Grande successo per La Sad a Milano!
Torna live La Sad, con una serie di concerti indoor per il “La Sad è 4 Life Tour”. La data a Milano è la seconda di questo tour che li porterà in tutta Italia ed è un’ultima e speciale occasione per tutti i “bimbi Sad” di vedere Fiks, Plantino e SadTheo insieme, prima che si prendano una pausa per dedicarsi ai loro progetti solisti.
Ma come hanno ribadito loro stessi: “Questa non è la fine de La Sad, perché La Sad non finirà mai, ma solo una nuova season.”
Un passo indietro. Chi sono i La Sad?
Il progetto de La Sad è nato nel 2020 dall’incontro dei tre artisti (Theø, Plant e Fiks) che hanno deciso di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sonorità e immaginario punk in chiave moderna.
Theø, Plant e Fiks, che provengono da tre regioni diverse (Lombardia, Puglia e Veneto), si sono uniti grazie alla stessa passione per la musica e a un forte legame di amicizia creatosi negli anni.
Theø è un cantante ed ex chitarrista degli Upon This Dawning con anni di tour nel mondo alle spalle, Plant è una giovanissima promessa che ha le sue radici nel panorama trap ed emotrap e Fiks è caratterizzato da un’attitudine molto punk e liriche depresse.
Sin dal primissimo singolo, “Summersad“, i tre prendono una direzione innovativa sia a livello di sound che di liriche, portando avanti tematiche legate alla depressione e a problemi di relazioni.
Con attitudine punk, chitarre distorte e testi immediati, il trio da sempre si fa portavoce delle difficoltà di un’intera generazione e dell’importanza di imparare dagli errori e di rialzarsi, con uno sguardo di speranza verso il futuro, ed è proprio questo che ha conquistato migliaia di fan in tutto lo stivale.
Il presente
Con questo ultimo tour, i tre artisti dimostrano ancora una volta che sanno lasciare il segno, non solo con la loro musica ma anche con quella loro folle capacità di trasformare ogni concerto in un’esperienza unica e irripetibile.
Il 7 gennaio, l’Alcatraz di Milano è stato travolto da un’esplosione di energia e Theø, Plant e Fiks hanno incendiato il palco con la loro carica travolgente, unendo musica, grinta e momenti di pura follia che hanno fatto impazzire i loro appassionati fan. Fan di ogni età, da giovanissimi ad adulti. Non solo genitori che accompagnano i figli adolescenti, ma anche tanti gruppi di amici, alcuni alla loro prima esperienza, altri già veterani, tutti pronti a vivere l’emozione di LA SAD.
Si parte
Alle 21.09 entrano in scena i musicisti e alle 21.10 in punto ecco loro, i tanto attesi Fiks, Plant e Theø... La Sieeeeeeeeeeed!
Il pubblico è super entusiasta ed esplode ancora più di gioia quando a turno i ragazzi salgono sulle casse e si avvicinano a loro, o anche quando Fiks scende addirittura nel pit e sale sulle transenne abbracciando i bimbi sad nelle prime file.
I “fantastici tre” ( che più che da un film della Marvel sembrano l’alter ego femminile delle Superchicche, super eroine di decadi fa) sono molto devoti al pubblico e oltre ad accorciare le distanze non perdono occasione per ringraziarlo, invitando anche qualche fan sul palco per partecipare al “Sad Quiz”, anche rinominato “Chi vuole essere sadonario” (con premi veri, tra cui una vaschetta di sushi!) e per duettare con loro.
Ma sul palco non solo fan, ma anche artisti e amici che negli anni hanno collaborato col gruppo super colorato. Bnkr44, Jack Out, Dario dei Dari e Naska… tutti insieme a cantare e divertirsi per un’ora e 45 di show!
Pezzi degli esordi ma anche alcuni estratti dall’ultimo album, ODIO LA SAD (uscito il 5 Aprile 2024 per La Sad Ent. in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe), che vanta collaborazioni anche con Pinguini Tattici Nucleari, Articolo 31, Rose Villain e Donatella Rettore.
Sono quasi le 23 quando le luci di servizio dell’Alcatraz si riaccendono, la festa è finita e a breve inizierà una nuova era per i La Sad.
Ma nulla del passato si cancella: LA SAD è, e sarà, per sempre. DAGHE!
La scaletta del concerto
- Sto nella sad
- Goodbye
- Tutto Fatto
- Memoria (ft Bnkr44)
- Bimbo sad
- Sadgirl
- Non lo sai
- Toxic
- Phsyco girl
- Addio
- Another day
- Odio La Sad
- Anakin
- Niente per sempre
- Wale (ft Dari)
- Summer sad 1
- Summer sad 2
- Summer sad 3
- Summer sad 4 (ft Naska)
- Autodistruttivo
- La Sad italiana
- Maledetta vita
- Fuck the world
Le prossime date del tour
11/01/25 Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia
16/01/25 Bologna – Estragon
18/01/25 Senigallia (AN) – Mamamia
21/01/25 Firenze – Teatro Cartiere Carrara
22/01/25 Roma – Atlantico
24/01/25 Napoli – Casa Della Musica
25/01/25 Molfetta (BA) – Eremo Club
31/01/25 Padova – Gran Teatro Geox
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!