Luce Social Club, la nuova stagione

Luce Social Club, la nuova stagione
Condividi su

Luce Social Club nuovamente in onda, con la seconda stagione, dal 5 marzo su Sky Arte e in streaming su Now TV

In onda venerdì 5 marzo alle ore 20.00 sul canale Sky Arte (canali 120 e 400) la prima puntata della nuova stagione di LUCE SOCIAL CLUB, il programma di approfondimento culturale condotto da Gianni Canova e Martina Riva, prodotto da ERMA PICTURES in collaborazione con la direzione comunicazione di Istituto Luce Cinecittà, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis.

Disponibile anche on demand e in streaming su NOW TV, Luce Social Club in ogni puntata ospiterà personaggi di rilievo del mondo del cinema, del teatro, dell’arte, della musica e della cultura.

La prima puntata della seconda stagione

Si parte questo venerdì con un parterre significativo: ospiti della prima puntata saranno, infatti, l’attrice e regista Asia Argento che presenterà il suo ultimo libro “Anatomia di un cuore selvaggio”.

Ci sarà inoltre il Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la Biennale di Venezia Alberto Barbera, che farà un punto sulla situazione attuale del settore cinematografico e festivaliero.

Presente anche il drammaturgo, regista, attore e consulente artistico del Teatro di Roma Giorgio Barberio Corsetti, che affronterà le più recenti tematiche e problematiche del settore teatrale e racconterà del progetto Metamorfosi Cabaret.

Infine, non mancherà l’appuntamento con la musica dal vivo, con un ospite d’eccezione: Edoardo Bennato che presenterà il suo ultimo album intitolato “Non C’è”.

Tra gli argomenti più significativi affrontati durante le diverse interviste, riportiamo un’importante dichiarazione di Alberto Barbera in risposta alla seguente domanda di Gianni Canova: “Condividi o no le recenti scelte di alcuni direttori di festival – penso ad esempio a Berlino – di abolire il premio per il Miglior Attore o Miglior Attrice in nome del gender? Ci dobbiamo aspettare questo anche a Venezia?”

Alberto Barbera“No. Francamente mi sembra più una scelta dettata dalla volontà di non mettersi in conflitto con questa air du temps legata al #metoo, legata al politically correct, che rischia di essere una soluzione che può fare più danni di una separazione tradizionale tra i premi al migliore attore e alla migliore attrice. Io credo che non sia quello il livello a cui bisogna intervenire per sostenere una giusta battaglia per il riconoscimento della parità dei diritti tra uomini e donne anche in ambito culturale”.

Nella seconda puntata, in programma venerdì 12 marzo, saranno ospiti di Luce Social Club l’attrice Valentina Cervi, il montatore e regista Jacopo Quadri, l’attrice, regista e fotografa Chiara Caselli e il musicista Roberto Angelini.

LUCE SOCIAL CLUB – Il programma

Attraverso un mix di linguaggi e scritture diverse, Luce Social Club si distingue nel panorama televisivo per un approccio alla cultura trasversale ed eterogeneo, approfondendo ed esplorando sul piccolo schermo aspetti, dettagli e curiosità legate al processo creativo e all’espressione artistica in tutte le sue manifestazioni.

Anche in questa stagione, dopo la i successi della prima e i numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, saranno moltissimi gli ospiti che dialogheranno con Gianni Canova e Martina Riva.

I due conduttori accompagneranno il pubblico alla scoperta di biografie, passioni, tecniche, stili, fino alle ossessioni che spesso si annidano dietro il successo di un volto, di un film, di un quadro, di una pièce, di un gruppo musicale e di tutto ciò che il cinema mette insieme e che poi finisce per depositarsi nell’immaginario collettivo.

Luce Social Club è un programma prodotto da ERMA PICTURES in collaborazione con la direzione comunicazione di Istituto Luce Cinecittà, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis.

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: Filippo Giardina fa da sé: Formiche è su The Comedy Club
LEGGI ANCHE: Sanremo 2021, le pagelle dei testi dei big in gara

Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna. Sebbene sia la “senior” del gruppo talvolta è realmente la più VEZ. Nel 2017 e 2018 si occupa dell’Ufficio Stampa degli eventi di LP Rock Events come Bay Fest, Rimini Park Rock e Sullasabbia e durante lo stesso periodo segue l’ufficio stampa del Vidia Club di Cesena. Ama il viola ma solo per le calzature e sulle pareti di casa, vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero) e per amore del fidanzato ora ama anche le moto. La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *