Nella serata finale Olly vince il Festival di Sanremo 2025. Lucio Corsi secondo. Giorgia fuori dalla top 5. Carlo Conti sbrigativo
Alle 2:00 già le pubblicità scorrevano lemme lemme. Due minuti prima, Carlo Conti ha annunciato il vincitore della finale del Festival di Sanremo 2025. Una cavalcata incredibile, con una top 5 sorprendente: Simone Cristicchi, Fedez, Brunori Sas, Lucio Corsi e, infine, il vincitore: Olly, con la sua “Balorda Nostalgia”.
Giorgia sesta, forse c’è rimasta un po’ male. Fanalino di coda, nemmeno con troppa sorpresa, Marcella Bella. Disastro non previsto per alcuni cantanti, per altri un posizionamento nelle paludi di metà classifica che, tuttavia, poco deve importare: i Coma_Cose, per esempio, hanno già infestato 3/4 di palinsesti radiofonici.
Ed eccoci, dunque, con l’ultimo appuntamento con le pagelle e il richardbensonmetro. Partiamo.

A fine articolo vi lascio la classifica finale.
Artista: Francesca Michielin
Brano: Fango in Paradiso
Voto: 5,5
L’eterna promessa conferma quanto detto in questi giorni: si vuole divertire, si diverte e, nonostante la canzone del tutto quasi-anonima, siamo contenti per il mood che ha avuto durante questo Sanremo 2025.

Artista: Willie Peyote
Brano: Grazie ma no grazie
Voto: 7+
Mi sono mancate le sue dirette su Twitch. Nonostante questo, il buon giovine torinese si lascia dietro una scia di rispetto e applausi meritati. Immeritato, invece, un anonimo sedicesimo posto finale in questo Sanremo 2025. Una delle poche mosche bianche in questo marasma di musica orecchiabile ma per lo più anonima.

Artista: Marcella Bella
Brano: Pelle diamante
Voto: 4,5
Ultimo posto non così sorprendente, la canzone non è che sia tutto sto granché.

Artista: Bresh
Brano : La tana del granchio
Voto: 6
Il ragazzo, alla fine, si becca la sufficienza. Umile, simpatico alla fine della fiera e in più la canzone è orecchiabile. Ha già vinto tra i gggiovani.

Artista: Modà
Brano : Non ti dimentico
Voto: 4,5
Camicia da coplayer di Miami Vice in una gara di cosplay di Cologna Paese e si va, a conquistare… cosa, non so. Ultimo posto preventivato, si salvano al ventiduesimo.

Artista: Rose Villain
Brano: Fuorilegge
Voto: 5
Felice per presenziare a Sanremo 2025 per promuovere il singolo e va bene così. Pezzo risibile.

Artista: Tony Effe
Brano : Damme ‘na mano
Voto: 4
Scazzato quanto la morte, in parte comprensibile per le varie frecciatine. Ma Tonì, anche meno.

Artista: Clara
Brano : Febbre
Voto: 6-
Penultima in classifica finale. Una cattiveria inaudita. Canzone orecchiabile che si becca anche qualche applauso. Speriamo che Clara continui a crescere: cantante tra le più promettenti. Richard qui sotto è incazzato non per te, ma per la posizione esageratamente punitiva.

Artista: Serena Brancale
Brano : Anema e core
Voto: 6,5
A me lei è simpatica e sì, conosco il suo percorso. Non è l’ultima delle arrivate. Ha giocato molto su simpatia e un po’ sulla musica “pop-caciarona”. Il brano si conferma valido per i più.

Artista: Brunori Sas
Brano: L’albero delle noci
Voto: 7+
Abito scuro, camicia bianca e papillon d’ordinanza, come ci si aspetta dal più educato dei commercialisti di Cosenza. Premio per miglior testo strameritato. Ho sognato fino all’ultimo un accenno di “Roots Bloody Roots” dei Sepultura alla chitarra, ma va bene così. Grazie Dario.

Artista: Francesco Gabbani
Brano : Viva la vita
Voto: 6
Si conferma l’asse d’equilibrio tra (ex) nuova corrente sanremese e vecchia guardia. Non sta sulle balle all’anziano telespettatore, non sta sulle balle al pischello. Equilibrista.

Artista: Noemi
Brano : Se t’innamori muori
Voto: 7-
Canzone già nella playlist dell’ascoltatore medio di Radio Italia, con tutti i pro e i contro del caso. Eleganza, possanza e garbo. Posizione in classifica solo in parte discutibile.

Artista: Rocco Hunt
Brano : Mille volte ancora
Voto: 6-
Il ragioniere del rap campano. Un insulto? Tutt’altro. Ho ancora l’immagine di mia zia che elogia il bravo ragazzo nonostante il genre a lei avulso. Non posso volergli male.

Artista: The Kolors
Brano: Tu con chi fai l’amore
Voto: 5; Fru: 10+
Il brano dei The Kolors è cresciuto poco a poco, alla fine è nulla di che, ma divertente. Valore aggiunto Fru, che dopo giorni e giorni di preghiere e richieste incessanti, nella serata finale è riuscito a essere sul palco di Sanremo con i The Kolors, esibendosi in un ballo che BALLETTO DELLA SCALA SPOSTATI IN BLOCCO. Sotto, Richard si complimenta con Fru.

Artista: Olly
Brano : Balorda Nostalgia
Voto: 5,5
Nuova canzone da scrivere sulle pagine della propria Smemoranda (ma le nuove generazioni conoscono la Smemoranda?). Nonostante il mio entusiasmo è proporzionato al suo posizionamento nella classifica di questo Sanremo 2025.

Artista: Achille Lauro
Brano : Incoscienti giovani
Voto: 5
Si toglie la vestaglia e rimane con la maglietta della salute. Non basta e si piazza solo settimo. Achille comunque non si scompone e sa che, alla fine della fiera, lui il suo obiettivo l’ha già raggiunto: evitare una scazzottata in diretta.

Artista: Coma_Cose
Brano : Cuoricini
Voto: 5+
Odio, odio e odio. Ma la cantano tutti, il tormentone è in atto, il testo in fondo in fondo non è così infantile come a un primo ascolto. Però continuo a non sopportare questo brano.

Artista: Giorgia
Brano : La cura per me
Voto: 7
Rapone a Tintoria le ha chiesto: “Come stai?”, lei ha risposto accasciandosi sul divanetto. Sanremo dissangua le energie, ma sarà la consapevolezza della serata finale, sarà quel che sarà, Giorgia se la sfanga alla grande. Meritava la vittoria? Chissà, ad ogni modo il piazzamento le rende comunque onore.

Artista: Simone Cristicchi
Brano : Quando sarai piccola
Voto: 8-
Testo più profondo e toccante del Festival di Sanremo 2025. Interpretazione magistrale. Non poteva vincere, all’Eurovision sarebbe stato un pianto collettivo in Eurovisione. Oddio, in quel carrozzone del cazzo sarebbe stato molto, molto bello.

Artista: Elodie
Brano : Dimenticarsi alle 7
Voto: 6-
Canzone anonima come poche altre e francamente me la sarei aspettata più in basso nella classifica. Paillettes e buona voce da sole non bastano.

Artista: Lucio Corsi
Brano : Volevo essere un duro
Voto: 7,5
Rivelazione assoluta di Sanremo 2025, dimostrazione di umità e grande qualità artistica. Vincitore morale, della sala stampa e del mio corazon.

Artista: Irama
Brano : Lentamente
Voto: 5
Ha depredato il guardaroba di Lady Oscar e di Red di One Peace. Fatto sta che la canzone si conferma tra le più deboli di Sanremo 2025, nonostante lui abbia molto potenziale.

Artista: Fedez
Brano: Battito
Voto: 6,5
Canzone cresciuta col tempo. Federico non è stupido, ma porca eva tira fuori qualcosa di interessante solo dopo aver preso una tramvia in faccia. Felice del suo posizionamento in questa finale di Sanremo 2025, ci regala un sincero sorriso di sollievo. È tutto finito, dai.

Artista: Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento
Brano: La mia parola
Voto: 5+
Eleganza e costante sensazione che siano lì perché hanno trovato il portone aperto. Ma va bene così. Eroi a loro modo.

Artista: Joan Thiele
Brano : Eco
Voto: 7
Al netto di qualche problema tecnico iniziale, “Eco” è una delle canzoni più interessanti di Sanremo 2025. Classifica ingiusta.

Artista: Massimo Ranieri
Brano : Tra le mani un cuore
Voto: 5
Simulacro di un Sanremo che non esiste più, porta con dignità il peso dell’estinzione. Signore, è stato un onore ascoltarla ancora una volta (nonostante la non gran canzone).

Artista: Gaia
Brano : Chiamo chiami tu
Voto: 5-
Massacrata in classifica, forse fin troppo. Certo, il brano è incolore, ma quartultima…

Artista: Rkomi
Brano: Il ritmo delle cose
Voto: 4
Una debacle pesante, penultimo posto e tanti saluti. Ma lui avrà il destino dalla sua parte: quanto ci scommettete che la ascolterete in radio fino alla nausea?

Artista: Sarah Toscano
Brano: Amarcord
Voto: 4,5
Ancora acerba, si rifarà. Il brano ha un ritornello azzeccato, il resto ha la consistenza dell’aria in una giornata con 0% di umidità.

La classifica finale Samremo 2025
- Olly – Balorda Nostalgia
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Brunori Sas – L’albero delle noci
- Fedez – Battito
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
- Giorgia – La Cura per me
- Achille Lauro – Incoscienti Giovani
- Francesco Gabbani – Viva la vita
- Irama – Lentamente
- Coma_Cose – Cuoricini
- Bresh – La tana del granchio
- Elodie – Dimenticarsi alle 7
- Noemi – Se ti innamori muori
- The kolors – Tu con chi fai l’amore
- Rocco Hunt – Mille vote ancora
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie
- Sarah Toscano – Amarcord
- Shablo – La mia parola
- Rose Villain – Fuorilegge
- Joan Thiele – Eco
- Francesca Michielin – Fango in paradiso
- Modà – Non ti dimentico
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
- Serena Brancale – Anema e core
- Tony Effe – Damme na’ mano
- Gaia – Chiamo io chiama tu
- Clara – Febbre
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- Marcella Bella – Pelle Diamante
Premio della critica Mia Martini – Lucio Corsi (“Volevo essere un duro”)
Premio Lucio Dalla – Simone Cristicchi (“Quando sarai piccola”)
a cura di
Andrea Mariano
Seguici anche su Instagram!