Avincola – Ginzburg Park Festival (Torino) – 16 Luglio 2021

Avincola – Ginzburg Park Festival (Torino) – 16 Luglio 2021
Condividi su

Avincola al Ginzburg Park Festival di Torino è il segnale della ripartenza, in tutti i sensi: è il primo concerto dopo lo stop forzato dovuto alla caduta di un albero sul palcoscenico, lo scorso 9 Luglio, dopo un violento nubifragio che ha costretto gli organizzatori a sospendere il calendario degli eventi.
Il parco Ginzburg non è ancora completamente agibile, per questo il concerto di Avincola è stato ospitato negli spazi “fraterni” di CAP10100.

La ripartenza ha anche il volto della solidarietà, perché continua la raccolta fondi per sostenere le spese di ricostruzione in tempi rapidi, per non perdere nemmeno un po’ della musica che il Ginzburg Park Festival ha voglia di condividere con tutti. Un segno positivo per chi non smette mai di rimboccarsi le maniche e siamo felici di essere presenti anche noi di The Soundcheck, media partner della rassegna.

Giovane cantautore romano, classe ’87, Simone Avincola, in arte semplicemente Avincola, inizia a fare musica nel 2008, con il primo EP Il Giullare e altre storie, titolo emblematico per caratterizzare un indirizzo artistico che sin dagli esordi lo accompagnerà: l’ironia come chiave di lettura della quotidianità. Una musica che permette ad Avincola di approdare a Marzo del 2021 sul palcoscenico di Sanremo, nella sezione Giovani, con il brano Goal.
Avincola si rivela un musicista capace di mettere sul piatto la sua lucida analisi delle situazioni che sono familiari a tutti, in cui è facile immedesimarsi: nei testi di Avincola ogni storia d’amore diventa una ricetta semplice, nel suo nascere e nel suo finire, nelle sue piccolezze raccontate con lo sguardo scanzonato di chi ama perdersi nei dettagli per leggerli con occhi nuovi.

La quotidianità raccontata nei brani arriva anche dalle esperienze lavorative, tante e diverse, talvolta saltuarie, che diventano palestre di vita. Ecco perché nella sua Un Rider c’è tanto di autobiografico: quel pedalare infinito tra strade e amori, tra cellulari e zaino frigo, alle prese con cuori ghiacciati e sentimenti da “asporto”…
Ho spento il mio cellulare
va beh, diciamo che ho spento la suoneria
e non ho voglia di stare a girare, pedalare, pedalare
Lo zaino frigo che è andato
e il mio cuore ghiacciato
che è tutta la notte che piange e si scioglie

Ecco la gallery completa del live di Avincola a Torino!

a cura di
Emanuela Ranucci
foto di
Simona Lombardo

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Avincola al Ginzburg Park Festival dopo il suo album “Turisti”: l’intervista
LEGGI ANCHE – Subsonica – Castello Scaligero di Villafranca – 15 luglio 2021
Condividi su

Emanuela Ranucci

Nata a Torino, laureata in Comunicazione multimediale con una tesi specialistica in Letteratura italiana contemporanea, nel 2001 inizia a lavorare in RAI come redattrice e assistente di produzione per la realizzazione dei programmi televisivi educativi di Raitre (Melevisione, Screensaver). Nel dietro le quinte della tv si innamora della fotografia, realizzando le sue prime foto di scena. Da quel momento non abbandona più la macchina fotografica, dedicandosi a reportage, backstage, eventi, concerti e still life. Attualmente si divide tra i progetti da fotoreporter&videomaker e la sua agenzia di comunicazione (Loom Collective) che ha fondato a Torino.Nel tempo che rimane, ama: viaggiare, sorseggiare il barbera, nuotare al mare (anche d’inverno), cantare (stonando) in sala prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *