Super sold out per la band perugina dei Fast Animals and Slow Kids
Il FESTA TOUR 2024 dei Fast Animals and Slow Kids arriva a Milano, per la seconda data del tour che vedrà la band perugina nei maggiori locali della Penisola.
Il tour prende il nome da “Festa” il primo singolo estratto da “Hotel Esistenza”, il settimo album di studio della band pubblicato il 25 ottobre da Woodworm in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe.
Per la band composta da Aimone Romizi (voce, chitarra), Alessio Mingoli (batteria, seconda voce), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessandro Guercini (chitarre) questa é l’occasione di portare per la prima volta sul palco, luogo che da sempre è la massima espressione del loro essere, i brani del nuovo album oltre ai brani più amati del loro repertorio.
L’opener
Ad aprire la “festa” nel capoluogo meneghino troviamo Gattotoro, progetto solista di di Gabriele Tura, cantante della band Le Endrigo che dopo centinaia di live e una improbabile ma fortunata avventura televisiva ad X Factor 2021 prende in mano la chitarra acustica e scrive una manciata di canzoni fatte proprio per essere gridate in coro con quattro accordi e la verità, nient’altro che la verità.
Un concerto molto intimo, solo chitarra e voce, e forse per questo ancora più punk, più a contatto col pubblico e senza tanti fronzoli.
Gattotoro ci racconta tradotte in musica le sue esperienze personali, di vita, di amore…felici e infelici mettendoci sempre e comunque un pizzico di ironia e comicità facendo ridere e sorridere per tutta la durata della sua performance.
Ale 20.30 i tecnici del palco gli chiedono di continuare a suonare, perché il locale è ancora mezzo vuoto e i Fask non inizieranno mai alle 21 come annunciato.
Gattotoro non sa cosa cantare, parla con il pubblico e improvvisa brani de Le Endrigo coinvolgendo sempre in maniera divertente le persone davanti a lui, super entusiaste!
Gli headliner
Dopo un po’ però il live di Gattotoro volge alla fine e nell’attesa degli headliner possiamo osservare il palco.
Una scenografia molto carina, che richiama la location di un albergo.. L’Hotel Esistenza!
Tre porte frontali, lampade, qualche comodino.. e stagliate sullo sfondo 4 lettere giganti … F A S K.
Sono le 21.30 quando queste lettere iniziano ad illuminarsi in maniera alternata, e dopo una veloce apparizione di un “portier d’hôtel” ecco che entrano in scena Alessio, Jacopo, Alessandro e Daniele (turnista nei live alla tastiera e chitarra) e si posizionano ai propri posti.
Dalla porta centrale, la 702, ecco che esce, avvolto da luce abbagliante, Aimone!
Si parte subito “a bomba” con “Una vita normale” per poi ripercorrere i brani più importanti e significativi del repertorio dei Fask.
Un live pieno di energia e adrenalina come sono sempre i live dei Fast Animals.. Aimone canta, salta, parla col pubblico e lo ringrazia.
In un paio di occasioni sembra quasi commosso.. si asciuga gli occhi ed è evidente quanto cuore e passione lui e i suo compagni ci mettano in quello che fanno.
E a un certo punto Aimone lo dichiara pure. “Quello che vedete è il massimo che la nostra mente ha potuto percepire e portare in scena per voi”.
“Siamo molto fortunati per il successo che abbiamo, grazie!”
Non si risparmiano sul palco i Fask, nonostante Aimo sia un po’ “acciaccato” da un inizio di influenza non lo da a vedere e si butta pure sulla folla in un stage diving per raggiungere il bar e bersi un gin tonic, quasi alla goccia!
Non manca “LA” cover in scaletta, “Rock and Roll” dei Led Zeppelin in cui Alessio e Aimone si scambiano i ruoli e Alessio passa alla voce mentre Aimo picchia duro sui piatti… wooow!
Piano piano, dopo un’ora e quarantacinque, si arriva alla fine del concerto che si chiude con “Forse non è la felicità”.. non so, dai sorrisi e dal sudore versato dai fan a me sembra che questa sia sì la felicità, almeno per qualche ora.. almeno per una notte, quella trascorsa all’Hotel Esistenza, luogo della mente dove può entrare chiunque lo desideri, come lo desideri, quando lo desideri.
Grazie ragazzi per questa ennesima serata fantastica, siete sempre una garanzia!
Loro sono i Fast Animals and Slow Kids e vengono da Perugia.
Ecco la scaletta
- Intro
- Una vita normale
- Quasi l’universo
- Vita sperduta
- Come un animale
- Come no
- Riviera Crepacuore
- Lago ad alta quota
- Canzoni tristi
- Stupida canzone
- Brucia
- Coperta
- Come reagire al presente
- Rock and Roll (Led Zeppelin cover)
- Animali notturni
- Torna
- Annabelle
- Dimmi solo se
Encore: - Festa
- Cosa ci direbbe
- Non potrei mai
- Forse non è la felicità
Le foto di Milano dei Fask
Le foto di Gattotoro
Ecco le prossime date dei Fask
Venerdì 6 dicembre, Venaria Reale (TO) @ Teatro Concordia
Sabato 14 dicembre, Padova – Hall SOLD OUT
Martedì 17 dicembre, Roma – Atlantico
Mercoledì 18 dicembre, Firenze – Teatro Cartiere Carrara
Venerdì 20 dicembre, Bologna – Estragon Club SOLD OUT
Venerdì 27 dicembre, Napoli – Casa della Musica
Sabato 28 dicembre, Molfetta (BA) – Eremo Club
Lunedì 30 dicembre, Catania – LAND
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!