VIP for Kamala: chi sono i sostenitori della Harris
I VIP che sostengono Kamala Harris sono in aumento. Alcuni dal primo giorno, altri, finalmente, si sono palesati
Se il dibattito per le presidenziali era atteso e importante per la campagna elettorale, il sostegno dei VIP lo è altrettanto. Anzi, si potrebbe dire che è quasi fondamentale.
La prima donna di colore ad aver ricoperto la carica di vicepresidente degli USA ha ottenuto l’appoggio di numerose star della musica e del cinema, nomi noti dello spettacolo e VIP.
Alcune celebrità hanno espresso un sostegno palese, altre si sono limitate a dichiarazioni che mostrano una chiara espressione di voto. Vediamo un elenco di quelle che fino ad ora hanno espresso un endorsement.
Sostegno ufficiale
Viola Davis, una delle attrici più apprezzate di Hollywood, ha espresso il suo sostegno condividendo un post Instagram di Kamala Harris. Nella sua didascalia ha scritto semplicemente: “Sono con lei”. Un segno di grande fiducia rispetto alla candidata democratica, vicina alla Davis per le battaglie che sostiene.
Kesha dopo aver definito sessiste le parole del vice designato da Trump, J.D. Vance, ha detto che supporterà con assoluta certezza Kamala Harris.
Danai Gurira, attrice di The Walking Dead e tra i protagonisti della saga di Black Panther posta su Instagram una foto assieme alla candidata citando Michelle Obama: “Non c’è limite a quello che, come donne, possiamo realizzare”.
Sheryl Lee Ralph, premio Emmy per il suo lavoro in Abbott Elementary, ha pubblicato una foto con Kamala Harris scrivendo: “Quando vince lei, vinciamo noi”.
Jessica Alba, Pubblica una foto assieme alla candidata democratica con la speranza che la Harris possa “fare la storia”.
Uma Thurman, sostiene la Harris con un post su Instagram. La caption: “Portiamo una donna alla Casa Bianca”.
Kerry Washington, star di Scandal, ha espresso il suo appoggio, condividendo con lei anche le numerose battaglie sociali che da anni porta avanti. Ha condiviso un selfie con la vicepresidente, accompagnato dalla didascalia: “Credo in lei e credo in noi. Andiamo”.
Elizabeth Banks, descrive la Harris come una donna che “lavora sodo, ama il suo Paese e la sua famiglia e si fida delle donne”. E aggiunge: “Non vedo l’ora di votarla con entusiasmo a novembre”
Megan Tee Stallion invece, non solo ha contribuito con il suo sostegno ma anche con il suo talento alla campagna di Harris, esibendosi al comizio del 30 luglio ad Atlanta
Opra Winfrey, è anche intervenuta sul palco della convention dei democratici affermando: “Sono registrata come indipendente per votare. E ogni volta che ho votato l’ho fatto sulla base dei miei valori” sostenendo che i suoi valori la spingono a votare per la Harris.
Sigourney Weaver ha affermato al Lido di Venezia: “Siamo tutti elettrizzati per Kamala. Pensare che il mio lavoro abbia influenzato tanto le donne mi fa piacere. Ridley Scott ha pensato al mio personaggio in ‘Alien’ come una persona e non come una donna”.
Barbra Streisand pubblica uno statement su X che non lascia spazio a fraintendimenti: “Amo Joe Biden, e tutte le cose meravigliose che ha fatto per il nostro Paese. Trump è un bugiardo patologico che mente tanto facilmente quanto respira. Vuole portare via i diritti delle donne e distruggere la nostra grande democrazia. Kamala Harris continuerà il lavoro di Joe Biden e sarà una grande presidente”.
Taylor Swift, forse il nome più famoso del 2024, dopo la fake news comparsa sul sito di Trump in cui si diceva che la cantante avrebbe supportato l’ex Presidente, ha deciso di esplicitare il proprio sostegno alla Harris con un post su Instagram, ironicamente in posa con il proprio gatto e firmandosi “La gattara senza figli”, chiaro riferimento a J.D. Vance.
George Clooney, ha pubblicamente dichiarato che Harris merita il pieno appoggio per il 2024, in quanto ottimo politico e figura di importanza storica. Ha inoltre affermato: “Siamo tutti così entusiasti di fare il possibile per sostenere il vicepresidente Harris nella sua storica avanzata”.
Cardi B, una delle voci più influenti della cultura pop, che non ha mai nascosto il proprio entusiasmo per la candidatura della Harris ha dichiarato: “Vi avevo detto che Kamala avrebbe dovuto essere la candidata per il 2024”.
John Legend, cantante notoriamente combattivo e progressista, afferma che la Harris è pronta per questa lotta e di essere “entusiasta di aiutarla in ogni modo possibile”.
Ariana Grande, sostiene Harris pubblicando sul proprio Instagram l’endorsement di Biden alla Harris aggiungendo il link per la registrazione al voto.
Jamie Lee Curtis, star di lunga data e attivista, ha pubblicato numerosi post elogiando la vicepresidente, evidenziando l’impegno della attuale vicepresidente per i diritti delle donne e le persone di colore, affermando che il suo è un messaggio di “speranza e unità per l’America in un momento di grande divisione nazionale”.
Demi Lovato ha pubblicato su Instagram un entusiasta “Facciamolo!!” con un link per donare alla campagna di Harris.
Jon Cryer, di Two and a Half Men, ha rivelato di aver donato il massimo possibile per sostenere la campagna.
Spike Lee, famoso regista e attivista, ha affermato che “Ancora una volta una sorella è arrivata a salvarci”.
Shonda Rhimes, creatrice di Grey’s Anatomy e Scandal, ha espresso il suo sostegno, ricordando a tutti di essere al fianco della Harris sin dalla sua prima campagna elettorale.
Charli XCX, che definisce con ironia la Harris con “Kamala is a brat” conferma il proprio sostegno.
Sostegno “sottinteso“
Robert De Niro, che è sempre stato un forte oppositore di Trump, non ha ancora menzionato direttamente la Harris, ma ha elogiato Biden, che ha sempre sostenuto, per la sua scelta di ritirarsi e mandare avanti un altro candidato.
Beyoncé non ha appoggiato ufficialmente Harris, ma la sua scelta di approvare l’uso della sua “Freedom” per la campagna elettorale ha mostrato con chiarezza l’alleanza con la vicepresidente.
Olivia Rodrigo, ha ripubblicato sulle proprie storie di Instagram un video in cui la Harris parla del diritto all’aborto: “Noi che crediamo nella libertà riproduttiva fermeremo la messa al bando dell’aborto di Donald Trump, perché noi ci fidiamo delle donne che scelgono per il loro corpo”.
Lizzo, ha difeso pubblicamente la Harris dagli attacchi che la giudicano un vicepresidente che non ha fatto nulla, affermando: “Per tutti coloro che dicono che Kamala Harris non ha fatto nulla quando era vicepresidente, ditemi cosa ha mai fatto un vicepresidente durante il suo mandato che sia stato degno di nota e che abbiate notato. Il compito del vicepresidente è quello di passare in secondo piano e sostenere il presidente”.
In sintesi, Kamala Harris ha ricevuto un ampio sostegno da parte di molte celebrità influenti, dimostrando come la politica e la cultura pop continuino a intrecciarsi nel panorama americano.
a cura di
Sara Alice Ceccarelli
Seguici anche su Instagram!