“Scale” è il nuovo singolo delle Lingue

“Scale” è il nuovo singolo delle Lingue
Condividi su

“Scale” è il nuovo brano delle Lingue: si tratta del terzo estratto dal nuovo disco intitolato “Umani” e in uscita l’8 2020.

Si intitola “Scale” il terzo estratto delle Lingue ed è disponibile sulle maggiori piattaforme digitali a partire da oggi  venerdì 27 marzo. La band aquilana, dopo il lancio di “Umani” e “Regali”, avvenuto gli scorsi 22 novembre e 26 dicembre, è pronta a dare un ultimo loro assaggio prima di pubblicare il suo secondo disco “Umani”, atteso per il prossimo 8 maggio.

https://www.instagram.com/p/B935LI9qj3y/?utm_source=ig_web_copy_link

“Scale”, all’apparenza, può apparire come una canzone semplice e leggera, ma è ascoltandone il significato celato preziosamente tra le righe, che si possono comprendere le perplessità di una persona annoiata dalla struggente malinconia della vita quotidiana. Una vita quotidiana i cui tempi vengono ormai scanditi da una routine metodica e a tratti logorante ma che sembra difficile cambiare.

Lingue – Umani

“Fare le scale mi distrugge”, è il leitmotiv che ritorna. Un lamento che rimbomba nelle orecchie di chi ascolta e che accompagna le strofe descrivendo intensamente un senso di pesantezza mentale e fisica.

Questa nostalgia a tratti aggressiva parte da alcune condizioni psicofisiche comuni, come l’aver bevuto troppo o il continuo starnutire a causa dell’allergia stagionale, per poi farsi sempre più acuta e sottile, andando a colpire il vero argomento del brano.

Le scale vanno a rappresentare, parola dopo parola, quel livello di sopportazione umano, ormai agli sgoccioli, nei confronti dei giudizi altrui, di coloro che parlano senza conoscere i fatti, di chi – con negligenza e menefreghismo – rema sempre contro.

Lingue – Regali

Ma non solo. Come spiega la band: “Scale è anche la voglia di primavera, delle gonne che si alzano e delle gambe che si spogliano, dei cieli azzurri e delle schitarrate su un prato. Scale è la voglia di mettere per un attimo da parte i problemi e concentrarsi sulle cose più leggere perché ogni tanto ad ognuno di noi serve respirare.”

Testo “Scale”

Fare le scale un po’ m’annoia 
Mi distrugge 
Maledetto me 
Che ho bevuto troppo 
Anche ieri sera 
E non dovevo uscire 
Benedetta acqua 
Che da stamattina 
Mi fai respirare 
E la finestra è chiusa 
Allergia puttana 
Inizio a starnutire 
Ma non so più dove guardare 
Fra tutte queste cosce 
Ed io a vivere male 
Che rischio d’impazzire 
Ma che felicità che sono queste occhiaie 
Stronzo va’ a dormire 
Che c’è una nazionale da ricostruire 
Della benzina alta non mi frega niente 
Sono spettatore in questo traffico 
Che ci fa stare male 
Andare in giro di domenica mi stressa 
Quanta gente c’è 
Che non va mai a votare 
Ma poi fa l’esperta d’economia mondiale 
Che non ti saluta 
Non ti guarda in faccia 
Fa un po’ come ti pare 
Che non sa dove andare 
E poi ti viene sopra 
Cazzo ti vuoi fermare 
Ma non so più dove guardare 
Fra tutte queste gonne 
Ed io a vivere male 
Che rischio d’impazzire 
Ma che felicità che sono queste occhiaie 
Stronzo va’ a dormire 
Che c’è una nazionale da ricostruire 
Della benzina alta non mi frega niente 
Sono spettatore in questo traffico 
Che ci fa stare male

Biografia

Lingue sono Federico Vittorini, Marco Fontana, Andrea Orlandi, Valerio Scarsella e Luca Biasini.

Il progetto nasce a novembre 2016, segue l’uscita dell’ep “Neve”, autoprodotto, a Maggio ‘17, e la band promuove il lavoro attraverso più di 60 concerti arricchiti anche da numerose partecipazioni a Festival ed aperture ad artisti del panorama indie-pop italiano (Stato Sociale, Ex-Otago, MaDeDoPo, No Braino, Pop X, ecc).

Il gruppo partecipa alle fasi finali del Premio Buscaglione condividendo il palco con altri artisti emergenti della scena musicale italiana ed attualmente sta pianificando insieme all’etichetta genovese Pioggia Rossa Dischi l’uscita del proprio ultimo lavoro in studio, registrato tra marzo 2018 e febbraio 2019 sotto la produzione artistica di Marco Diniz Di Nardo (Management) ed il lavoro in regia di Andrea Di Giambattista e Giovanni Versari.

Il 22 novembre 2019 e il 26 dicembre 2019 escono “Umani” e “Regali”, primi singoli che anticipano l’uscita del disco a maggio 2020.

Comunicato stampa

Seguici anche su Instagram!

https://www.instagram.com/p/B-NaHB7K0XJ/?utm_source=ig_web_copy_link

LEGGI ANCHE – “Incontro Banale”, ecco il nuovo singolo di Listanera
LEGGI ANCHE – Telemagenta: “Vi offriamo un rimedio per la solitudine”

Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *