Claire D. e il trionfo al Premio Mia Martini

Claire D. e il trionfo al Premio Mia Martini
Condividi su

CLAIRE D. trionfa al Premio Mia Martini grazie al nuovo singolo, “Solamente tu”.

La finalissima si è svolta a Bagnara Calabra, in un’edizione particolarmente ricca di talenti che ha visto esibirsi insieme i finalisti dell’edizione 2020 e 2021.
All’unanimità la giuria ha decretato la meritata vittoria di Claire D.,consegnandole l’ambito trofeo in qualità di NUOVA PROPOSTA PER L’EUROPA 2020.

Claire D., Spotify

Durante la kermesse Claire D. ha inoltre ricevuto dal maestro Rosini un premio extra per la migliore interpretazione. Di ritorno in Friuli si vede acclamata da una cerimonia pubblica volta a sottolineare l’importante traguardo raggiunto.

È stata un’esperienza unica, ho apprezzato sin da subito la professionalità ma soprattutto l’umanità di tutto lo staff, a cominciare dal Patron Nino Romano che si è adoperato sempre al meglio per garantire una gara degna di nota, a seguire dai giurati e concludendo con i tecnici della segreteria organizzativa e quelli di palco. Il Premio Mia Martini è sicuramente una vetrina prestigiosa per un artista ed è pertanto nelle mie intenzioni farmi strumento della bellezza che Mimì ha lasciato al mondo, adoperandomi per la realizzazione di nuovi progetti artistici che siamo degni di questo premio a lei dedicato”.

Claire D.
Chi è Claire D.?

Nome d’arte di Chiara Lo Presti, di origini siciliane ma da sempre vissuta in Friuli, Claire D. è inoltre una figlia d’arte; la nonna era una cantante lirica. Si appassiona alla musica sin da bambina accostandosi al canto e allo studio del pianoforte e della chitarra classica. In adolescenza colleziona numerose esperienze all’interno di diversi gruppi musicali che le danno l’opportunità di esibirsi e di intrattenere il numeroso pubblico che anima le piazze di tutta Italia.

Si trasferisce a Roma per gli studi universitari, incide due dischi per il cantautore Beppe Frattaroli in qualità di vocalist, e si esibisce nei locali e i club romani. Prende parte a numerosi concorsi canori nazionali tra i quali il Festival di Napoli, il Festival del Garda, Tour Music Fest, Pop Rock Contest, arrivando sempre in finale. Seconda classificata al VI° Premio Nazionale Un Giorno Insieme, vincitrice della XX edizione del Festival Percoto Canta e vincitrice nella categoria inediti al XI° Festival Voci D’Oro. È stata inoltre una delle voci degli Harmony Gospel Singer, coro gospel diretto da Stefania Mauro, in provincia di Udine.

Claire D.

Ha studiato canto privatamente con insegnanti di grande esperienza tra cui Danilo Rigosa e Antonio Bevilacqua, per il canto lirico, e con Anna Maria Di Marco e Lorena Favot per quanto riguarda il canto moderno e jazz.

Ha collaborato e collabora con Andrea Ortis, regista, autore e attore teatrale con il quale ha portato in scena “Novelle per un anno“.
Si è cimentata in numerosi generi musicali tra i quali il musical, lo swing e il fado portoghese realizzando numerosi concerti e spettacoli dedicati.

Oltre ad essere stata finalista al Premio Mia Martini 2020 è stata finalista anche al contest internazionale Lift-Off Global Network Sessione 2021. È inoltre voce solista dei BLAK, band omaggio ai Blues Brothers.

Link utili
Facebook
Youtube
Spotify

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
Leggi anche- Top e flop del Mondiale di Formula 1
Leggi anche- Checcalendario e Zucchero Sintattico: l’intervista al creatore del calendario più originale dell’anno
Condividi su
Chiara Zago

Chiara Zago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *