I Podcast sono il fenomeno del momento: guardiamoli più da vicino

I Podcast sono il fenomeno del momento: guardiamoli più da vicino
Condividi su

Podcast. Una parola sempre più presente nelle nostre conversazioni. Ma cosa sono e perché si tratta di un fenomeno sempre più in crescita? Ma soprattutto, qual è la scena del podcasting italiano?

Cos’è un podcast?

Un Podcast è un contenuto audio che a differenza della radio si può scaricare e ascoltare quando si vuole e si può trovare su varie piattaforme. Le più gettonate sono Spotify e YouTube, ma esistono anche Spreaker, Apple Podcast, Audible, eccetera. Solitamente un Podcast è strutturato a episodi e tratta praticamente ogni argomento possibile. Ci sono: approfondimenti, interviste, inchieste, informazione, umorismo, racconti di true crime, lezioni di lingue straniere o di altri argomenti culturali e molto altro.

Perché i Podcast?

Negli ultimi tempi il mondo del podcasting è cresciuto moltissimo. Esistono già da più di venti anni, ma è intorno al 2014 che sono diventati sempre più popolari. Solo nel 2020 gli ascoltatori italiani sono stati 13,9 milioni. Essendo un contenuto audio non costringe lo spettatore a stare fermo per fissare uno schermo ma si può fare altro mentre si ascolta qualcosa di interessante. Infatti è proprio durante questo triste periodo, in cui molti hanno dovuto cercare di fare qualcosa di innovativo tra le mura di casa, che i Podcast sono cresciuti sempre di più. Inoltre, a differenza di video e film, il Podcast non esige una grandissima tecnica per essere qualitativamente accettabile, quindi praticamente chiunque può crearne uno. Basta avere un buon microfono e un’app per registrare la voce.

Il Podcasting in Italia

Anche in Italia ormai questo fenomeno è molto diffuso. Questa è la classifica dei 10 Podcast più ascoltati in Italia al momento secondo Italia-podcast.it

  1. Il Podcast di Alessandro Barbero
  2. Amare male
  3. 1944, la distruzione di Varsavia
  4. Le ombre di via Poma
  5. La Zanzara
  6. Fottuti geni
  7. Limoni
  8. Start – Le notizie del Sole 24 Ore
  9. Muschio Selvaggio
  10. Storia in Podcast

Gli ascoltatori dei Podcast ricoprono tutti i target, ma più in particolare: le persone che hanno tra i 25 e i 34 anni, che arrivano al 68% degli ascoltatori totali, e gli uomini in misura maggiore rispetto alle donne. I più giovani usufruiscono dei Podcast soprattutto per informarsi e approfondire. Molti la definiscono un’esperienza sensoriale, visto che solo con l’ascolto bisogna attivare anche l’immaginazione per visualizzare le parole.

I nostri consigli

Se siete nuovi in questo campo o se siete in cerca di nuove esperienze abbiamo dei consigli per iniziarvi a questo magico mondo sonoro.

  • Morgana

È il Podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, in realtà inattivo dal mese di aprile, ma estremamente affascinante. Si raccontano storie di donne che hanno fatto la storia nel loro campo di azione, una grande o piccola rivoluzione per la libertà femminile. La storia di Beyoncé, Oprah Winfrey, Elsa Schiaparelli, sono solo alcune tra le puntate che più vi emozioneranno.

  • Perle ai porci

Il Podcast del nostro metallaro nazigrammar Andrea Mariano. “Spunti, consigli e approfondimenti su album e artisti da scoprire o, perché no, riscoprire”.

  • SeconDario

Questo è un Podcast di Dario Matassa che riflette su esperienze di vita, cerca di trovare un significato a tutte le cose che colorano la sua vita e di conseguenza anche la nostra, perché sembra di ascoltare un amico che si confida con te e da cui puoi imparare qualcosa.

  • Demoni Urbani

Non poteva mancare tra i nostri consigli quello che sembra essere uno tra i generi più amati: il True Crime. Demoni Urbani ripercorre la storia di crimini e criminali in modo filmico, sembra ogni volta di stare al cinema. Racconti insoliti, persone dalla vita apparentemente normale, omicidi brutali e vi assicuro, molto altro.

  • Ilaria Condizionata Podcast

Piccolo momento marchetta, chiedo venia. Anche il mio Podcast è inattivo da un po’ ma potrebbe essere di vostro gradimento. Parlo delle mie passioni e di ciò che in generale mi interessa e su cui mi informo di più: cinema, letteratura, società, opinioni… insomma, un’insalata, ma non insipida!

Non ci resta che augurarvi buon ascolto!

a cura di
Ilaria Mazza

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE Max Pezzali – Stadio del baseball di Anzio – 11 agosto 2021
LEGGI ANCHE – “Gibbone”, il nuovo ep degli I Hate My Village: l’intervista
Condividi su

Ilaria Mazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *