Levante – Parco Ducale, Parma – 12 settembre 2021

Levante – Parco Ducale, Parma – 12 settembre 2021
Condividi su

Si è concluso ieri, domenica 12 settembre, il tour estivo di Levante, in concomitanza proprio con l’ultima serata del Parma Cittàdella Musica.

Il tramonto, l’arrivo della “magic hour”, il momento in cui il sole emette gli ultimi bagliori dipingendo il cielo di tinte violacee, fino a virare verso la notte placida di fine estate. Questo è lo scenario mozzafiato che ha accompagnato Levante nella sua ultima data del tour. È stata anche l’ultima sera di Parma Cittàdella Musica, rassegna che ha allietato le notti parmensi nelle scorse settimane.

A suo agio, come sotto casa

Come molti altri colleghi, anche Levante ha catalizzato nei concerti dal vivo la voglia di tornare in contatto col pubblico. Il che non è solo suonare ed esibirsi davanti a fan e curiosi, ma anche interagire, raccontarsi, scambiare sensazioni ed energie.

Il tutto si traduce anche in parentesi che sfociano nei ricordi: l’artista siciliana si è lasciata andare ad alcuni aneddoti, ricordando con felicità – e un po’ di emozione – quando nel 2013 apriva i concerti del “Sotto Casa Tour” di Max Gazzè (coincidenza vuole che è stato anche il tour in cui il sottoscritto ha visto per la prima volta Levante. Come passa in fretta il tempo, ndr). Tanta strada è stata fatta, tante difficoltà sono intercorse, ma anche tante soddisfazioni.

Parola d’ordine: alchimia

Ci si diverte sia sotto il palco, sia sul palco: il pubblico numeroso apprezza, canta e balla (nei limiti del possibile, ovviamente), Levante si diverte e dà tutta sé stessa. C’è spazio anche per qualche siparietto: durante l’esecuzione di “Alfonso”, la hit che ha lanciato la cantante al grande pubblico, la band che l’accompagna si è scambiata gli strumenti, creando scompiglio e ilarità generale. Levante era visibilmente sorpresa e divertita, segno che l’alchimia tra di loro è molto forte (cosa tutt’altro che scontata).

Bando alle ciance: più che le parole, servono le immagini. Vi lasciamo dunque alla gallery completa con le foto della serata.

a cura e foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Il Festival di Venezia 2021: i migliori look
LEGGI ANCHE – Annalisa – Codigoro – 11 settembre 2021
Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *