Cinema e Videogame – Realtà Parallele: al Cinema Massimo la rassegna dal 2 al 17 marzo

Condividi su

Dal 2 al 17 marzo, al Cinema Massimo di Torino, sarà possibile partecipare alla speciale rassegna “Cinema e Videogame – Realtà Parallele”. Scopri il programma!

Dopo l’apertura della sezione Video Game Zone alla Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema esplora il rapporto fra cinema e videogioco con la rassegna al Cinema Massimo Cinema e Videogame – Realtà Parallele (2-17 marzo 2025) che porta sul grande schermo gameplay di alcuni videogiochi tra i più acclamati dal pubblico e dalla critica.

Gli spettatori potranno apprezzare come il linguaggio cinematografico sia centrale in diversi generi videoludici e vivere un’esperienza diversa da quella del film con narrazioni ed estetiche caratterizzate dalla ripetizione e dall’indeterminatezza.

Gianmarco Giuliana e Bruno Surace, studiosi dell’Università di Torino, guideranno questo confronto tra cinema e videogiochi, in una serie di tre incontri tematici, rispettivamente: L’uomo e la macchinaLa fine del futuroMoltiplicare la realtà. Le sessioni della domenica di gioco e commento dal vivo dei titoli videoludici vengono seguite il lunedì da tre proiezioni cinematografiche, che offriranno un ulteriore livello di confronto tra le due forme artistiche.

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI:
1. L’UOMO E LA MACCHINA

Detroit: Become Human: nella Detroit del 2038 gli androidi risvegliano una coscienza e iniziano una ribellione contro i loro padroni umani: il giocatore dovrà compiere scelte morali per decidere la loro sorte e quella del mondo. Appartenente al genere dei film interattivi, Detroit: Become Human offre centinaia di bivi narrativi dalle ramificazioni complesse e spesso imprevedibili che portano a più di quaranta possibili finali.

Titoli a seguire: Nier Automata (2017), Cyberpunk 2077 (2020) e altri.
Domenica 2 marzo, h. 10:30 – Ingresso libero. Introduzione e commento a cura di Gianmarco Giuliana e Bruno Surace

Mamoru Oshii
Avalon (Giappone, Polonia 2001, 107’, HD, col., v.o. sott it.): in un futuro distopico, Ash, una giocatrice d’élite, si immerge in un videogioco di realtà virtuale illegale chiamato Avalon, cercando di raggiungere il mitico livello segreto mentre affronta i confini tra realtà e illusione.

Lunedì 3 marzo, h. 18:15 – Introduzione a cura di Gianmarco Giuliana e Bruno Surace

2. LA FINE DEL FUTURO

Death Stranding (Hideo Kojima, Kojima Productions 2019): Sam (Norman Reedus) e Fragile (Léa Seydoux) devono riconnettere le città degli Stati Uniti a seguito di un evento catastrofico soprannaturale che ha isolato tutte le comunità umane.

Nei panni del corriere Sam Bridge, il giocatore dovrà affrontare i pericoli di questo mondo apocalittico al fine di consegnare rifornimenti alle colonie isolate e di ricollegare le città. Questo titolo offre l’esperienza di un mondo aperto da esplorare e la unisce a una componente multigiocatore originale che enfatizza la riflessione sulle comunità contemporanee.

Titoli a seguire: Fallout 3 (2008), The Last of Us (2013) e altri.
Dom 9, h. 10:30 – Ingresso libero. Introduzione e commento a cura di Gianmarco Giuliana e Bruno Surace

Chris Marker
Level Five (Francia 1997, 106’, DCP, col., v.o. sott it.): una donna affronta il lutto mentre lavora su un videogioco dedicato alla battaglia di Okinawa, intrecciando riflessioni personali, memoria storica e un’intensa critica al rapporto tra tecnologia e narrazione storica.

Lunedì 10 marzo, h. 18:15 – Introduzione a cura di Gianmarco Giuliana e Bruno Surace

3. MOLTIPLICARE LA REALTÀ

Alan Wake 2 (Sam Lake e Kyle Rowley, Remedy Entertainment 2023): intrappolato da 13 anni in una oscura realtà parallela, il protagonista Alan Wake usa la scrittura come mezzo per influenzare il mondo attorno e riscrivere la realtà in cerca di una via di uscita. La storia che crea ha delle ripercussioni sul mondo reale e coinvolge l’agente dell’FBI Saga Anderson. Questo titolo di Sam Lake ibrida magistralmente diversi generi, dall’horror al noir passando per il musical, e i diversi linguaggi del film e del videogioco al fine di offrire una esperienza unica che riflette sul videogiocare come atto di scrittura tra libertà e vincoli capace di duplicare l’identità e la realtà di chi gioca.

Titoli a seguire: Twelve Minutes (2019), Hell Blade: Senua’s Sacrifice (2017) e altri.

Domenica 16 marzo, h. 10:30 – Ingresso libero. Introduzione e commento a cura di Gianmarco Giuliana e Bruno Surace

Rick Bota
Hellraiser: Hellworld (USA, Romania 2005 HD, col., v.o. sott it.): un gruppo di giovani, appassionati del videogiocoHellworld, ispirato alla mitologia di Hellraiser, viene invitato a una festa esclusiva che si trasforma presto in un incubo.

Lunedì 17 marzo, h. 18:00 – Introduzione a cura di Gianmarco Giuliana e Bruno Surace

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Love Me, Love Me – Cuori Magnetici”: svelato il cast del nuovo film dal romanzo fenomeno
LEGGI ANCHE – Attack on Titan: The Last Attack – dal 3 al 5 marzo al cinema
Condividi su

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *