Ultimo giorno di festival con la cerimonia di premiazione e la proiezione di Gioia Mia alla presenza della regista Margherita Spampinato.
Domenica 23 novembre alle 21.00 all’Arcobaleno Film Center si terranno la cerimonia di premiazione e la proiezione di Gioia mia. Presente la regista Margherita Spampinato
Questa edizione 2025 di Filmmaker ha contato nove giorni di proiezioni, 90 titoli, 38 prime mondiali e 14 italiane. Poi decine di ospiti, un omaggio alle interferenze tra Luciano Berio e il grande schermo, una retrospettiva sul cinema femminista di Valie Export e una sezione dedicata alla realtà immersiva e XR.
L’appuntamento finale è un colpo di fulmine e una scommessa su un’autrice all’esordio. Un romanzo di formazione pieno di immaginazione: un titolo perfetto per salutare il festival con leggerezza.
Trama
Il film racconta la storia di Nico (Marco Fiore), un bambino vivace e impertinente cresciuto in una famiglia laica, costretto a trascorrere l’estate in Sicilia dalla zia anziana (Aurora Quattrocchi), una donna religiosissima e scorbutica che vive sola in un antico palazzo carico di leggende e superstizioni, privo di wi-fi, elettrodomestici e qualsiasi forma di tecnologia.
La zia lo accoglie con fastidio e cerca di trascinarlo nel suo mondo popolato da angeli e spiriti, dominato da un senso magico della religione. Lo scontro tra modernità e passato, tra velocità e lentezza, dà vita a un rapporto burrascoso da cui, lentamente, emerge un legame profondo che cambierà entrambi.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!


