Al via il tour estivo full band di BITTE LEBEN di Francamente
14 maggio – Berlino – Privatclub (in solo)
19 maggio – Bologna – Locomotiv Club
20 maggio – Roma – Largo Venue
22 maggio – Torino – Hiroshima Mon Amour
23 maggio – Milano – MI AMI Festival
26 luglio – Capannori (LU) – Hi-Ho Music Festival
6 agosto – Martirano Lombardo (CZ) – Minamò Festival
10 agosto – Gallipoli (LE) – Luce Festival
calendario in aggiornamento
Info e biglietti: https://www.otrlive.it/tour-dates/francamente-bitte-leben-summer-tour/
L’artista sarà inoltre sul palco del Primo Maggio Roma.
Concerti pieni di emozioni e di energia, dove cantare senza freni e ballare liberi e leggeri condividendo, sopra e sotto il palco, un pezzo di quell’avventura intensa e imperdibile che è la vita.
Annunciate le prime date del tour estivo di Francamente, organizzato da OTR Live, che si prepara a presentare dal vivo per la prima volta il suo nuovo album BITTE LEBEN, uscito il 17 aprile per Carosello Records.
Si comincia il 14 maggio con un live speciale in solo al Privatclub a Berlino, in quella città che per tanti anni è stata la sua casa, per poi proseguire in full band il 19 al Locomotiv Club a Bologna, il 20 a Largo Venue a Roma, il 22 a Hiroshima Mon Amour, nella sua Torino, il 23 al MI AMI Festival a Milano, il 26 luglio a Hi-Ho Music Festival a Capannori (LU), il 6 agosto a Minamò Festival a Martirano Lombardo (CZ), il 7 a Polifonie Music Festival a Rivello (PZ) e il 10 a Luce Festival a Gallipoli (LE).
Il calendario è in aggiornamento, biglietti disponibili su https://www.otrlive.it/tour-dates/francamente-bitte-leben-summer-tour/
Una serie di occasioni imperdibili in cui abbracciare e abbracciarsi, ritrovarsi e accettare insieme l’invito potente che attraversa il disco d’esordio della cantautrice torinese (trapiantata prima a Berlino e ora a Milano) dal timbro e dalla personalità inconfondibili: l’invito a sporcarsi e mescolarsi con la vita, accettando i suoi continui cambiamenti. Di considerarla, nonostante tutto, un dono, un’opportunità, un’occasione preziosa che vale la pena cogliere fino in fondo.
Biografia
Francamente è un progetto torinese che si muove tra cantautorato ed elettronica, trapiantato prima a Berlino e poi a Milano. Queerness e attivismo occupano il centro della sua produzione musicale. Nello sviluppo della sua identità sono decisivi gli studi in filosofia politica, l’attività di busker e la partecipazione a realtà collettive che promuovano una musica orizzontale e plurale, non competitiva.
Nel 2020 escono i suoi primi due brani, Contaminazone e Bombe in colombe, scritti e registrati a Torino. Dal 2021 è parte di “Canta Fino a Dieci”, collettivo transfemminista che ha come obiettivo l’abbattimento del gender gap nell’industria musicale. Nello stesso anno esce Taxi, registrata a Torino ma scritta a Berlino, dove si trasferisce nel 2022. Quelli in Germania sono anni di ricerca – al fianco dell’amico produttore Tomer Levy – e di musica per strada, modo per occupare fisicamente dello spazio (che sempre manca a chi è donna) e importante palestra per trattare l’arte come un mestiere che deve poter essere per tutt3. La frequentazione di club e rave porta il progetto a contaminarsi con l’elettronica, la techno e la cold wave degli anni ’80 e contemporanea. Gli edifici decadenti della DDR sono lo sfondo a canzoni che provano a raccontare la quotidianità della provincia e di ciò che è ritenuto “al margine” perché non sotto i riflettori.
Nel 2024 si trasferisce a Milano, dove inizia la sua collaborazione con BASTA MUSICA e Costello’s Records e partecipa a X Factor Italia. Nello stesso anno escono due brani: Paracadute e Fucina.
Da gennaio 2025 è impegnata in studio con Diego Montinaro, in arte Goedi: il loro è un laboratorio aperto dove ogni sperimentazione è concessa, senza distinzioni di genere musicale. Un lavoro quotidiano e di artigianato che si sviluppa in modo organico, seguendo la crescita del progetto e le influenze di ascolti ed esperienze. A giugno 2025 esce il singolo Zagara, mentre dal mese di ottobre apre alcune date del tour di Carmen Consoli. Il 4 novembre esce Telephone Tango, brano che apre la collaborazione dell’artista con la storica etichetta discografica indipendente Carosello Records. Il 30 gennaio esce il singolo La casa dei miei nonni e il 27 marzo Sirene sulla Luna, ultima anticipazione dell’album d’esordio Bitte Leben uscito il 17 aprile.

a cura di
Staff

