Il Volo omaggia Morricone all’Arena di Verona

Il Volo omaggia Morricone all’Arena di Verona
Condividi su

Sabato 5 giugno sarà il concerto – tributo al Maestro Morricone ad aprire la stagione 2021 dell’Arena

Martedì 11 maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione del concerto – evento “IL VOLO – Tributo a ENNIO MORRICONE” che si terrà sabato 5 giugno all’Arena di Verona. L’evento sarà trasmesso in diretta, in prima serata, su Rai 1 e dalla PBS negli Stati Uniti e vedrà la partecipazione del Maestro Andrea Morricone.

Il concerto – evento è un progetto di Michele Torpedine, manager del trio ed è prodotto da Friends & Partners e MT Opera & Blues in collaborazione con Arena di Verona Srl. Inoltre, il progetto dedicato a ENNIO MORRICONE sarà anche il prossimo impegno discografico di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, con pubblicazione mondiale per Sony Music.

Il trio sarà accompagnato o meglio “saremo noi insieme all’orchestra”, come hanno precisato Piero, Gianluca e Ignazio, diretta dal Maestro Marcello Rota. “Il nostro obiettivo è far ricordare ed emozionare gli spettatori meno giovani, anche attraverso la visione di alcune immagini dei film, e far conoscere questa musica e cultura ai più giovani”.

Cantare Morricone: “crediamo fermamente che questo è il progetto più bello della nostra carriera”

Il Volo che ha conosciuto e collaborato con il Maestro Morricone, dividendo anche il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma, sono onorati di ricordare il Maestro “patrimonio del nostro paese”. Farlo nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, dopo un anno difficile, rende tutto più epico.

Già nei numerosi concerti in tutto il mondo, il trio italiano ha spesso presentato “E più ti penso”, come tributo a una delle più grandi eccellenze italiane, patrimonio culturale di tutto il mondo, e gli ha dedicato l’intenso brano “Your Love” sul palco del 71° Festival di Sanremo.

Ph. Julian Hargreaves
Gli insegnamenti di Morricone: passione, costanza, umiltà e professionalità

Il Maestro ha seguito tutte le sessioni di registrazione del primo album omonimo del 2010:”ogni giorno per 10 mesi, alla stessa ora arrivava in studio”. Tra gli insegnamenti che i ragazzi hanno carpito: “la passione è tutto, unita alla professionalità e al rapporto con il prossimo, non bisogna sentirsi superiori a nessuno. Ci ha insegnato la costanza, perseveranza e la professionalità”.

“Abbiamo un dovere etico verso chi lavora con noi”

Davanti a noi artisti ci sono persone che rendono possibile il tutto: tecnici, musicisti, backliner, ecc. ecc. Abbiamo un dovere etico verso chi lavora con noi.

Il Volo

Ingresso consentito a 6000 persone anzichè 1000 e probabile slittamento del coprifuoco a mezzanotte

Come ha precisato Federico Sboarina, Sindaco di Verona e Presidente della Fondazione Arena di Verona, “proprio stamattina la Regione Veneto ha accolto la nostra istanza per consentire l’ingresso a 6000 persone, invece che 1000”. Ora si auspica di superare anche il vincolo del coprifuoco che dovrà essere posticipato almeno a mezzanotte per consentire il rientro a casa del pubblico: “il biglietto varrà come autocertificazione” ha assicurato Gianmarco Mazzi – A.D. e Direttore Artistico Arena di Verona S.r.l.

Il sindaco ha ricordato l’evento in occasione della Festa della Repubblica dello scorso anno con Diodato, che cantò “Fai rumore” in un Arena deserta: “l’idea era di farla risuonare anche se nel chiuso del lockdown. Quest’anno abbiamo voluto unire due simboli del nostro paese, l’Inno di Mameli e l’Arena“. Il Volo infatti eseguirà l’Inno dopo l’edizione del Tg1 delle 20.

Ripartiamo dall’Arena per far ripartire tutta l’Italia

Da uno dei più grandi teatri all’aperto del mondo, simbolo della città, dell’Italia e della musica dal vivo un forte segnale di ripresa: “abbiamo messo a punto un protocollo di più di 50 pagine per l’Arena ma è a disposizione di tutti, non siamo gelosi, in un contesto storico in cui tutti ci si dovrebbe dare una mano. Ripartiamo da qua ma è un Paese che deve ripartire“, auspica il Direttore Artistico dell’Arena.

Una piccola statua per ringraziare Il Volo

Durante la serata in cui i ragazzi de Il Volo saranno anche conduttori, riceveranno in dono dalla Fondazione una statua numerata raffigurante una diva con in testa l’Arena, un ringraziamento per l’impegno e il desiderio di ritornare a esibirsi qui a Verona.

Conferenza Stampa – Il Volo Tributo a Ennio Morricone
I biglietti per partecipare all’evento sono in vendita da venerdì 14 maggio 2021 su www.ticketone.it

Questo concerto evento sarà l’unica occasione per il 2021 di vedere Il Volo dal vivo. IL VOLO – 10 YEARS LIVE tour per il decennale di carriera è rinviato al 2022, chi ha già acquistato i biglietti potrà avere una riduzione sul biglietto per il concerto – evento, inserendo in fase di acquisto su www.ticketone.it il codice del biglietto già in possesso. Sarà possibile usufruire della promozione solo fino fino alla mezzanotte del 20 maggio 2021.

Una coccola per tutti” la definisce Ferdinando Salzano A.D. della FRIENDS&PARTNERS che aggiunge: “oggi è una data storica per chi fa il mio mestiere, si può fare”.

Ringraziamenti

“A Michele Torpedine complice delle nostre pazze idee, Barbara Vitali, nostri produttori, la famiglia Morricone per consigli, Rai 1 per averci subito detto sì, grazie per la fiducia”.

Sono intervenuti anche Stefano Coletta – Direttore Rai 1 e Claudio Fasulo – Vice Direttore Rai 1, che hanno visto, il primo in particolare, crescere i ragazzi dal talent “Ti lascio una canzone” ai palchi mondiali.

Spoiler

Il Volo eseguirà un brano di Morricone mai cantato prima: “una melodia epica”, hanno precisato Gianluca, Ignazio e Piero.

“Non mancherà la nostra musica, il passato, gli aneddoti”. Tra le colonne sonore del compositore non mancheranno “Nuovo cinema paradiso“, “C’era una volta il west” e “Mission“.

Il prossimo album de Il Volo sarà registrato in studio e vedrà la collaborazione de “La Sinfonietta” orchestra storica del maestro Morricone: “per la prima volta canteremo le canzoni del nuovo disco non ancora uscito”. Il tour partirà a marzo 2022 dagli Stati Uniti.

a cura di
Mariangela Cuscito

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – David di Donatello 2021: la notte degli Oscar del cinema italiano
LEGGI ANCHE – “Buttati che è morbido”, il brillante esordio di Alessandra Tava
Condividi su

Mariangela Cuscito

2 pensieri su “Il Volo omaggia Morricone all’Arena di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *