“Elettronica”, il nuovo singolo di Samuel

“Elettronica”, il nuovo singolo di Samuel
Condividi su

Il nuovo singolo e videoclip ufficiale “Elettronica” fuori oggi, 7 gennaio 2022

Esce oggi, venerdì 7 gennaio, “Elettronica” , il nuovo singolo di Samuel accompagnato dal videoclip ufficiale.

Il brano, scritto da Samuel insieme ad Andrea Bonomo e Dade, arriva dopo il secondo album solista “BRIGATABIANCA”, pubblicato a gennaio dello scorso anno.

Con le sue sonorità electro-pop a fare da protagoniste, “ Elettronica ” ci trasporta in una notte di festa fatta di ritmi trascinanti e dall’immancabile cassa dritta, dove il desiderio di libertà viene raccontato attraverso la forza della musica: “ Se chiudi gli occhi immagini il cuore come un beat ”. “ […]  Nel testo si trovano inoltre riferimenti a una parte di normalità che, da qualche tempo, non è ancora possibile vivere.

Il suono della musica elettronica che nasce con l’invenzione dei sintetizzatori e dall’utilizzo di essi per costruire un linguaggio – oggi diventato con l’avvento dei computer un linguaggio universale – è da sempre il mio. Sono cresciuto a Torino, una città che amo molto, e che per prima in Italia ha adottato l’utilizzo di questa tessitura musicale. “Elettronica” racconta la mia passione per questa musicalità e per la notte: il luogo in cui la musica elettronica da sempre dà il meglio di sé. Negli anni ’90 si usciva di casa per andare alle serate di elettronica. Quel periodo storico ha generato correnti molto importanti su cui si è fondata tutta la mia vita musicale. È un brano che ripercorre nei ricordi quel luogo temporale, in cui proprio la musica elettronica ci faceva uscire di casa, ci faceva stare insieme, nei club e faceva nascere un nuovo linguaggio pop.

Samuel

Il videoclip

Nel videoclip, diretto da Ivan Cazzola , prendono forma momenti carichi di nostalgia e spensieratezza in una Torino notturna, ripercorsa da Samuel e da un gruppo di amici in movimento, in auto, da un club all’altro. Le immagini di repertorio che si trovano nel video sono parte del documentario “Falene”, realizzato dal regista Cazzola sulla storia dei grandi club torinesi, che incrocia luoghi iconici come i Murazzi del Po, Studio2, Docks Dora e altri.

Qualche mese fa ho iniziato le riprese di “Falene”: ho intervistato Samuel, protagonista del periodo di gloria dei Murazzi. In quell’occasione abbiamo parlato della possibilità di lavorare insieme alla colonna sonora. Dopo qualche settimana Samuel mi ha proposto il brano perfetto per il documentario, “Elettronica”, che coglie pienamente l’atmosfera che volevo raccontare. Da lì nasce la nostra collaborazione e l’idea di realizzare il videoclip.

Ivan Cazzola

Samuel non smette di creare nuova musica : oltre al singolo “Elettronica” ha infatti ideato e composto le musiche di Federica Pellegrini UNDERWATER, il film documentario prodotto da Fremantle e distribuito al cinema da Notorius con uscita evento in tutte le sale italiane il 10,11,12 gennaio, che partendo dalla marcia di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 restituisce un ritratto intimo e inedito della “Divina” del nuoto italiano. 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Salina” è il nuovo singolo di Gaia
LEGGI ANCHE – Il Lago dei Cigni-Russian Classical Ballet-Teatro Duse-Bologna
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *