Nasce New Media Academy: la prima scuola dedicata al digital journalism, podcasting e storytelling

Nasce New Media Academy: la prima scuola dedicata al digital journalism, podcasting e storytelling
Condividi su

La New Media Academy nasce dall’esperienza Chora Media e Will e in partnership con Spotify.
Negli ultimi anni il modo di accedere alle notizie ha subito grandi trasformazioni e l’informazione online non è più un fenomeno che riguarda solo le nuove generazioni. Un giornalismo nuovo ha bisogno di nuove competenze.

La New Media Academy nasce con l’intento di fornire tutti gli strumenti necessari in un mondo dell’informazione in rapida e costante evoluzione. Attraverso lezioni, workshop, project work e masterclass con i migliori professionisti del settore, i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Si potrà vere accesso anche alle migliori risorse e strumenti per formarsi.

La formazione

Il percorso formativo offrirà una vasta gamma di corsi su tutte le materie che riguardano i new media. Tra queste: Digital Journalism, Podcasting, Newsletter, Social Media, Video, Business Model, Branded Content, Data Storytelling. L’accademia non solo fornisce competenze tecniche, ma incoraggia anche la creatività e l’innovazione. I futuri professionisti verranno preparati a raccontare storie avvincenti e a comunicare efficacemente in un panorama mediatico in continua trasformazione. Gli studenti avranno accesso a risorse esclusive. Grazie alla partnership con Spotify, potranno esplorare le ultime tendenze nel mondo del podcasting e dello storytelling digitale.

Martedì 2 luglio si svolgerà l’open day di presentazione della scuola nei nuovi uffici di Chora & Will (Viale Certosa 2 Milano). Saranno presenti Guido Brera, Riccardo Haupt, Francesco Oggiano, Andrea F. De Cesco, Francesco Zaffarano e Spotify. Per l’occasione verrà anche presentato il Podcast “Insonni” di Carlotta Sisti (ex-studentessa della Chora Academy).

La partnership con Spotify

Guido Brera, socio fondatore di maggioranza di Be Water racconta: «Viviamo in un mondo in costante accelerazione. Il compito di un media digitale è chiedersi come raccontare l’oggi che è già domani.
Le storie però hanno bisogno del loro tempo. Quindi è necessario che la velocità si trasformi in riflessione e che la frammentazione delle narrazioni brevi resti salda nel contesto reale. Come “uno che viaggia in aereo conosce il paesaggio che sorvola ma non ne percepisce neppure i contorni” così oggi leggiamo tutto ma rischiamo di non conoscere niente. Per costruire una comunità attenta serve dare un senso al prima e al dopo mentre corriamo nel presente.»

A proposito della partnerhip con Spotify Edu Alonso, Head of Podcast SEE di Spotify dichiara:
«Spotify sostiene ogni giorno con maggior impegno i creator digitali, grazie a nuovi strumenti, opportunità di monetizzazione e, non ultimo, la formazione. In Italia il genere News & Politics nel mondo podcast è straordinariamente popolare. Per questo la collaborazione con la New Media Academy rappresenta un’opportunità di cui andare orgogliosi. Si può così formare una nuova generazione di storyteller digitali che possano plasmare questo mondo di contenuti in continua evoluzione.»

Be Water

Si tratta di una società di produzione e distribuzione di contenuti artistici, culturali e giornalistici. Essa mira a creare un racconto contemporaneo e multiforme sui grandi temi del nostro tempo. Be Content, che include Chora e Will, si occupa della produzione di podcast, video e brevi formati giornalistici.

Be Water Film è dedicata alla produzione e distribuzione di film. Be Water Live si impegna invece a portare sulla scena temi di attualità e personaggi di rilievo per incontrare il pubblico dal vivo.

Chora Media

Chora Media è la podcast company italiana diretta da Mario Calabresi. Racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista, ma anche le aziende, le istituzioni culturali e il terzo settore. Così, dà voce a talenti consolidati e scoprendone di nuovi, sempre in un’ottica di multiformat e multipiattaforma. Al suo attivo ha più di 230 serie pubblicate. Gli ascolti medi mensili si attestano intorno ai 5,3 milioni (con picchi di 7,2 milioni di ascolti).

Nel 2022 è stata fondata la Chora Academy. Una scuola per diventare podcaster, che si unisce alla Business Edition, dedicata ad aziende e professionisti che vogliono approfondire il valore strategico dei podcast.

Will

Will è una community online di persone e aziende consapevoli del loro impatto sul futuro. Creano ogni giorno contenuti originali di qualità. L’obiettivo è quello di collaborare per un mondo più sostenibile, più equo, più data driven e con un nuovo motore economico.

Dal 2020 sono diventati un punto di riferimento nell’ambito dell’informazione digitale per una community di oltre 2 milioni di persone. L’80% è composto da under 34. Al pubblico raccontano i cambiamenti che ci circondano tramite una grande varietà di format. I contenuti sono distribuiti attraverso le otto piattaforme da loro controllate, eventi fisici, progetti speciali. Si impegnano a farlo con semplicità e chiarezza, ma mai banalità.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Milano Pride 2024: il 29 giugno oltre 350.000 persone presenti, uno spettacolo di colori
LEGGI ANCHE – Gracie Abrams e i suoi enigmi in “The Secret of Us”
Condividi su

Matteo Sisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *