Andrea consiglia 27#: 10 artisti e canzoni da ascoltare

andrea consiglia canzone dopo canzone dicembre 2025
Condividi su

A ridosso del beneamato Natale, tornano i consigli musicali di Andrea. 10 canzoni e artisti tra rock, pop etereo e altri generi

Ci ho messo un po’, è vero. Ma la vita ha una cosa chiamata “pensavi di voler fare tutto quello che hai programmato, vero? Allora ti butto sulla strada altre 344 cose da fare”. Nonostante tutto, sono ancora qua (eh già), incredibilmente persino con qualche capello in più. L’acufene, invece, non è andato mai via. Ma bando alle chiacchiere da vecchio brontolone: a voi dieci nuove proposte musicali tra pop, rock, metal, cantautorato e tutto quello che volete. Andiamo a zig zag tra una canzone e l’altra, tra un genere e un altro.

Artista: Janiq
Brano consigliato: Cobra
Genere: Pop/R&B
Nazionalità: Regno Unito / Trinidad

Tra pop e R’n’B moderno,“Cobra” è l’ideale per chi è in cerca di qualcosa di interessante in questo settore musicale. Janiq è stata già presente su queste pagine, ma qui c’è un piccolo passo in avanti che dà ulteriore slancio e un’ulteriore sfaccettatura. Consigliata per chi ama il genere.


Artista: gimbal.lock
Brano consigliato: My Dependence
Genere: Rock
Nazionalità: Germania

Una ballad dai toni melanconici, per non dire quasi depressivi. Ed è realizzata dannatamente bene, perché la band tedesca riesce a creare un piccolo, graduale climax lungo tutta la canzone, grazie a tanti piccoli, interessanti e decisivi accorgimenti. Una pregevole scoperta di dicembre inoltrato.


Artista: Saint City Orchestra
Brano consigliato: Boys in Green
Genere: Punk
Nazionalità: Svizzera

A dispetto del nome, loro fanno punk di scuola irlandese. A dispetto dal genere proposto, loro vengono dalla Svizzera. A dispetto della mia indifferenza nei confronti del giuoco del pallone, grazie a “Boys in Green” mi è venuta una voglia disperata di assistere a una partita di Serie Dtra Chieti FC e Atletico Ascolie usare il ritornello del brano come coro da stadio per incitare una delle due squadre. Bel punk da trasferta.


Artista: Venturolling
Brano consigliato: Lui non ti merita
Genere: Pop cantautorale
Nazionalità: Italia

Voglia di classicone italiano? Eccovi qui Venturolling con “Lui non ti merita”. Vi consiglio tuttavia di fare un giro sullle varie piattaforme per ascoltare di più di questo artista, perché passa dall’ironico pesante a queste cose più classiche, e rimane sempre su livelli interessanti per quanto riguarda la scrittura e i testi.


Artista: Fate Casino
Brano consigliato: Feed Me With Lies
Genere: Emocore
Nazionalità: Francia

Nome italiano, ma la base della band è in Francia. Ottima alternanza tra cantante in scream e cantante femminile con voce clean, funziona molto. Se vi sentite orfani di quell’ondata emocore / metalcore di qualche anno fa, loro faranno al caso vostro. Arrangiamento bello tosto, d’impatto, con un break al minuto 2:30 che destabilizza, fa traballare. Bravi, bene, bis.


Artista: wille
Brano consigliato: asfixia
Genere: Alternative Rock
Nazionalità: Spagna

Testo in spagnolo, bellissima atmosfera un po’ eterea, un po’ onirica che poi si scontra con elementi elettronici e finisce per sgretolarsi davanti a una chitarra elettrica e a uno scream/growl completamente inaspettato. Come si dice: se prima avevi la mia curiosità, ora hai la mia più completa attenzione.


Artista: Fourth Heaven
Brano consigliato: Crown of Shame
Genere: Rock
Nazionalità: Italia / Ucraina

Vi ho parlato di recente dei Fourth Heaven e del loro primissimo singolo “Priestess”. Non sono solito riproporvi lo stesso artista a distanza troppo ravvicinata, ma per loro faccio un’eccezione perché li ritengo molto, molto validi e con gran potenziale. In “Crown Of Shame” continuano a stuzzicare l’attenzione e la curiosità del sottoscritto, confermando le buone sensazioni e la qualità intrinseca (avere uno stile e un sound riconoscibile sin da subito non è da tutti). Progetto valido, sperando in un futuro solido per loro.


Artista: Real Illusion
Brano consigliato: Black Butterfly
Genere: Metal
Nazionalità: Italia

Riff con chitarre imperiose, un wall of sound interessante e voce pulita, cristallina. Un’accoppiata dove è facile, nonostante le buone intenzioni, cadere nell’effetto karaoke, ossia “voce totalmente sconnessa rispetto alla base musicale”. Fortunatamente i Real Illusion sono esenti da questo inciampo. “Black Butterfly” prende il nome dall’EP della band ed è una canzone molto ben prodotta, ben pensata e strutturata. Dall’EP ascoltate anche “Nobody is Doing Anything”, gran bel brano.


Artista: Aaron Asteria
Brano consigliato: Space Beach
Genere: Pop
Nazionalità: Svizzera

Se dovessi raccontarvi uno dei miei sogni, sappiate che la colonna sonora musicale sarebbe spesso riconducibile a qualcosa di assai simile a “Space Beach” di Aaron Asteria. Un “indie-retro”, come mi piace definirlo.Ottima produzione, grande attenzione ai dettagli che impreziosiscono l’ascolto in maniera delicata, sottotraccia ma al tempo stesso preponderante. Ipnotico.


Artista: Cristiano Cosa feat. Roberto Angelini
Brano consigliato: The Loft Session
Genere: Pop cantautorale
Nazionalità: Italia

Altro ritorno nella vostra rubrica preferita. Abbiamo parlato di Cristiano Cosa quasi un anno fa, con “Girandola” che consigliai anche in versione “Loft Session”. È bello sapere che Cristiano abbia ora pubblicato l’intera sessione piano-voce-chitarra (con Roberto Angelini), perché è dannatamente valida. Una piccola gemma da scoprire. Fate un regalo a voi stessi.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Billboard No. 1s Spain – IFEMA, Madrid – 15 dicembre 2025
LEGGI ANCHE – La Niña – Eremo, Molfetta – 19 dicembre 2025
Condividi su

di Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Related Post