“Non voglio aspettare”, il terzo singolo di Filippo Cattaneo Ponzoni

“Non voglio aspettare”, il terzo singolo di Filippo Cattaneo Ponzoni
Condividi su

È uscito venerdì 11 settembre “Non voglio aspettare”, il terzo singolo del chitarrista e cantante bergamasco Filippo Cattaneo Ponzoni.

Classe ’99, Filippo diventa musicista professionista a soli diciotto anni, quando viene scelto da Ghemon come chitarrista della sua band. Dopo aver calcato i palchi dei più importanti festival di musica in Italia, nel settembre 2019 Filippo decide di dare vita al suo primo progetto da solista.  Nasce così “La tua alternativa”, EP prodotto insieme a Fabio Brignone e distribuito da Artist First, in cui l’artista mette per la prima volta a nudo la sua anima di compositore e cantante.

Il brano come fermo immagine

“Non voglio aspettare rappresenta un fermo immagine di un rapporto che incontra delle difficoltà – spiega Filippo – da un’apparente vicinanza ci si ritrova improvvisamente a sentirsi molto distanti, non è la vicinanza fisica ad annullare le distanze bensì quella mentale e in questo caso la mancata predisposizione a trovare un dialogo e l’orgoglio sono le cause scatenanti della fine di questo rapporto”. Il testo è una riflessione sulla fine di un rapporto, proprio quando ci si accorge che “il tempo a nulla servirebbe per modificare le scelte già fatte, non vale la pena aspettare”. 

La cover del singolo

La foto della copertina del singolo è stata scattata da Federica Cattaneo Ponzoni e poi lavorata da Paolo De Francesco, noto grafico bergamasco che negli anni ha lavorato con Zucchero, Diodato, Mika, Tiziano Ferro e molti altri artisti, che ha firmato anche le copertine di “Dimenticarmi di te” e di “La Tua Alternativa”, la cui uscita è stata accompagnata da un videoclip diretto da Jacopo Ardolino, autore del pluripremiato cortometraggio “To Her”, regista e fotografo italiano che negli anni ha lavorato con molti artisti, come Ghemon e Mecna.

L’EP

L’EP da cui è tratto il singolo contiene cinque canzoni che attraversano vari territori musicali inediti per come proposti nel panorama musicale italiano. I linguaggi del Pop, del Rock, del Soul e del Blues si uniscono e si intrecciano in canzoni in cui emerge chiaramente l’anima chitarristica dell’autore e la sua originalità. I cinque brani dell’EP sono interamente scritti e composti da Filippo Cattaneo Ponzoni. “Ho cercato di sperimentare – spiega il musicista – di farmi influenzare da ciò che ascolto e dalle canzoni con cui sono cresciuto. Il sound che ne deriva è frutto di queste contaminazioni che vanno dal cantautorato italiano al Pop, al Rock e al Blues dove la chitarra è protagonista ma sempre al servizio delle canzoni”.

Biografia

Filippo Cattaneo Ponzoni è un cantante, chitarrista e compositore di Bergamo, Italia. Nasce ad Alzano Lombardo il 10 dicembre del 1999.

Inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni. Dopo varie esperienze musicali nel 2017 partecipa al rinomato Rocce Rosse Blues Festival di Arbatax, Sardegna, come più giovane artista nella storia del Festival. In questa rassegna negli anni hanno suonato artisti di fama mondiale tra cui: B.B. King, Eric Clapton, David Bowie e molti altri.

Da febbraio 2018 è il chitarrista di Ghemon. Nello stesso anno intraprende un progetto musicale da solista suonando in vari locali e festival di tutta Italia.

A marzo 2019 è uscito Season, il suo primo singolo. Un brano strumentale che evoca distese e calde suggestioni. A settembre 2019 partecipa al Moleto Music Festival sotto la direzione artistica di Nick The Nightfly. A novembre ha pubblicato un EP formato da due brani strumentali che prende il nome di Symphonies.

Il 10 gennaio 2020 si è esibito sul palco di Germi, noto locale milanese fondato da Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Francesca Risi e Gianluca Segale. In questo concerto Filippo ha presentato in anteprima il suo primo EP La Tua Alternativa di 5 canzoni in italiano scritte e composte da lui. Dopo l’interruzione dei live a causa dell’emergenza Covid, Filippo è tornato a esibirsi in tournée con Ghemon, con cui sarà all’Arena di Verona il prossimo 6 settembre per “Heroes”, il primo grande concerto nato e pensato per lo streaming. Venerdì 4 settembre Filippo sarà in scena al Filagosto Festival, dove proporrà i suoi brani in una formazione a tre, accompagnato da Fabio Brignone al basso e Cesare Bergamelli alla batteria.

Comunicato stampa
Foto credits: Federica Cattaneo Ponzoni

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Cristina D’Avena e i Gem Boy – Modena – 17 Settembre 2020
LEGGI ANCHE –
Mulan, il fiore che sboccia nelle avversità
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *