Libri fantastici e a chi regalarli

Libri fantastici e a chi regalarli
Condividi su

Dicembre è un mese intenso, carico di festività, che sembra durare ben più di 31 giorni. Dicembre è il mese della corsa ai regali e, in questa gara, ci sono due tipi di persone: quelli che il primo del mese hanno già tutti i doni pronti e quelli che, invece, si ritrovano la vigilia di Natale in cerca di idee. Se voi fate parte di questa seconda categoria, sono qui per venirvi in aiuto consigliandovi alcuni libri che, sono sicura, renderanno felici diversi lettori.

Per gli amanti di Stephen King

Chiunque ha letto, nel corso della sua vita, almeno un libro del maestro dell’horror. Per questo, motivo per gli amanti del celebre autore, potrebbe essere interessante trovare sotto l’albero Il grande libro di Stephen King. La vita e le opere del Re del terrore di George Beham. Si tratta di un’opera edita da Mondadori: la copertina rigida riporta alla mente le atmosfere cupe dei romanzi e vi sono rappresentati alcuni elementi iconografici che rimandano ai più grandi successi dell’autore. Inoltre questo grande atlante di Stephen King è arricchito da magnifiche illustrazioni.

Immagine presa dal sito Mondadori
Per gli amanti del Giappone

Le opere edite da Ippocampo sono dei veri e propri gioielli: dalle copertine agli inserti illustrati, tutto è curato nei minimi dettagli. Sembra di avere in mano delle piccole opere d’arte. Se avete amici, familiari o conoscenti amanti dei libri e del Sol levante i titoli da non lasciarsi scappare sono Spiriti e Creature del Giappone e Storie di fantasmi del Giappone. Entrambi i volumi sono scritti da Lafcardio Hearn e illustrati da Benjamin Lacombe.

Pagina dopo pagina i lettori si perderanno in un mondo di meraviglie popolato da Kitsune, Kappa e Yokai e impareranno leggende e storie sugli spiriti del folklore nipponico.

Per gli amanti del Natale

J.R.R. Tolkien, per tutti il papà de Il Signore degli anelli, ci regala questo libro toccante. Lettere da Babbo Natale, non è un romanzo ambientato al Polo Nord, ma raccoglie tutte le missive che l’autore ogni dicembre, dal 1920 al 1943, scriveva e faceva recapitare ai suoi figli. L’edizione di Bompiani è arricchita dalle immagini delle lettere originali e dalle illustrazioni di Tolkien. Un pensiero perfetto per i più piccoli, che apprezzeranno i racconti, e per i più grandi che potranno cogliere l’amore sconfinato di un padre per i suoi figli.

Immagine presa dal sito Bompiani
Per gli amanti del fantasy

Il fantasy, ultimamente, sta tornando di moda e gli scaffali delle librerie sono pieni di edizioni stupende di grandi classici: da Le Cronache di Narnia a Shadowhunters ogni libro ha una nuova copertina o un’edizione da collezione. Se non volete rischiare di regalare un’opera già letta, vi consiglio di puntare su Le Vite dei Santi di Leigh Bardugo acclamata autrice della saga Grishaverse (da cui è stata tratta la serie Netflix Tenebre e Ossa). Si tratta di un volume imperdibile per chi ha amato gli altri libri della scrittrice poiché, attraverso una serie di brevi racconti, ci andrà a presentare il pantheon del regno di Ravka.

Per gli amanti dei classici

Ci sono dei titoli che hanno fatto la storia, libri di cui tutti hanno sentito parlare. Vi sono autori che sono stati capaci di creare personaggi che sono entrati nel mito. In questa categoria rientra Bram Stoker che, con la sua penna, ha fatto diventare Dracula, il personaggio che tutti noi conosciamo. Un’edizione che vale la pena avere in libreria, e che vi farà fare un figurone se deciderete di regalarla, è quella di Mondadori. Il volume, oltre ad avere una copertina rigida e resistente, è arricchito da bellissime illustrazioni che aiutano il lettore ad immergersi nelle atmosfere del romanzo.

Per gli amanti dei fumetti

Chi di voi non conosce Oscar François de Jarjayes? In Italia Lady Oscar ha fatto compagnia a diverse generazioni di persone che, però, hanno conosciuto la storia solo attraverso le censure della televisione. Se conoscete qualcuno che ama i manga il cofanetto de Le rose di Versailles, edito da J-Pop, potrebbe essere un’idea perfetta. La storia, di Riyoko Ikeda, ci catapulta nella Francia del 1770 e ci presenta le vite, gli intrighi e gli amori degli abitanti della Reggia di Versailles. Il cofanetto, che contiene i 5 volumi che compongono la serie, è una vera e propria chicca poiché ricrea i cancelli del Palazzo Reale. Un must have per tutti i collezionisti.

Immagine presa dal sito J-Pop

a cura di
Laura Losi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- La Storia e Io: donne alla riconquista dello spazio
LEGGI ANCHE-“I terrestri” di Murata Sayaka: essere alieni sul proprio pianeta
Condividi su

Laura Losi

Laura Losi è una piacentina classe 1989. Si è laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Comunicazione Politica di Obama. Avrebbe potuto essere un medico, un avvocato e vivere una vita nel lusso più sfrenato, ma ha preferito seguire il suo animo bohemien che l’ha spinta a diventare un’artista. Ama la musica rock (anche se ascolta Gabbani), le cose da nerd (ha una cotta per Indiana Jones), e tutto ciò che riguarda il fantasy (ha un’ossessione per Dragon Trainer). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Tra le Rose” e a breve vedrà la luce anche la sua seconda fatica, il cui titolo rimane ancora avvolto nel mistero (solo perché in realtà lei non lo ha ancora deciso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *