Dopo Ciao e Per un po’ d’amore, attualmente in rotazione nelle principali radio italiane, Mannarino svela Maradona, terzo brano che anticipa il nuovo album Primo Amore, in uscita l’8maggio per BMG. Sarà disponibile da domani, giovedì 30 aprile, alle ore 18:00 su tutte le piattaforme digitali.
Maradona racconta un mondo che sembra aver perso il proprio centro, ma continua a cercare qualcosa a cui aggrapparsi. Tra ospedali, tribunali e metropolitane, scorrono frammenti di quotidianità che restituiscono un’umanità fragile, attraversata dalle stesse crepe, dove politica, fede e istituzioni non bastano più a dare risposte.
«Questa non è una canzone biografica. Quando dico “Maradona sta in cielo” parlo della fede di chi alza gli occhi e sente Dio. D10S. Sotto c’è la vita reale, sopra un cielo mistico in cui tutto sembra avere un senso. La canzone si muove proprio in questa distanza, tra terra e cielo, tra miseria e sacro.» — MANNARINO
In questo spazio sospeso, Maradona diventa un simbolo popolare: un’icona nata dalla strada e trasformata in mito. «È la speranza del povero che trasforma un uomo in divinità per andare avanti. Storie di strada. Un grido di liberazione. L’amore. Una tensione tra una terra organizzata e un cielo anarchico.» — MANNARINO
Maradona è così una continua tensione tra ciò che è reale e ciò che viene immaginato, tra ciò che si vive e ciò che si spera. E alla fine resta un’immagine sospesa: «E Maradona sta in cielo.»
Mannarino torna sui palchi italiani dopo tre anni con una tournée estiva che attraverserà i principali festival della penisola. La tournée partirà il 21 giugno all’Arena Villa Vitali di Fermo, per poi proseguire il 25 giugno allo Sherwood Festival di Padova, il 27 giugno al Flowers Festival di Collegno (TO), il 4 luglio al Musart Festival di Pratolino (FI), il 10 luglio al Rock inRoma, l’11 luglio a Napoli, il 15 luglio al SummerKnights a Pisa, il 17 luglio all’Altraonda Festival di Genova, il 24 luglio al Lake Sound Park Festival di Cernobbio (CO), il 26 luglio al No Borders Music Festival di Tarvisio (UD) l’1 agosto a Suoni Controvento ad Assisi (PG), il 2 agosto all’Acieloaperto Festival di Santa Sofia(FC), il 6 agosto in Piazza Europa a La Spezia, il 9 agosto al Locus Festival di Locorotondo (BA), l’11 agosto all’AlguerSummer Festival di Alghero (SS), il 13 agosto al Roccella Summer Festival di Roccella Jonica (RC), il 22 agosto al Terrasound Festival di Pescara, il 29 agosto all’Esedra di Palazzo Te di Mantova, il 5 settembre al WaveSummer Music di Catania e terminerà l’11 settembre al Parco della Musica di Milano. Il tour è prodotto da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music e VignaPR. Radio 2 è partner ufficiale del tour
MANNARINO
CALENDARIO LIVE 2026
Domenica 21 giugno 2026 | Fermo –@ Arena Villa Vitali
Giovedì 25 giugno 2026 | Padova – Sherwood Festival @ Park Nord Stadio Euganeo
Sabato 27 giugno 2026 | Collegno (TO) – Flowers Festival @ Parco della Certosa Reale
Sabato 4 luglio 2026 | Pratolino (FI) – Musart Festival @ Villa Demidoff
Venerdì 10 luglio 2026 | Roma, Rock in Roma – @ Ippodromo delle Capannelle
Sabato 11 luglio 2026 | Napoli – @ Ex base Nato
Mercoledì 15 luglio 2026 | Pisa – SummerKnights @ Piazza dei Cavalieri
Venerdì 17 luglio 2026 | Genova – Altraonda Festival @ Arena del Mare – Porto Antico di Genova
Venerdì 24 luglio 2026 | Cernobbio (CO) – Lake Sound Park Festival @ Villa Erba
Domenica 26 luglio 2026 | Tarvisio (UD) – No Borders Music Festival @ Laghi di Fusine
Sabato 1 agosto 2026 | Assisi (PG) – Suoni Controvento @ Rocca Maggiore
Domenica 2 agosto 2026 | Santa Sofia (FC) – Acieloaperto Festival @ Parco Fluviale
Giovedì 6 agosto 2026 | La Spezia – @ Piazza Europa
Domenica 9 agosto 2026 | Locorotondo (BA) – Locus Festival @ Masseria Ferragnano
Martedì 11 agosto 2026 | Alghero (SS) – AlguerSummer Festival @ Anfiteatro Ivan Graziani
Giovedì 13 agosto 2026 | Roccella Jonica (RC) – Roccella Summer Festival @Teatro al Castello
Sabato 22 agosto 2026 | Pescara – Terrasound Festival @ Porto Turistico
Sabato 29 agosto 2026 | Mantova – @ Esedra di Palazzo Te
Sabato 5 settembre 2026 | Catania – WaveSummer Music @ Villa Bellini
Venerdì 11 settembre 2026 | Milano – @ Parco della Musica
a cura di
Staff

