Pronti a giudicare i look dei cantanti in gara e degli ospiti in questa quarta serata cover del Festival di Sanremo?
Il Festival di Sanremo è musica ma anche condivisione e ammettiamolo una delle serate che tutti aspettano resta quella delle cover.
Rose Villain con Chiello – Voto 7
Il rosa baby dell’abito Fendi di piume di Rose ben si abbina cromaticamente al marrone e al color fango del completo di pelle di lui. Perfetto abbinamento cromatico con tessuti discordanti che creano un bel effetto visivo
Mahmood – Voto 7
Con l’occhialino da educando non lo si riconosce così come in quel completo elegantissimo dalle spalline larghe anni 80 che fa tanto uomo di altri tempi. Ma effettivamente è coerente con la sua crescita personale e artistica avvenuta anche durante i vari Festival di Sanremo a cui ha partecipato. Balenciaga
Giacca di rete larga con foulard verde e bianca, cinta in plexiglass che pare del nastro adesivo. La maglia a rete larga viene ripresa dal pantalone gonna extra over coi laterali in rete. Questo completo lo rappresenta di più ma convince meno.
Completo nero con casacca dalla grande scollatura a V con cintura gioiello. Elegantissimo
Modà con Francesco Renga – Voto 5
Total Black per Renga mentre Kekko indossa giacca di pelle con sotto camicia dalle stampe vegetali. Mi piace, non particolarmente, sicuramente ci sarà di peggio. Ma queste stampe con le foglie sono orripilanti. Sulla giacca di Renga mi resta il dubbio che non abbiano scucito l’asola del colletto. C’era un filo di troppo che dondolava isolato.
Geppi Cucciari – Voto complessivo 7
Abito su base nero dal tessuto spesso e strutturato con scollatura quadrata e gonna che scende amplia a pieghe con toni dell’oro antico e dell’argento antico. Sul corpetto strass neri delicatissimi. Antonio Marras
Abito su base bianca con velo nero che da dinamismo sia per le applicazioni sul velo tono su tono che dalle applicazioni luminose sul monospalla. Loriblu
Ultimo abito rosso senza spalline e scollatura a cuore impreziosita da paillettes tono su tono
Clara con il Volo – Voto 8
Loro tre in completo nero, ma ognuno ha un dettaglio argentato che ne impreziosisce l’outfit, chi una cravatta chi un ferma cravatta in fil argentato. Lei in Ferrari con un abito bianco con un bustino avvitassimo e una gonna dal tessuto più morbido e tessuto differente che si unisce in un nodo sul ventre. Questa volta perfetto.

Noemi e Tony Effe – Voto 7+
Lei di oro antico vestita in un abito che cade più largo, ma non troppo in fondo, collier di Bulgari e piume sulla gonna. La lavorazione dell’abito è meravigliosa e tutto Roberto Cavalli. Lui in gessato blu, a richiamare uno stile anni 60 soprattutto dalla sciarpa in fili di oro e la rosa di oro appuntata di Tiffany&Co. Ai pantaloni una catena. Questa volta mi piace
Francesca Michielin e Rkomi – Voto 7+
Lei bellissima nell’abito champagne di Miu Miu tempestato di strass con frange tono su tono, lui in total black con una camicia particolarissima e non banale crop che da dinamismo all’outfit che altrimenti parrebbe banale. Lei nonostante la scollatura importante resta delicata e nonostante la fasciatura alla caviglia post caduta sulle scale indossa tacchi alti neri che fanno combo col total black di lui firmato Vivienne Westwood
Lucio Corsi con Topo Gigio – Voto 10
E che gli vuoi dire? Elegantissimo nel frac panna con camicia bianca così come il chitarrista in un classico frac bianco e nero e poi lui: Topo Gigio tutto un lustrino. Promossissimi! E siam tornati tutti bambini. Grazie Lucio e Topo Gigio
Serena Brancale con Alessandra Amoroso – Voto 7
Per Serena abito Balestra custom-made in paillettes chiaro che sfuma per tutta la lunghezza fino a un rosa antico scuro legato dietro al collo. I gioielli danno luminosità, dall’altra parte la Amoroso in Defaïence custom-made vestita di nero con schiena totalmente scoperta a beneficio di un cappuccio sulla testa. L’abito sul lato ha un drappeggio chiuso da una fibbia argentata che richiama la collana e il bracciale. Bella combo la loro.
Irama con Arisa – Voto 5
Filippo indossa una blusa senza maniche champagne lavorata con strass e applicazioni che riflettono la luce nella parte superiore e un pantalone di pelle nero tutto firmato Balmain per questa serata cover del Festival di Sanremo, Arisa invece un abito totalmente nero guanti lunghi inclusi. Al collo brillanti e smeraldi, capelli lisci e lunghi. Male assortiti assieme purtroppo.
Gaia con Toquihno – Voto 6+
Gaia indossa un abito Giorgio Armani Privè nero senza spalline ma maniche basse fatte di fili di perline tono su tono e spacco vertiginoso centrale che lascia scoperte le gambe. Lui camicia nera e gilet blu elettrico che richiama i colori della cravatta.
The Kolors con Sal Da Vinci – Voto 6+
Stash indossa un completo di pelle dal taglio anni 80 mentre il batterista sfoggia una giacca con i colori e non solo del Napoli, mentre Sal Da Vinci indossa un completo total black con una spilla che da luminosità cosi come le applicazioni di perline tono su tono sul colletto e i polsini della camicia. Il sassofonista completo bianco che ricorda il periodo coloniale. Una accozzaglia di stili che alla fine funziona. Zona20 Milano e gioielli Salvini.
Marcella Bella con Twins Violins – Voto 6+
Abito total red di velluto di Amen per lei con scollatura quadrata e maniche a palloncino che si stringono sui polsi. Al collo una collana catena d’orata con un grosso pendente rosso. Loro in total white. Hanno i colori del Bari quindi promossi in questa quarta serata del Festival di Sanremo.

Rocco Hunt con Clementino – Voto 7
Ben abbinati tra di loro, total black per Clementino vestito in Les Hommes è più streetwear, più elegantino ma sempre casual Rocco Hunt in Neil Barrett che però spezza il nero con il bianco della maglietta. Tutto sommato stanno bene e sono coerenti tra di loro.
Francesco Gabbani con Tricarico – Voto 6
Total white per entrambi i Francesco con la sola differenza la spilla con palloncini e casetta che indossa Gabbani il cui outfit è made by Corneliani e gli occhiali da sole a mò di frontierino per Tricarico. Visto il pezzo scelto potevano applicarsi di più per questa quarta serata del Festival di Sanremo.
Giorgia con Annalisa – Voto 7+
Giorgia in bianco, Annalisa in nero. Combo di colori perfetta. Se Giorgia (Dior) opta per un completo tre pezzi composto da giacca, pantalone e gilet lo spezza con una camicia di rete. Annalisa (McQueen) invece più casta e morigerata nel completo pantalone e giacca accollatissima ma ben strutturata. La particolarità risiede nel pantalone col taglio a v che lascia intravedere il ventre.
Simone Cristicchi con Amara – Voto 6+
Cristicchi sempre Antonio Marras total black come la sua compagna Amara. Entrambi brillano grazie alle applicazioni delle paillettes. Lei un abito che ha dinamismo e movimento grazie alla differenza di tessuto e struttura. Avrei preferito un po’ più di colore in questa serata del Festival di Sanremo.
Sarah Toscano con Ofenbach – Voto 7-
Lei in Pucci, il brand è riconoscibile lontano un miglio, abito mini monospalla con spalla nero a palloncino, guanti lunghi che richiamano il bordo della gonna. Loro total black e ben si sposano con lei.
Coma Cose con Johnson Righerira – Voto 9
Alessandro Micheli con Valentino è riuscito a vestire perfettamente i Coma Cose, anche in questa quarta serata del Festival di Sanremo la combo cromatica tra i due è ineccepibile. E si sposa bene pure con il rosso fuoco della giacca che indossa Johnson Righerira. Puntare sul neutro per i due ha funzionato!
Joan Thiele con Frah Quintale – Voto 6+
Peli tutina con mantella di Chanel nera su cui spiccano bottoni gioiello che ci ricordano del brand. Per lui pantalone dal taglio classico reso casual con una camicia dal taglio over a mezza manica e copricapo in maglia tutto sul tono del blu scuro. Funzionano assieme soprattutto perché Kety Fusco all’arpa elettronica spezza col suo total white.
Olly con Goran Bregovìc e la Wedding & Funeral Band – Voto 6+
Black and White contrasti non solo dei non colori per eccellenza ma anche per i tessuti, se Olly indossa tutto in ecopelle by Emporio Armani custom-made Goran Bregovìc ha un total white più classico di tessuto spesso su cui i bottoni neri spezzano dal colore unico per questa quarta serata del Festival di Sanremo.
Elodie e Achille Lauro – Voto 9
Achille Lauro con la vestaglia leopardata di Dolce & Gabbana è assolutamente in trend coi tempi col collo trapuntato e tutta paillettata vince a mani basse, cosi come lei total black con un abito dalla scollatura a cuore senza spalline ma con una stola appoggiata sui gomiti. Gioielli di perle Tiffany&Co.
Entrambi gli outfit si sposano benissimo tra di loro richiamando ad uno stile storico diverso dall’attuale per entrambi. Nel secondo pezzo del medley lui sfila la vestaglia e rimane in guanti lunghi neri, una collana di diamanti e un rubino enorme su un top legato al collo che lascia la schiena tutta scoperta.
Massimo Ranieri con Neri Per Caso – Voto 6+
Massimo Ranieri in Pignatelli con un completo dal taglio classico elegante e intramontabile ben si sposa col completo dei Neri Per caso che danno una botta di colore con le loro giacche rosse come le band degli anni 60
Willie Peyote con Tiromancino, Ditonellapiaga – Voto 7+
Il loor filo conduttore è il blu e tutte le sue tonalità infatti se Guglielmo e Tiromancino hanno giacche blu scuro, Ditonellapiaga ribatte con un top crop dalle spalle a palloncino di paillettes azzurro con applicazioni di grosse perle argento e gonna al ginocchio in vinile nero. Deliziosi.

Brunori Sas con Riccardo Sinigallia e Dimartino – Voto 5
Se Dario (Boglioli) e Dimartino hanno in comune il colore della giacca, Riccardo va di blu e quindi non ha nulla in comune coi due se non per le scarpe scure quindi mi tocca metterli nel flop dell’insufficienza del poco abbinamento cromatico.
Fedez con Marco Masini – Voto 7
Total black per entrambi la differenza e il dinamismo, il movimento lo hanno dato i diversi tessuti, Se Marco era elegantissimo, Fedez in Atelier Versace custom-made era più casual ma entrambi si abbinavano tra loro in questa serata cover dove la loro emozione era palpabile.
Bresh con Cristiano De Andrè – Voto 6
Bresh completo marrone di AMI Paris, colore di tendenza di questa stagione con camicia bianca, mentre Cristiano anche lui casual sceglie una semplice camicia sotot un gilet e un pantalone classico. La sufficienza se la son portata a casa tutto sommato.
Shablo ft Guè, Joshua, Tormento con Neffa – Voto 6
Per loro il filo conduttore è il rosso e lo streetwear, tessuti diversi ma il filo conduttore ci sta e quindi non gli si può dire assolutamente nulla. Rosso e bianco, gioielli dorati. Neffa l’unico neo ma sta bene nel contesto. Coerenti e promossi per questa serata cover del Festival di Sanremo.
a cura di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!