Fragile festival – il primo grande evento sulla sostenibilità in arrivo a Parma 

Fragile festival – il primo grande evento sulla sostenibilità in arrivo a Parma 
Condividi su

Dall’11 al 13 di ottobre, nella splendida cornice di Colonne 28 e in alcuni punti adiacenti della città, si terrà la Iª edizione del Fragile festival, il primo evento sulla sostenibilità organizzato e promosso da Santeria S.p.A, in collaborazione con Scintille BookClub. 

Parola chiave: sostenibilità!
Lo chiariscono subito Andrea Pontiroli (CEO & Management di Santeria S.p.a.), Camilla Mineo (Founder di Scintille BookClub) e Lucia Bonanni (Fondatrice di BDC), organizzatori del Fragile festival, il primo nuovo grande evento che pone al centro le arti e le discipline sostenibili, in arrivo a Parma dall’11 al 13 di ottobre. 

37 attività,
45 speaker,
6 differenti location, situate rispettivamente a Colonne28, Laboratorio Aperto, Sala Show Cooking, Italia Veloce, Palazzo del Governatore e Borgo del Gallo.

Un weekend, dunque, denso di appuntamenti, tutti incentrati su un argomento all’ordine del giorno, di cui però si parla ancora decisamente troppo poco. Una serie di incontri gratuiti fino ad esaurimento posti, al fine di sensibilizzare la comunità cittadina alla sostenibilità applicata in diversi ambiti – moda, alimentazione, tecnologia, economia, finanza e molto altro -, attraverso l’incontro con figure di spicco del settore. 

Agnese Casadei, Alberto Grandi, Andrea Staid, Carlo Cottarelli, Giorgio Segrè, Giulia Innocenzi, Luca Martines, Maurizio Carucci, Matteo Ward, Michele Guerra e Silvia Moroni sono solo alcuni dei tanti ospiti che prenderanno parte all’evento. 

Il dialogo come momento chiave dell’evento

Il dialogo con la collettività rimane al centro di questa manifestazione, mediante la proposta di diversi talk moderati da giornalisti delle redazioni di LifeGate, RASSEGNALLY, PMI.IT, FUTOORA, WALL STREET ITALIA e TUORLO Magazine. I quali, assieme ai loro interlocutori, cercheranno di trovare una risposta alla domanda cardine del Festival: “Come possiamo contribuire oggi alla sostenibilità del nostro pianeta?”

Un invito, insomma, alla riflessione collettiva, per cercare di trovare soluzioni efficaci ed innovative a sfide e problematiche mondiali all’ordine del giorno, che ci riguardano tutti e che ci proiettano direttamente nel futuro. Inoltre, tutti gli incontri saranno registrati e pubblicati successivamente sotto forma di podcast sulle principali piattaforme di streaming, per ampliare il più possibile la risonanza dell’evento, rendendolo di portata nazionale. 

“Fragile festival ha l’ambizione di divenire il workshop di riferimento nazionale per le nuove generazioni con idee e soluzioni concrete per contribuire al benessere del nostro pianeta.
Una manifestazione eccezionale di partecipazione civile che punta a coinvolgere i cittadini durante il festival con talk, workshop, incontri e laboratori e successivamente allargare la platea attraverso la pubblicazione del podcast Fragile. Abbiamo una visione laica che ci spinge al confronto costruttivo per affrontare la sfida più importante: il futuro.”

Andrea Pontiroli, CEO & Management di Santeria S.p.a.

Non solo talk

Ma non è finita qui! Rivolto sia agli adulti che ai giovanissimi, il Festival prevederà anche una serie di workshop, show cooking, clean up e concerti, coinvolgendo a 360º un pubblico il più eterogeneo possibile. 

Un evento rivolto a tutti, che si avvarrà della partecipazione degli Chef Erika Gotta e Valerio Braschi, ma anche di Federico Graziani e dei dj Fabio Morresi, Carlotta Sisti ed Emma lovino, che animeranno la serata finale. 

Gli appuntamenti consigliati 

La serata di apertura del Festival è prevista per giovedì 10 ottobre a Colonne28, dove – a partire dalle ore 20:30 – sarà possibile visitare la mostra Marina Caneve. A terra tra gli animali. Un’esposizione speciale realizzata da FMAV in collaborazione con BDC, che esplora il ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura e le tensioni che derivano dalla sua relazione con gli altri animali. Seguirà poi il dj set di Davide Ragazzoni, Miriam Bonnano e Faulty Krew. 

Venerdì 11 si terranno invece alcuni talk decisamente degni di nota, tra i quali quello con Carlo Cottarelli (Direttore del Programma per l’educazione nelle scienze economiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano) sulla sostenibilità nell’economia e quello con Luca Martines (Managing director Corporate Parma Calcio 1913) che, assieme a Matteo Serra, affronterà l’argomento in relazione all’ambito sportivo. 

Presso Italia Veloce verrà invece trattato il delicato rapporto tra sostenibilità e moda, assieme agli ospiti Matteo Ward (co-founder and CEO of WRÄD), Carolina Sardelli (giornalista di Rassegnally), Luisa Ciuni (giornalista, scrittrice e critica di moda) e Marina Spadafora (stilista e imprenditrice). 

La giornata di sabato inizierà invece con due talk imperdibili a Palazzo del Governatore: quello incentrato sulla finanza sostenibile, tenuto da Mariangela Pira (giornalista di Sky Tg24 e vice direttrice Eco) e Benny Mirko Procopio (giornalista di Wall Street Italia), e PER UN GREEN DEAL PADANO – ai limiti del Po, in mezzo alla pianura, a cui prenderanno parte il Sindaco di Parma Michele Guerra, il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi e Roberto Sposini (Chief Mobility Editor di LifeGate).

Presso Colonne 28, assisteremo all’incontro sulla forestazione e climatizzazione delle città, con Maria Chiara Pastore (Ricercatrice al Politecnico di Milano, Direttrice Scientifica del progetto Forestami), il Dottor Antonio Mortali (Dottore forestale e direttore tecnico del Consorzio Forestale KilometroVerde Parma) e Maria Oberti, giornalista di Futoora. Oltre all’atteso appuntamento MANGIARE BENE, MANGIARE GIUSTO: MANGIARE TUTTO? col Professor Alberto Grandi (Docente di storia del cibo presso l’Università di Parma) e con Luca Genova (Co-founder di Tuorlo Media). 

Infine, nella giornata di domenica, segnaliamo l’incontro a Palazzo del Governatore dal titolo: L’intelligenza artificiale può migliorare la nostra salute (anche mentale) e quella del pianeta?, tenuto dalla ricercatrice CNR Sara Colantonio e dalla giornalista Teresa Potenza, intervistate da Tommaso Perrone (Giornalista ambientale, direttore di LifeGate).

Oltre ai già segnalati show cooking con gli Chef Erika Gotta e Valerio Braschi, ricordiamo gli appuntamenti musicali con i concerti di Alberto Bianco, dell’artista francese Kalupto e dei Selton. Nonché, nelle mattinate di sabato e di domenica, le sessioni di yoga con InStudio e i workshop interattivi di riciclo creativo con Terralab, nell’ottica di una moda circolare. Menzione finale anche per il laboratorio creativo di bombe di semi e quello su L’informazione sui social di Federico Graziani (Giornalista e Ceo di Rassy), che ci aiuterà a distinguere gli articoli validi da quelli “marchetta”. 

A seguito il programma completo: 
  • ANTEPRIMA – Giovedì 10 ottobre, presso Colonne 28 alle ore 20.30 
    ‘’Marina Caneve. A terra tra gli animali’’
    Mostra di FMAV in collaborazione con BDC
    Djset: Miriam Bonanno, Davide Ragazzoni e Faulty Kru
DAY 1 – VENERDÌ 11 OTTOBRE
  • Colonne 28 alle ore 17:30
    ECONOMIA ECONOMICA O ECONOMIA VERDE? – La sostenibilità nell’economia 
    TALK (1h) con Carlo Cottarelli (Direttore del Programma per l’educazione nelle scienze economiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano) e con Federica Magistro (Giornalista di PMI.IT)
  • Italia Veloce alle ore 18:00
    TALK (1h) con Matteo Ward (co-founder and CEO of WRÅD) e con Carolina Sardelli (Giornalista di Rassegnally)
  • Colonne 28 alle ore 19:00
    LO SPORT DEI GRANDI EVENTI – limiti, sviluppi, opportunità 
    TALK (1h) con Luca Martines (Managing director Corporate Parma Calcio 1913) e con Matteo Serra (Contributor di LifeGate)
  • Italia Veloce alle ore 19:00
    IL TEMA DELL’EMERGENZA ECOLOGICA APPLICATO AL MONDO DELLA MODA
    TALK (1h) con Luisa Ciuni (Giornalista, scrittrice e critica di moda), Marina Spadafora (Stilista e imprenditrice) e con Giovanna Pavesi (giornalista)
  • Italia Veloce alle ore 20:30
    Concerto live acustico: ALBERTO BIANCO
  • Palazzo del Governatore, sala Auditorium alle ore 21:00
    ARGOMENTO: LA “TRADIZIONE” AD OGNI COSTO? – produzione intensiva e grande distribuzione
    TALK (1h) con Giulia Innocenzi (Regista, giornalista e conduttrice) e con Carlotta Garancini (Contributor di LifeGate)
  • Colonne 28 alle ore 22:00 
    Concerto acustico Kalupto (FR) Live Europe
  • Colonne 28 alle ore 22:30
    Concerto: Selton (BR)
DAY 2 – SABATO 12 OTTOBRE
  • Lungofiume di via Varese alle ore 10:00
    Ripuliamo insieme le nostre rive 
    CLEANUP con Legambiente con la partecipazione di Kristian El Dosoky (Founder e Ceo 10ksteps4future)
    (in caso di pioggia si recupera Domenica 13 ottobre ore 10:00
  • Colonne 28 alle ore 10:00
    Laboratorio di Yoga: YIN YANG YOGA con InStudio, con i tappetini forniti da Reyoga
  • Sala Show Cooking ore 11.00
    SHOW COOKING – I cibi del futuro
    Chef Erika Gotta (ristorante La Bursch a Campiglio Cervo) con Tuorlo Magazine
  • Borgo del Gallo alle ore 15:00
    Ripuliamo insieme la nostra città
    CLEANUP con i Monnezzari e CVS Emilia, con la partecipazione di Kristian El Dosoky (Founder e Ceo 10ksteps4future)
    (in caso di pioggia si recupera Domenica 13 ottobre ore 15:00) 
  • Laboratorio Aperto, Sala Cecilia Bergonzi alle ore 15:30
    Nuova vita agli scarti! Workshop di riciclo creativo a cura di Terralab 
    WORKSHOP (1:15h)  Per adulti e bambini dai 6 anni
  • Borgo del Gallo alle ore 15:30
    Infusioni e diffusioni: storie di piante e di rimedi con degustazione di tisane.
    A cura de La Spinosa
    WORKSHOP (1:30h) Per adulti 
  • Laboratorio Aperto, Sala Giovanna da Piacenza alle ore 16:00
    ZERO SPRECHI, POSSIBILE? – tendere all’eliminazione di ogni spreco
    TALK (1h) con Giorgio Segrè (Project manager dell’app Sprecometro), intervistato da Francesca Laureri (Content Writer | creator)
  • Colonne 28 alle ore 16:00
    LA SOSTENIBILITÀ DI TUTTI I GIORNI – l’importanza delle azioni quotidiane 
    TALK (1h) con Silvia Moroni (Content creator e divulgatrice Parlasostenibile) e con Elena Gogna (Giornalista di  LifeGate
  • Palazzo del Governatore, sala Auditorium alle ore 16:00
    INVESTIRE SUL FUTURO – la finanza sostenibile
    TALK (1h) con Mariangela Pira (Giornalista di Skytg24 e vice direttrice Eco) e con Benny Mirko Procopio (Giornalista Wall Street Italia)
  • Borgo del Gallo alle ore 16:30
    Post clean up: Rinfresco con una tisana per tutti i partecipanti alla clean up 
    a cura de La Spinosa
  • Italia Veloce alle ore 17:00
    ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CERVELLO E DELLE CONNESSIONI CHE LO UNISCONO ALLA NATURA
    TALK (1h) con Andrea Bariselli (Ceo e Chief Scientist di Strobilo, Neuroscienziato) e con Carlotta Sisti (giornalista Podcaster, dj) 
  • Palazzo del Governatore, sala Auditorium alle ore 17:00
    PER UN GREEN DEAL PADANO – ai limiti del Po, in mezzo alla pianura
    TALK con Michele Guerra (Sindaco di Parma), Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova) e con Roberto Sposini (Cheif mobility editor di LifeGate)
  • Laboratorio Aperto, Sala Maria de Benedetti alle ore 17:00
    Crea la tua bomba di semi! Laboratorio creativo a cura di Terralab 
    WORKSHOP Per adulti e bambini dai 4 anni in su
  • Colonne 28 alle ore 17:30 
    LE CITTÀ DEGLI ALBERI – forestazione e climatizzazione delle città 
    TALK(1h) con Maria Chiara Pastore (Ricercatrice al Politecnico di Milano, Dirett Scientifica del progetto Forestami), Antonio Mortali ( Dottore forestale e direttore tecnico del Consorzio Forestale Kilometro Verde Parma) e con Maria Oberti (Giornalista di Futoora)
  • Italia Veloce alle ore 18:30
    LA SOSTENIBILITÀ LUNGO LA FILIERA DEL LIBRO
    TALK (1h) con Marco Zapparoli (Fondatore di Marcos Y Marcos) e Michaela Molinari (copywriter, event manager)
  • Colonne 28 alle ore 19:00 
    MANGIARE BENE, MANGIARE GIUSTO: MANGIARE TUTTO?
    TALK (1h) con Alberto Grandi (Professore di storia del cibo Università di Parma) e Luca Genova (Co-founder di Tuorlo Media)
  • Italia Veloce alle ore 20:00
    Presentazione del libro Non esiste un posto al mondo
    TALK (1h) con Maurizio Carucci (Cantautore e viaggiatore), intervistato da Carlotta Sisti (Giornalista, podcaster e dj)
  • Colonne 28 alle ore 21:30 
    Concerto acustico ‘’Ariel Tintar’’ Live Europe
  • Colonne 28 alle ore 22:00
    Concerto: DENTE
DAY 3 – DOMENICA 13 OTTOBRE
  • Colonne 28 alle ore 10:00
    Laboratorio di Yoga: POWER YOGA con InStudio con i tappetini forniti da Reyoga
  • Sala show Cooking alle ore 11:00
    SHOW COOKING – I cibi del futuro
    con Chef Valerio Braschi (Executive Chef e vincitore della sesta edizione di Masterchef) con Tuorlo Magazine
  • Laboratorio Aperto, Sala Cecilia Bergonzi alle ore 15:30
    Da dove vengono i vestiti?
    Workshop sulla moda circolare a cura di Terralab 
    WORKSHOP (1:15h) Per bambini tra i 6 – 11 anni 
  • Laboratorio Aperto, Sala Maria de Benedetti alle ore 15:30
    L’informazione sui social a cura di Federico Graziani (Giornalista e Ceo di Rassy)
    WORKSHOP per adulti 
  • Colonne 28 alle ore 16:00 
    AGIRE E COME, FARLO SUBITO O QUANDO? – azioni concrete e modalità condivise 
    TALK (1h) con Agnese Casadei (Attivista di Fridays For Future) e con Camilla Soldati (Content Coordinator di LifeGate)
  • Italia Veloce – alle ore 17:00
    Guida per viaggiatori senza auto
    TALK (1h) con Linda Maggiori (Giornalista e attivista ambientale) e con Chiara Bertogalli (consulente aziendale e Guida GAE)
  • Palazzo del Governatore, sala Auditorium alle ore 17:00 
    L’intelligenza artificiale può migliorare la nostra salute (anche mentale) e quella del pianeta
    TALK (1h) con Sara Colantonio (Ricercatrice CNR) e Teresa Potenza (Giornalista), intervistate da Tommaso Perrone (Giornalista ambientale, direttore di LifeGate)
  • Colonne 28 alle ore 17:30 
    L’inclusione di genere nel mondo della ristorazione e l’hospitality
    TALK (1h) con Sofia Labella (La Trape) e con Lorenzo Mattiello (Content editor e producer)
  • Italia Veloce alle ore 18:00
    Uno sguardo antropologico per cambiare il nostro rapporto con l’ambiente
    TALK (1h) con Andrea Staid (docente di antropologia culturale e scrittore) e con Tifany Bernuzzi (docente e antropologa)
  • Colonne 28 dalle ore 19.00
    CLOSING PARTY : DJ SET Fabio Morresi, Carlotta Sisti, Emma Iovino

a cura di
Maria Chiara Conforti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Enterprise Japan – Ignition Party – Milano – 16 settembre 2024
LEGGI ANCHE – Ascolto attento e musicoterapia: anche la salute mentale ne può beneficiare
Condividi su

Maria Chiara Conforti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *