SoundWeekly #9 – Le uscite della settimana

SoundWeekly #9 – Le uscite della settimana
Condividi su

La SoundWeekly è tornata! La redazione di The Soundcheck ha pescato, come al solito, i brani più interessanti tra le nuove uscite. Per rimanere sempre aggiornati sulla musica del momento seguiteci su Spotify e scrivete all’indirizzo info@thesoundcheck.it per far conoscere la vostra musica!

La redazione di The Soundcheck ha fatto una selezione interessante con all’interno tantissimi generi che ritroviamo nella playlist della settimana. L’arrivo della primavera è vicino e le nuove uscite fioriscono a non finire.

La musica emergente questa settimana

Il nuovo lavoro discografico di Diana Tejera è uscito l’8 marzo. L’artista ha scritto, arrangiato e prodotto quasi tutti i brani del disco nel suo home studio. Il suo è un album multiforme e multilingue (spagnolo, inglese e francese), concepito durante il lockdown del 2020 ed è intitolato “Libre“. L’album è una combinazione di due linguaggi differenti tra rock e modernità.

Da segnalare indubbiamente è anche l’album d’esordio dei Fantasmi Dal Futuro uscito l’11 marzo 2022 per Seahorse Recordings. Tra le nuove proposte segnaliamo il brano dei sorprendenti Grigio Scarlatto, che sa portare l’ascoltatore all’interno di un mondo sospeso composto da puro fascino e intitolato “Botias“. Il trio veneto riesce nell’intento di far mancare il respiro a tratti, come se stessimo entrando e uscendo dall’interno di inevitabili tsunami emotivi.

Inoltre, tra le uscite vediamo i nuovi singoli di Picciotto chiamati “Manila” e “AmhardcoreD” prodotti da Gheesa per l’etichetta Lo Stato dell’Arte. I due brani raccontano due aspetti opposti e indissolubili del rapper palermitano.

Per finire tra gli artisti emergenti, esce il nuovo singolo di Immune dove continua a sorprendere, e dopo aver fatto “BUM BUM BUM” con il singolo precedente, scava nelle fondamenta della club music e del pop per regalare un piccolo gioiello scintillante. Immune pubblica “Diamante” e mostra il proprio talento nel mescolare testi approfonditi con sonorità rapide, scintillanti e taglienti.

Il ritorno di Elodie: “Bagno a mezzanotte”

Il nuovo singolo di Elodie, “Bagno a mezzanotte“, è ufficialmente online, insieme al video musicale. In bianco e nero, e dalla scenografia essenziale, il video ritrae Elodie in una versione aggressiva e decisa, in cui non è difficile trovare tracce della migliore Beyoncé. “Bagno a mezzanotte” è pronta per diventare una nuova hit e scalare le classifiche.

Come condiviso dalla stessa Elodie, il brano è altresì protagonista di un’iniziativa virtuosa perché il ricavato dalla vendita del singolo verrà devoluto ai progetti di Save the Children, nell’aiuto dei bambini ucraini per la guerra scoppiata recentemente.

Altre uscite italiane

Si segnala l’entrata nella playlist di un un inedito che risente nel sound delle influenze di mostri sacri internazionali come Pharrell Williams e Justin Timberlake, come “TILT” la nuova canzone di un trio speciale come: Mecna, CoCo e Sangiovanni.

Gli PSICOLOGI entrano nella playlist di questa settimana con il loro nuovo brano “FIORI MORTI“, dopo il singolo “Sui Muri“, un brano che racconta della fine di un amore. Il tema della canzone è infatti il sentimento ormai concluso tra due ragazzi, ma che continua a esistere nei sogni di chi ama ancora.

Dopo l’annuncio di un nuovo singolo, Galeffi sorprende i fan pubblicando ben due nuovi brani “Appassire” e “Due Girasoli“. Due nuovi singoli che rappresentano i primi due tasselli di una fase di crescita emotiva e artistica del cantautore romano negli ultimi due anni.

Alcune voci femminili

Giorgieness ci trasporta con il suo nuovo brano “Tra chi fugge e chi resta“, in una dimensione che vuole rappresentare un inno di emancipazione, sessuale e sentimentale. Il brano farà parte della versione in vinile dell’ultimo album Mostri (pubblicato a ottobre 2021), disponibile dall’11 marzo.

Giulia Mutti offre un sound prorompente, ammiccante verso un certo pop rock venato di elettronica con il nuovo singolo “Notte Fonda“. Il brano ingloba pianoforti, chitarre e batterie nella produzione (guidata dalle mani sapienti di Fabrizio Barbacci Guglielmo Ridolfo Gagliano), senza mai slegarsi dall’importanza di un testo diretto e dal forte impatto.

Hu, dopo aver sorpreso al “Festival di Sanremo”, ci regala l’album “Numeri primi” da cui abbiamo tratto il brano intitolato “Prima di sparire“. La traccia unisce l’elettronica da clubbing a un testo profondo. Per finire, in questa settimana fra le voci femminili troviamo anche Alice Sacchi, che con la sua voce leggera e dolce ci trasporta con il suo nuovo singolo “F“.

Musica dal mondo

Spostandoci sul panorama internazionale, è possibile rilevare in lista una serie importante di singoli forti e potenti tra cui: “I’m Tired” di Labrinth e Zendaya. Il brano, che si ispira al mondo del gospel, è colonna sonora di vari tratti della serie, ormai cult, “Euphoria“. Troviamo inoltre il duo musicale The Chainsmokers, con il loro nuovo pezzo, “iPad“, un brano che parla della fine di una relazione malsana.

Restando nel panorama statunitense, vediamo anche l’uscita del nuovo singolo dei The Black KeysWild Child“. Un pezzo, dalle sonorità incalzanti e travolgenti che ci trasportano in un mondo divertente e senza regole. Troviamo anche un brano tutto al femminile con una collaborazione d’eccezione, ovvero “Sweetest Pie” cantato da Dua Lipa e Megan Thee Stallion.

Passando a generi più “tosti” e aggressivi, vediamo in questa settimana le canzoni di Lil Durk feat. Gunna, un pezzo dai suoni duri che provengono dal rock, dal titolo “What Happened To Virgil“, tratto dall’album “7220” e anche il brano che ci propongono i Wolves At The Gate con il loro nuovissimo brano “White Flag“, tratto dall’album uscito “Eulogies“.

EP & Album
“Forget, Vol.1” – Spiro – Majorizm

“The Rebel Poets” – Andrea Rock – IndieBox Music

“Lunar Reflection” – Glacier Veins – Equal Vision Records

“Adesso torni a casa” – Marco Fracasia42 Records

“Hygiene” – Drug Church – Pure Noise Records

“Libre” – Diana TejeraSeahorse Recordings

“Fantasmi Dal Futuro” – Fantasmi Dal Futuro – Seahorse Recordings

“TUTTO” – Evandro – ADA Music Italy

“Un posto sicuro” – Il Corpo Docenti – Believe Digital

“Eulogies” – Wolves At The Gate – Solid State Records

“Bound”- Earthset – Dischi Bervisti

“Marecittà” – BALTIMORAColumbia Records/Sony Music Italy

“Questi giorni” – Lo Straniero, Micle-B – Homemade Records

“Dietro La Porta” – Caravane de Ville – Rivertale Productions

“Chariot Of The Gods” – Hoodoo Gurus – Big Time Phonograph Rec Co.

“7220” – Lil Durk- Alamo Records

“Elsewhere” – Set It Off- Fearless Records

“Salvatore” – Paky – Island Records/Universal Music Italia

“Numeri primi” – Hu – Warner Music Italy

Alla prossima settimana con una nuova SoundWeekly!!!

a cura di
Lucia Tamburello, Luca Montanari e
Sofia Neri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Gianni Morandi – Teatro Duse, Bologna – 26 febbraio 2022 | The Soundcheck
LEGGI ANCHE – Respingere la guerra per l’autodeterminazione dei popoli
Condividi su

Sofia Neri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *