scritto in collaborazione con il chitarrista Luglio.

a cura di
Staff1

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Primo maggio a Roma, svelati primi nomi
LEGGI ANCHE – Renato Zero: “Ci siamo ammalati di silenzio e indifferenza”
Condividi su

Redazione 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *