“Diamanti” brilla anche all’estero: venduto in 40 paesi

Condividi su

Diamanti di Ferzan Ozpetek ha superato i 15 milioni di incasso in Italia e sta conquistando anche i mercati stranieri, dove sono stati già chiusi accordi per la distribuzione internazionale, curata dalla stessa Vision Distribution, con quaranta paesi.

Diamanti in più di 40 paesi, tra cui Spagna (A contracorriente), Portogallo (Outsider), Polonia (Bestlm Co.), Giappone (Child lm), Taiwan (Swallow wings lms), Svizzera (MFD), Lettonia-Lituania-Estonia (Bestlm.eu), LATAM (Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Paraguay, Perú, Uruguay, Venezuela) (CDI Films), Israele (New Cinema), Bulgaria (Beta lm), Turchia (Depo lms).

Il film conferma di essere un’opera di grande richiamo anche a livello internazionale, tanto che è stato selezionato al Barcelona-Sant Jordi International Film Festival (24.04-02.05.2025) nella Selezione Ufficiale – fuori concorso – dove verrà accompagnato dal regista che dichiara:

“Sono estremamente grato da questo enorme interesse a livello internazionale. Quanto succede attorno a Diamanti testimonia il successo della condivisione con il grande pubblico, confermato di pari passo dai riconoscimenti della critica. Lo dimostra il percorso esaltante che continua a fare da sei settimane a livello locale e ora sono felice di iniziare il viaggio che nei prossimi mesi mi vedrà accompagnare il film e incontrare il pubblico di così tanti territori internazionali, alcuni già toccati con i miei lavori precedenti ed altri assolutamente nuovi. È il frutto senza dubbio della proficua collaborazione con Greenboo Production e Vision Distribution.”

Recensioni

“Se Orson Welles pensava che il cinema fosse un bellissimo giocattolo… Ozpetek è finalmente arrivato a trasformarlo con una bacchetta magica.”

Paolo Mereghetti, Corriere della Sera

“Una dichiarazione d’amore alle donne, all’arte sartoriale e al potere emozionale del cinema”

Giacomo Aricò, Vogue

“Un omaggio alle donne e alla grandezza del cinema”

Maria Francesca Amodeo, GQ

Diamanti è prodotto da Greenboo Production di Marco Belardi, Faros Film e Vision Distribution, in collaborazione con Sky. Le vendite internazionali del film sono curate da Vision Distribution.

La trama

Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne, ma non svela molto. Le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca. In un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume.

Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Companion” – la recensione in anteprima dell’opera d’esordio di Drew Hancock, tra tossicità e apparenza
LEGGI ANCHE – “A Complete Unknown”, la recensione in anteprima: Bob Dylan tra tradizione e modernità, il confine di un’ic
Condividi su

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *