Subsonica – Masseria Ferragnano, Locorotondo – 10 agosto 2024
I Subsonica dopo due anni dal loro ultimo concerto in Puglia fanno tappa al Locus Festival di Locorotondo promosso da Bass Culture ed è subito “Realtà Aumentata”.
Notte di stelle cadenti
La notte di San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti, la notte dei desideri, la notte delle spiagge affollate, degli amici, dei primi amori. In questa notte di San Lorenzo io sono stata in compagnia dei Subsonica con il loro nuovo “La bolla tour” e non potevo sperare di meglio.
Tralasciando la parte nostalgica perché sfido chiunque di voi cari millennial che mi leggete a non associare un pezzo dei Subsonica al vostro primo amore, o secondo o ultimo, insomma quello che se il pensiero cade lì è la fine.
Ecco questa notte di San Lorenzo nonostante la mega festa danzante e cantata a squarciagola, la nostalgia ha bussato con veemenza, ma per fortuna basta uno dei nuovi pezzi dei Subsonica e la malinconia passa così com’è giunta.
Open Act
Ad aprire il live dei Subsonica ci sarebbe dovuta essere Daniela Pes che proprio lo scorso inverno avevamo incontrato alle Officine degli Esordi, ma a causa di un problema di salute non ha potuto esibirsi, per fortuna il caso ha voluto che in zona ci fosse, per il suo tour estivo, Marta Del Grandi che, pur non avevo un sound elettronico ha tenuto banco deliziosamente.
Una nuova scoperta in questa notte agostiana magica in cui la potenza femminile ed esplosiva della Pes sembra esser stata trasmessa a Marta tanto che il pubblico ne ha apprezzato l’esibizione applaudendo e ballando là dove era possibile farlo.
Il concerto
Finita l’esibizione di Marta Del Grandi e dopo un veloce allestimento palco ecco che le luci si spengono, il pubblico trattiene il fiato fino a quando viene illuminato a scatti dai fari rossi, sul palco entra la storica band torinese che tutti aspettano.
E che la festa abbia inizio. Samuel non si è sprecato, come un grillo ha ballato, si è divertito cantando i nuovi pezzi e quelli che ne hanno decretato la fama, al suo fianco come sempre: Max Casacci (chitarra), Boosta (tastiera e cori), Enrico Matta (batteria) e Vicio (basso). Sotto palco con noi c’è il grande Carlo Massarini che nel pomeriggio ha diviso il palco con la band per un talk.
Sul fondo del palco un led con grafiche veramente interessanti e colorate si sposavano ai pezzi proposti, Boosta non ha deluso e si è esibito con le sue tastiera facendo acrobazie che solo lui sa e può fare, cosi come Samuel coi salti che lo caratterizzano, nessuno escluso della band ha dato meno del massimo e il “fottuto” pubblico (citando Samuel ai saluti finali) dei Subsonica sono la parte più bella di questa grande festa.
A conclusione della serata si è esibita la dj tunisina Deena Abdelwhaed che, con le sue esplorazioni musicali da risalto alla musica araba, traendo ispirazione dalla musica dance elettronica più attuale.
Seguite il Locus Festival per rimanere aggiornati perché non è solo un Festival è proprio una experience da vivere con la zona food, la zona market, il vinello buono, la gente rilassata e quel venticello che ti fa finalmente respirare in questa estate caldissima.
Scaletta
- Cani Umani
- Mattino di luce
- Pugno di sabbia
- Africa su marte
- Veleno
- Aurora sogna
- Liberi tutti
- Discolabirinto
- Nuvole rapide
- Centro della fiamma
- Giungla nord
- Grandine
- Universo
- Il cielo su Torino
- Scoppia la bolla
- Numero uno
- Aspettando il sole
- Istrice
- Nessuna colpa
- Diluvio
- Lazzaro
- Tutti i miei sbagli
- Strade
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!