L’Iperuranio tra ironia e psicologia in “Fare Domani”

L’Iperuranio tra ironia e psicologia in “Fare Domani”
Condividi su

Fuori dal 31 marzo “Fare domani”, il nuovo singolo de l’Iperuranio. Il cantautore di Trieste torna in pista dopo quasi due anni di pausa, ma il suo nuovo brano parla proprio di questo: prendersi il proprio tempo.

Fare Domani il nuovo singolo de L’Iperuranio

Corriamo, corriamo dietro mille impegni e mille scadenze… ma poi arriva l’Iperuranio che ci ricorda che possiamo anche rallentare. Ciò che colpisce a primo impatto di “Fare domani” è ovviamente la sua ironia e il suo elogio al procrastinare. Infondo proprio lui è un procrastinatore seriale! Per realizzare, anzi per pubblicare, il suo primo disco ha impiegato solo 19 anni ed è proprio questo che mi piace di lui. Mi piace che non segue nessuna regola del mercato, fa ciò che si sente quando si sente di farlo.

E’ così che “Fare domani” a mio parere si trasforma in un elogio alla libertà. Diventa una boccata d’aria e mentre lo sto ascoltando mi viene effettivamente voglia di fermarmi un attimo e rimettere in ordine le mie priorità.

Il testo mi colpisce particolarmente, non fa altrettanto il sound. Rimane simpatico, ritmato e allegro, ma forse non essendo molto il mio genere non riesco ad apprezzarlo fino in fondo. Mi rimane un po’ troppo stridulo e troppo elettronico, in compenso mi piace molto il ritornello che suona un po’ più profondo e avvolgente.

https://www.facebook.com/liperuranio/

https://www.instagram.com/liperuranio_official/

ASCOLTA SU SPOTIFY

Biografia

L’Iperuranio è il progetto cantautorale di Nicola Bertocchi, triestino classe ‘80. Un’adolescenza fatta di racconti, poemi e poesie fino a quando non arrivata la prima chitarra. Amore a prima vista. Si è fatto prestare un manuale d’accordi e nel giro di poco tempo sono nate le sue prime canzoni.

Nicola ha una storia come tanti altri e allo stesso tempo completamente diversa. La sua avventura inizia con una chitarra e con tante cover band. A metà anni duemila diventa L’Iperuranio ispirato da Platone e dall’idea che ormai non s’inventa niente. Al massimo si possono solo “ricordare” e rielaborare cose che già esistono.

Nel suo percorso incontra una figura molto importante Nicola Ardessi, tastierista e produttore. I due iniziano la realizzazione di demo caserecci. I due dopo diversi anni di collaborazione individuano diversi pezzi da inserire in un album “che prima o poi si sarebbe dovuto fare”.

La fretta non è proprio nelle sue corde. L’Iperuranio si prende tutto il tempo del mondo e incomincia la rielaborazione di quei brani. A fine 2019 finalmente il lavoro è completato e vede la luce “Postimpressionismo”, il debut album de L’Iperuranio sotto l’etichetta LaPop. Nel 2022 torna con un nuovo singolo “Fare Domani”, in uscita il 31 marzo.

a cura di
Staff1

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Primo maggio a Roma, svelati primi nomi
LEGGI ANCHE – Renato Zero: “Ci siamo ammalati di silenzio e indifferenza”
Condividi su

Redazione 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *