Miglio: fuori oggi il suo nuovo singolo “Pianura Padana”

Miglio: fuori oggi il suo nuovo singolo “Pianura Padana”
Condividi su

Alessia Zappamiglio, in arte Miglio, è una talentuosa cantautrice bresciana e pubblica oggi il suo nuovo singolo dal titolo “Pianura Padana”.

Ascolta qui “Pianura Padana”!

Il linguaggio di Miglio è diretto, la sua voce potentissima e le sue canzoni raccontano di “amori clandestini nei palazzi universitari“, ma anche di tecnologia, connessioni e sentimenti che bruciano in questa inarrestabile era digitale.

Da poco entrata nel roster di Matilde Dischi, Miglio è stata selezionata tra i 150 semifinalisti del Primo Maggio NEXT 2020, e sta attualmente lavorando al suo primo progetto discografico full lenght.

Innamorata della sua musica e del suo stile autentico e riconoscibile, ho deciso di fare due chiacchiere con Miglio per entrare un po’ di più nel suo mondo e per farci entrare anche voi.

Di seguito l’intervista.

Ciao Ale! Iniziamo con una domanda di riscaldamento: chi sono Alessia e Miglio?

Alessia è la mente, il cuore e la parte istintiva di me. Scrive canzoni da quando ha 14 anni, osserva le cose che le girano intorno e racconta le storie che vede. Miglio è la voce, lo stomaco e la parte razionale.

Nel mio caso posso dire che la persona e l’artista coincidono. Non riesco mai a scindere le due parti: siamo decisamente una cosa sola.

“Pianura Padana” è il tuo nuovo singolo. Di cosa parla?

“Pianura Padana” è la storia di una città di provincia come Brescia, che è la città in cui sono nata e cresciuta.

In questo brano c’è gran parte della mia vita. Parlo dell’amianto, di mio padre e di tutto quello che ho visto e che non mi piace. Parlo del senso di sentirti soli in una contemporaneità che a volte non ci rappresenta, e della salvezza che possiamo ritrovare in un posto sicuro, in una stanza o tra le braccia di qualcuno.

È un momento delicatissimo e complicato per la musica in Italia. Cosa dobbiamo aspettarci dalla musica di Miglio nel corso di questo 2020?

Io continuerò a far uscire i miei brani, a pubblicarli in formato digitale e a sfruttare il mondo digitale per comunicare. Sono i mezzi migliori che abbiamo in questo momento per diffondere la musica in modo sicuro, senza uscire di casa. Vi farò ascoltare qualcosa di nuovo prima dell’estate e poi vedremo cosa succederà.

Spero di tornare presto su un palco. Quello mi manca molto. Mi manca il rapporto con il pubblico e l’adrenalina prima di un concerto.

Mi sono innamorata della tua musica ascoltando “Gli uomini elettronici”. Nel corso del tempo è cambiato qualcosa nella tua comunicazione musicale? Qual è oggi il messaggio che più ti preme trasmettere attraverso le tue canzoni?

Per prima cosa ti ringrazio per l’apprezzamento, non è mai scontato. Alcuni brani li ho scritti anni fa, altri invece sono più recenti. Sicuramente nel tempo si è evoluta la mia musica e il mio linguaggio, grazie a quello che ho vissuto.

Il messaggio che mi preme far arrivare a chi mi ascolta è  l’autenticità: nel mio progetto non c’è nulla di costruito a tavolino.

Se Netflix bussasse alla tua porta e ti chiedesse di utilizzare una tua canzone per la colonna sonora di un film o una serie tv, quale sceglieresti?

Ce l’ho, ma non posso dirtela. Non è ancora uscita.

Saluta gli amici di The Soundcheck con la citazione di una tua canzone!

“Siamo vivi e disorientati”.

Ciao ragazzi!

a cura di
Annalisa Senatore

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: “Pochi ma vuoti” è l’album d’esordio dei Plaza Sempione
LEGGI ANCHE: Darma e la sua Vertigine, il primo singolo è “Senza Sole”

Condividi su

Annalisa Senatore

Annalisa all’anagrafe, ma sul web e nel cuore lei è @annamatita_. Nata e cresciuta a Siracusa, ha una laurea in psicologia, una in neuroscienze, un master in comunicazione digitale eeeee Macarena! Vive a Bologna dal 2015 ed è proprio in questa meravigliosa città che ha conseguito la prestigiosa specialistica in “Casi umani: dove trovarli (e lasciarli)”. Social media manager, press officer, sniffatrice seriale di libri, sosia ufficiale di Amy Winehouse e orgogliosissima Serpeverde.

3 pensieri su “Miglio: fuori oggi il suo nuovo singolo “Pianura Padana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *