Baratti & Milano festeggia i 150 anni con un nuovo progetto in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema

Presentato al bookshop del Museo Nazionale del Cinema il corner dedicato alle eccellenze piemontesi durante l’evento Baratti & Milano

Si è tenuto martedì 23 settembre, presso il bookshop della Mole Antonelliana, l’evento che segna la chiusura dell’anno di festeggiamenti per i 150 anni del Caffè Storico Baratti & Milano. In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, l’iconico locale torinese, ha inaugurato Baratti & Milano & Friends – Le stelle piemontesi del gusto, un corner che raccoglie prodotti gastronomici d’eccellenza in formato souvenir.

Gli ospiti

È intervenuto il Direttore del Museo Nazionale del Cinema Carlo Chatrian, che ha colto l’occasione per presentare la mostra Pazza Idea. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni, oltre a rimarcare l’importanza di voler osare e sperimentare unendo mondi diversi.

Mondi in apparenza lontani, come il cinema ed il cibo, ma legati indissolubilmente al territorio quando si parla di marchi storici. La vicesindaca Michela Favaro si è dimostrata entusiasta per questa iniziativa che dà slancio alla città, proiettandola in un progetto di sviluppo turistico senza perdere di vista l’identità culturale torinese.

È Guido Repetto, Presidente di Baratti & Milano, a presentare la novità della serata: all’interno della Mole, è stata installata una vetrina meccanica che permetta di scoprire e degustare specialità selezionate grazie alla partnership con GR Generale Ristorazione (Gruppo Novi). Tra le novità, le Latte storiche Baratti & Milano in edizione limitata, ispirate agli oggetti custoditi nel museo, e “Acqua Mole”, bottiglia speciale di Acqua S. Bernardo firmata dall’architetto Helga Faletti.

Eccellenze del gusto

Il nuovo spazio propone, inoltre, prodotti simbolo del Piemonte: dalle patatine al tartufo di Tartuflanghe ai rubatà e alle lingue di suocera di Mario Fongo, dai salami di Langa di Chiapella alle nocciole e alla mini torta di Alta Langa, senza dimenticare Molecola, i dolci delle Scuderie del Castello di Govone e naturalmente le specialità Baratti & Milano.

L’apertura del corner conclude un anno di iniziative che hanno visto il Caffè di Piazza Castello trasformare le proprie vetrine in opere d’arte contemporanea, rinnovare l’offerta di pasticceria e avviare la proposta serale con lo chef stellato Ugo Alciati.

Ma le sorprese non finiscono qui! Per il Natale 2025 Baratti & Milano presenta il calendario dell’Avvento Guida ai segreti di Torino, un progetto artistico firmato da Elisa Seitzinger con 24 praline ispirate ai luoghi magici della città. A completare le proposte festive, la nuova scatola Panettone, disponibile su prenotazione dal 4 novembre.

a cura di
Arianna Spennacchio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Wang Bing a Torino per una masterclass
LEGGI ANCHE – After the Hunt: il nuovo trailer del film

Related Post