“Cialde”: il nuovo singolo degli Zero Assoluto

“Cialde”: il nuovo singolo degli Zero Assoluto
Condividi su

Tornano gli Zero Assoluto con un nuovissimo singolo dal titolo “Cialde” per raccontarci la vita di tutti i giorni

Il nuovo pezzo degli Zero Assoluto, quasi un inno alla gioia della semplicità si intitola proprio “Cialde”, che richiama il caffè, la bevanda calda che per eccellenza si beve a colazione, appunto, in casa propria.

Un pezzo che ci ricorda la dolcezza degli esordi del duo romano e che nuovamente ci trasporta lieve in uno spazio e tempo che non trovano una collocazione precisa perché tutti, in qualsiasi momento ci possiamo immedesimare nel testo.

E sorridere e respirare con tranquillità sono proprio le cose che si fanno mentre si ascolta questo pezzo, scritto in collaborazione con Colapesce che, in sintonia con la vena originaria del gruppo, compone un brano memorabile.

Intervistarli è stato per noi un onore (alzi la mano chi non si è commosso con “Per Dimenticare”) e vogliamo condividere con voi questo bel momento e augurare agli Zero e a tutti noi, di ascoltare ancora e ancora brani così.

Ciao ragazzi! Cialde, di prossima uscita, racconta il quotidiano accanto alla persona che si ama, tra i propri spazi, magari bevendo un caffè. Un brano molto dolce e sincero in cui tutti possono ritrovare un piccolo pezzettino della propria realtà. Vorrei chiedervi, qual è la cosa che preferite fare nel quotidiano, quella cosa di cui non potete fare a meno (caffè a parte)?

Adoriamo la routine. Il fare quelle cose appena ti svegli, quasi automatiche, che hanno la forza di farti sentire al sicuro.

La collaborazione con Colapesce avviene dopo il successo di “Fuori Noi” con Gazzelle, un pezzo davvero particolare, sia nella ritmica che nel testo. Qual è stata l’intenzione di questo pezzo anche a livello sonoro, non solo a livello testuale?

L’intenzione era quello di andare ad indagare a livello emotivo tutte le sfaccettature di un sentimento partendo dalla quotidianità di una coppia. A livello sonoro il nostro approccio con Federico Nardelli e Giordano Colombo è stato quello di costruire un vestito che andasse a valorizzare il tutto con delicatezza ed intimità. 

Cosa vi è piaciuto di più della Collaborazione con Colapesce e cosa di quella con Gazzelle?

Sono amici che stimiamo, molto diversi tra loro, e ognuno ha portato alla nostra scrittura una prospettiva diversa, Flavio (Gazzelle) più dritta e cruda, Lorenzo (Colapesce) più poetica e delicata. 

Riagganciandomi alla prima domanda invece, qual è la cosa che invece vi piace meno fare che però fa parte comunque del vostro quotidiano?

Senza alcun dubbio, stare in macchina nel traffico. Abitiamo tra Roma e Milano…non c’è scampo. 

Ora lo confesso: sono una stragrande fan degli Zero Assoluto. La dolcezza dei vostri brani mi ha accompagnato per tanto tempo. Vorrei quindi chiedervi se, ad ora, avete cambiato approccio nel vostro modo di fare musica, nella composizione, featuring a parte?

Intanto grazie di cuore! No, scriviamo sempre con le stesse modalità e con la stessa urgenza e anche… con la stessa lentezza.

C’è qualcosina che potete dire in anteprima per i prossimi lavori agli amici di The Soundcheck?

La notizia è che di inediti ne abbiamo e che cercheremo di continuare con costanza a pubblicare canzoni.

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: Fuori oggi “Piombo” di Disarmo
LEGGI ANCHE: Angela Lansbury “La signora in giallo” oggi compie 95 anni

Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Un pensiero su ““Cialde”: il nuovo singolo degli Zero Assoluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *