Margherita Vicario: protagonista dell’Oltre Festival

Margherita Vicario: protagonista dell’Oltre Festival
Condividi su

Da questa sera fino al 28 giugno, il Parco delle Caserme Rosse di Bologna ospiterà l’OLTRE Festival. Finalmente si torna alla musica dal vivo e ai festival! Tra gli ospiti di questa nuova edizione, troviamo la bravissima cantautrice ed attrice Margherita Vicario, attualmente impegnata in tour dopo l’uscita del suo nuovo disco: “Bingo”.

Noi l’abbiamo incontrata proprio in occasione dell’inizio dell’Oltre Festival di Bologna, sarà lei la prima a salire sul palco questa sera. Ad aprire il suo live ci saranno VV e GENTE, che si esibiranno rispettivamente alle 20:30 e alle 21:10.

Ciao Margherita, l’11 giugno è partito il tuo tour a Cremona e che ti porterà in giro per tutta l’estate. Com’è stato ritrovare il tuo pubblico prima con il firma copie per l’uscita del tuo album e ora con il tour? Come lo vivi a livello emozionale dopo la pausa causata dalla pandemia?

Si è stretto il rapporto con i miei ascoltatori, i miei fan perché sono stati felicissimi di questa uscita e quindi il rapporto si è abbastanza consolidato, è una gioia vederli felici sotto il palco.
L’anno scorso sono riuscita a farne un po’ di più, molte persone invece non hanno visto neanche un concerto tutto l’anno e quindi questo tour 2021 sta diventando molto emozionante perché la gente torna dopo più di un anno e mezzo di stop.

Oggi sarai ospite dell’Oltre Festival a Bologna, il tuo sarà uno splendido ritorno e a tal proposito mi viene da chiederti che rapporto hai con la parola oltre, nella tua musica e nella tua vita?

La parola oltre con cui ho un bel legame, se mi ci fai concentrare mi viene in mente che è una parola stupenda ed è anche un concetto su cui si fonda il nostro lavoro di artisti. Secondo me il concerto dell’oltre riguarda molto questa cosa qui, cioè andare oltre un’utilità, oltre una finalità pratica animale ma andare più invece in una finalità più poetica, oltre la vita materiale che però va in quella un pochino più creativa, fantastica e quasi spirituale e ha come scopo quello di migliorarci la vita.

Se potessi tornare indietro nel tempo, in che epoca ti sarebbe piaciuto vivere? Che genere musicale avresti scelto per la tua musica e quale celebre canzone ti sarebbe piaciuto scrivere e/o interpretare? Visto che sei anche una bravissima attrice e te la giro anche nel mondo filmico.

Se potessi tornare indietro mi sarebbe piaciuto andare in giro con qualche compagnia di musicisti o attori di strada, di metà anni trenta o conoscere Edith Piaf, mi piace molto l’atmosfera di inizio secolo europea e quindi in Francia, in Inghilterra.
Essere Edith Piaf, nonostante non e che abbia avuto una bella vita facile, però sai una canzone come Milord o La via en rose mi sarebbe piaciuto.

Parlaci dei tuoi progetti futuri: cosa ci dobbiamo aspettare?

In primis un doppio tour perché il tour di Bingo che sarà insieme al tour dell’orchestra multietnica di Arezzo, per portare in giro lo spettacolo concerto dell’Estate della “Buonanotte delle bambine ribelli”.
Dopodiché quando non sarò in giro scriverò nuove canzoni e poi ci sarà una fiction su Raiuno e poi ho tanti sogni nel cassetto.

Ringraziamo Margherita Vicario e le auguriamo un’estate ricca di soddisfazioni e la realizzazione dei suoi sogni.
Ad Maiora!

a cura di
Francesca Cenani

Seguici anche su instagram!
https://www.instagram.com/p/CPv3Y_hlHgq/?utm_source=ig_web_copy_link
LEGGI ANCHEOltre festival 2021: è ora di andare in scena!
LEGGI ANCHE1000 Miglia 2021 – Modena
Condividi su

Francesca Cenani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *