No more trouble – cosa rimane di una tempesta: il docufilm di Tommaso Romanelli arriva in sala

No more trouble – cosa rimane di una tempesta: il docufilm di Tommaso Romanelli arriva in sala
Condividi su

Dopo il passaggio ad Alice nella città, il film di Tommaso Romanelli inizierà il suo viaggio al cinema con Tucker Film per conquistare anche il pubblico in sala.

No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta, il docufilm opera prima di Tommaso Romanelli ha vinto il Premio Raffaella Fioretta per il Miglior Film Italiano del Panorama Italia, in programma ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.

Tommaso Romanelli, che del documentario firma anche la scrittura, racconta di suo padre Andrea Romanelli scomparso in mare nel 1998, in seguito ad un drammatico incidente avvenuto mentre tentava di battere il record della traversata dell’Oceano Atlantico in barca a vela.

La giuria – composta da Riccardo Milani, Lucia Ocone, Luna Gualano, Annamaria Granatello, Federica Luna Vincenti – ha deciso di assegnare il premio a questo apprezzato e delicato debutto cinematografico per la seguente motivazione:

No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta è la storia vera di un padre che non c’è più, raccontata da un bellissimo documentario di enorme impatto emotivo, dove i materiali di repertorio, spesso filmini di famiglia, hanno la stessa forza del materiale girato. Romanelli mostra una grande capacità di costruzione della tensione narrativa che si mescola e cresce con il dolore per un destino sconosciuto e terribile. Una storia dove si racconta che coltivare una passione autentica è anche coltivare l’amicizia, dove la costruzione di una barca diventa la continuazione della vita. Una storia di amore per il mare e sul tempo che passa e il dolore che non se ne va. Un documentario che colpisce così alla testa e al cuore”.

Da Alice nella città alle sale

Dopo l’anteprima ad Alice nella Città, il film inizierà il suo viaggio nelle sale distribuito da Tucker Film: in anteprima a Milano al Cinema Anteo, il 6 novembre, e il 12 novembre al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone. Dal 14 novembre entrerà quindi in programmazione a Udine, Pordenone e Trieste, per poi proseguire il percorso negli altri cinema sul territorio nazionale.

Ad accompagnare il regista in questo viaggio alla ricerca di sua padre, Tommaso Romanelli ha potuto contare sui ricordi di chi lo ha conosciuto nel profondo come i suoi compagni di equipaggio Giovanni Soldini, Bruno Laurent, Andrea Tarlarini e Guido Broggi, sua moglie Fabrizia Maggi, suo fratello Marco e l’amico e cognato Emanuele Maggi.

No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta è una produzione Teorema Studio e Indigo Film, con il contributo del MiC, del Fondo per l’Audiovisivo FVG, della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG e grazie alla Regione Autonoma FVG. La fotografia è di Nikolai Huber, il montaggio di Andrea Campajola, le musiche di Lorenzo Tomio, il suono in presa diretta di Luca Bertolin e Marco Cecotto, il montaggio del suono di Daniela Bassani e Marzia Cordò.

Sinossi

Sono passati più di 25 anni da quando Andrea Romanelli, progettista navale e velista, è scomparso in mare: stava tentando, con Giovanni Soldini, il record nella traversata dell’Atlantico. Il figlio Tommaso aveva 4 anni e ora, da regista, affronta un viaggio nella memoria alla scoperta del padre.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “NAPOLI – NEW YORK”: il trailer del nuovo film di Salvatores
LEGGI ANCHE – A Thousand Blows: il primo trailer della serie originale su Disney+
Condividi su

Alessandro Michelozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *