Dal 10 al 14 giugno torna il Taormina Film Festival: House of the Dragon apre la manifestazione, premi alla carriera per Helen Mirren e Giancarlo Giannini, un riconoscimento speciale a Russell Crowe, una giuria internazionale guidata da Jane Campion e un Campus Giovani che coinvolgerà circa 300 studenti
La 72ª edizione del Taormina Film Festival si prepara ad accendere il Teatro Antico dal 10 al 14 giugno con un programma internazionale che punta a consolidare il rilancio della manifestazione. L’edizione 2026, presentata a Roma nel corso della conferenza stampa ufficiale, è promossa e organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con la direzione artistica di Tiziana Rocca e si articolerà in quattro sezioni: nove film nel Concorso Internazionale Lungometraggi, undici opere nel Concorso Cortometraggi “Sguardi di Sicilia”, dieci titoli Fuori Concorso e nove Eventi Speciali.
A fare da madrina della manifestazione sarà Anna Valle, mentre tra gli ospiti internazionali attesi figurano, oltre a Helen Mirren e Russell Crowe, anche Clive Owen e Connie Nielsen.
Tra gli elementi centrali di questa edizione c’è il rafforzamento del concorso internazionale, affidato a una giuria d’eccezione presieduta dalla regista Premio Oscar Jane Campion e composta dall’attrice premio Oscar Holly Hunter, dalla costumista Miyako Bellizzi, dalla casting director Francine Maisler, dal regista Akinola Davies Jr., da Sue Kroll e da Pietro Castellitto. Saranno proprio loro ad assegnare i premi per il Miglior Film, la Migliore Regia e le migliori interpretazioni maschili e femminili.
I concorsi e i premi competitivi della 72ª edizione
- Concorso Internazionale Lungometraggi (9 film in gara)
- Concorso Cortometraggi “Sguardi di Sicilia” (11 opere in gara)
- Premio ARCA al Miglior Film Italiano, assegnato dalla giuria ARCA Enel
I giovani sono i protagonisti
Grande attenzione sarà riservata alle nuove generazioni. Il Campus Giovani coinvolgerà circa 300 studenti e 25 giovani giurati, chiamati anche ad assegnare il Cariddino d’Oro, in un percorso di incontri e confronto diretto con artisti e professionisti del settore. Un’iniziativa che punta a raccontare ai ragazzi il dietro le quinte del cinema, dalle difficoltà degli inizi ai percorsi di crescita professionale.
L’obiettivo, spiegato durante la conferenza stampa, è quello di offrire ai giovani modelli concreti in un momento storico caratterizzato da incertezza e precarietà, dimostrando che la passione e la determinazione possono trasformarsi in una professione. Durante gli incontri sarà inoltre richiesto agli studenti di mettere da parte i cellulari per favorire un dialogo autentico con gli ospiti.

Accanto alla giuria internazionale debutterà anche la giuria ARCA Enel, composta da cinquanta giurati che assegneranno il premio al Miglior Film Italiano presente al Festival. A presiedere le due giurie giovani e studentesche sarà invece Sam Nivola, giovane attore rivelazione della serie The White Lotus, che consegnerà i riconoscimenti nell’ultima serata della manifestazione.
Nel corso della conferenza stampa il sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia Felice Panebianco ha voluto ringraziare la direttrice artistica Tiziana Rocca e le istituzioni che sostengono il festival.
“La manifestazione rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita culturale del territorio e per l’incremento dei flussi turistici: il Festival sarà un importantissima opportunità per gli studenti, che avranno la possibilità di incontrare da vicino i propri beniamini grazie alla disponibilità degli artisti ospiti. Era difficile fare meglio dell’anno scorso, ma i presupposti per dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro ci sono tutti.”
Felice Panebianco
Il calendario del Taormina Film Festival
Tra gli appuntamenti più attesi figura la serata inaugurale del 10 giugno, dove il pubblico potrà assistere all’anteprima italiana della terza stagione di House of the Dragon. Sul palco del Teatro Antico saranno presenti alcuni protagonisti della serie HBO Original, tra cui Steve Toussaint, Tom Glynn-Carney, Harry Collett, Bethany Antonia e Phoebe Campbell, oltre a una sorpresa annunciata dagli organizzatori.
L’11 giugno sarà invece dedicato a una delle più grandi interpreti del cinema internazionale. Helen Mirren riceverà il Taormina Film Festival Lifetime Achievement Award nel corso di una serata speciale dedicata ad Anna Magnani, durante la quale sarà proiettata la versione restaurata di Bellissima di Luchino Visconti, scelta personalmente dall’attrice britannica.
Altro momento di prestigio sarà quello dedicato a Giuseppe Tornatore e al documentario Brunello, il visionario garbato, che racconta la storia dell’imprenditore Brunello Cucinelli. L’opera riceverà il Golden Globes Prize for Documentary, grazie a un accordo siglato tra il festival e i Golden Globe.
Sabato 13 giugno il Teatro Antico accoglierà Russell Crowe, che presenterà in anteprima mondiale Bear Country insieme al cast del film. All’attore premio Oscar sarà inoltre consegnato il Taormina Film Festival International Achievement Award per il contributo dato al cinema mondiale. Tra gli omaggi della manifestazione anche quello a Giancarlo Giannini, che riceverà il Taormina Film Festival Lifetime Achievement Award, e quello a Fernanda Torres, protagonista del panel “Donne oltre lo sguardo” e destinataria di un riconoscimento speciale. In programma anche la proiezione del film Io sono ancora qui.
Spazio poi alle celebrazioni dedicate a Franco Nero, reduce da un anno particolarmente significativo per la sua carriera. Qui sarà presentato il suo ultimo lavoro cinematografico, realizzato insieme alla famiglia, mentre un omaggio speciale sarà dedicato anche all’attore Can Yaman, protagonista della nuova produzione Sandokan.
Sul fronte cinematografico, il responsabile della selezione Gianluca Pisacane ha definito il concorso internazionale “un viaggio intorno al mondo”, sottolineando la varietà geografica e culturale dei film scelti. Un aspetto evidenziato anche da Tiziana Rocca, che ha espresso soddisfazione per l’elevato numero di opere arrivate da ogni continente.
Particolare attenzione è stata riservata al Concorso Cortometraggi “Sguardi di Sicilia”, composto da undici opere selezionate tra numerose candidature. “È stata una delle sezioni più complesse da costruire”, ha spiegato Rocca. “Abbiamo scelto storie che meritano di essere raccontate e che non devono essere dimenticate”.
Non mancheranno gli eventi collaterali, tra cui una vetrina diffusa dedicata al cinema che coinvolgerà le attività commerciali del territorio e diverse iniziative culturali che accompagneranno i giorni del festival.
La manifestazione sarà inoltre seguita quotidianamente dalla Rai, che realizzerà uno speciale dedicato all’evento in onda il prossimo 24 agosto.
Con un programma che intreccia grandi star internazionali, nuove generazioni, valorizzazione del territorio e attenzione alle produzioni emergenti, il Taormina Film Festival punta così a consolidare il proprio ruolo nel panorama cinematografico internazionale, confermando la vocazione di Taormina come crocevia culturale del Mediterraneo.
a cura di
Michela Besacchi
Articolo realizzato con il parziale ausilio di AI

