“Wishes”è il nuovo singolo dei GodzillaSexBike, fuori ora l’anteprima video

“Wishes”è il nuovo singolo dei GodzillaSexBike, fuori ora l’anteprima video
Condividi su

Da venerdì 4 ottobre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “WISHES (THE BIRTHDAY SONG)”, il nuovo singolo dei GODZILLASEXBIKE. Su The Soundcheck disponibile l’anteprima del videoclip.

Il brano “Wishes (The Birthday Song)”, scritto tra il 2020 e il 2021, anni segnati più da crisi post-relazioni che dalla pandemia, parla di attesa, di delusione, di solitudine e dei momenti dove l’unica cosa logica da fare è continuare a cercare di trovare la forza di riprovarci ancora. Musicalmente, la canzone trae ispirazione dal radio-rock degli anni ’90, privilegiando un approccio diretto. Questo pezzo è stato sviluppato tramite collaborazioni in modalità remota durante i vari lockdown, un metodo di lavoro del tutto nuovo per la band. Una volta ripreso il brano in sala prove, sono stati necessari solo alcuni aggiustamenti per adattarlo ai live, ma la versione definitiva rimane fedele al primo demo.

Spiega Stefano Caroli, chitarrista del gruppo a proposito del brano:
«È dicembre 2020. Mentre i giorni si trascinano uguali e la possibilità di trascorrere il mio compleanno da solo si fa sempre più reale, ho deciso di raccontare quello che sentivo riguardo alla prospettiva di passare anche quei giorni senza nessuno intorno – non per scelta, ma per forza – mescolando l’amarezza di vedere un altro anno finire e iniziare con il senso di impotenza che si prova guardando indietro a una relazione finita per i motivi sbagliati.

In un disco (che si chiama RIGHT/WRONG/PLACE/TIME) che riflette sulle possibilità che la vita offre e sulla capacità di prenderle o la decisione di ignorarle, Wishes è un esempio di “Wrong place, wrong time”».

Il videoclip

Il videoclip di “Wishes (The Birthday Song)” autoprodotto dalla band, descrive una festa come tante, una di quelle in cui 20 minuti prima di uscire pensi “ma perché ho detto di sì?”, quelle in cui passi metà del tempo sul balcone a fumare, in cui la testa l’hai lasciata a casa perché è ancora troppo impegnata a pensare ed elaborare cosa c’è che non funziona nella tua vita.

Le riflessioni della band a proposito del nuovo videoclip:

“Fare un video DIY non è un’esperienza nuova per noi, è già successo per i singoli “Barely See the Sun” e “Promises Worth to be Kept”. Alla fine, è bastato un pomeriggio, una videocamera presa in prestito, delle luci mezze rotte, un frigo pieno di birra e tanti amici che avessero voglia di ballare e cantare per qualche ora. Non è tanto importante che cosa viene messo a fuoco, l’importante è che si veda che ci stiamo divertendo.

Il giorno delle riprese è stato devastante: abbiamo passato 8 ore di fila a cantare, saltare, pogare, bere e sudare in una stanza con le tende tirate e le finestre chiuse, ascoltando la stessa canzone in loop insieme ai nostri amici. L’idea del video è semplice: Tommaso (la voce dei Godzillasexbike) siede davanti alla videocamera e canta. Ogni tanto sembra che non voglia stare davanti all’obiettivo, ogni tanto è molto contento – più o meno quello che succede ad ogni festa: a un certo punto te ne vuoi andare, oppure ti rendi conto che non ci volevi proprio venire, e ogni tanto non vuoi più tornare a casa e speri che la festa non finisca mai.

Alcune feste vengono meglio di altre, dopotutto. Dietro di lui, le stesse emozioni, ma amplificate. Il resto della band si mimetizza con gli “invitati” e, come per Tommaso, anche per loro il grado di godimento della festa varia nel tempo: ogni tanto si possono notare i membri del gruppo intenti a cantare e saltare, mentre in altre scene le stesse persone sono rannicchiate in un angolo per evitare la folla.

La canzone parla di compleanni e di desideri, quindi organizzare una festa ci sembrava adeguato. C’erano anche torte e candeline, ma non sono entrati nel montaggio finale. Il video rispecchia benissimo la filosofia della band: finché ci staremo divertendo a farlo, sarà un vero progetto dei GSB. Ringrazio tutti quelli che hanno dedicato qualche ora del loro weekend per venire a darci una mano, quelli che ci hanno prestato l’attrezzatura e tutti quelli che avranno voglia di guardare il video”.

Biografia

I Godzillasexbike nascono per caso in Brianza, la classica storia di 6 ragazzi che si conoscono dai tempi del liceo e che iniziano per un motivo o per l’altro a suonare insieme. Cominciano da subito a scrivere musica, e in poco tempo le canzoni si trasformano da una semplice raccolta di accordi a veri e propri diari di crescita personale attraverso i dolori della prima età adulta.

Nel 2019 la band pubblica Barely See The Sun, il loro primo EP, che mostra tutta l’energia, i sentimenti, la rabbia e la grazia sviluppati negli anni e cuciti con cura nelle loro canzoni.

Dopo un 2020 silenzioso, la band torna sul palco e in studio, autoproducendo il singolo Promises Worth To Be Kept e l’EP live Live in Lo-Fi.

Nel 2023, dopo un piccolo cambio di formazione, i GSB iniziano le registrazioni del loro album di debutto, RIGHT/WRONG/PLACE/TIME, registrato allo Studio 2 di Padova e mixato allo studio Orion di Solaro (MI), che comprende, in 4 brani, la collaborazione con la European recording Orchestra di Sofia, Bulgaria.

Nel 2024 la band si concentra sui mix del disco, facendo qualche data di riscaldamento per prepararsi alla pubblicazione dell’album prevista per l’autunno.

I GODZILLASEXBIKE sono Tommaso Benedetti (voce e chitarre), Gloria Crudo (voce), Stefano Caroli (chitarre), Marius Arcioni (basso, tastiere), Mirco de Pascale (tastiere) e Matteo Cremoli (batteria).

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Diodato – Teatro Petruzzelli, Bari – 1 ottobre 2024
LEGGI ANCHE – “SLEEPLESS EMPIRE” è il nuovo album dei Lacuna Coil
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *