Il Lucca Comics & Games omaggia Puccini e presenta The Butterfly Effect

Il Lucca Comics & Games omaggia Puccini e presenta The Butterfly Effect
Condividi su

In arrivo a Lucca: Netflix per presentare in anteprima Squid Game 2; Asmodee con l’anteprima mondiale de Il Crepuscolo della Repubblica, il terzo set di Star Wars™: Unlimited; le celebrazioni uniche per il 50° di D&D, per il 40° di Tetris, e per il 20° del palco Music. E ancora tantissimi ospiti dal resto d’Europa, dal Giappone e dal Nord Africa.

Il Lucca Comics & Games riparte da Giacomo Puccini. La 58ª edizione della fiera dedicata al fumetto, alla cultura pop e al videogame omaggia il compositore lucchese in occasione del centenario della morte. Ecco, quindi, che il Festival (30 ottobre – 3 novembre) si presenta come una vera e propria composizione operistica in tre atti, intitolata The Butterfly Effect.

Un chiaro rimando al capolavoro pucciniano, ma anche un riferimento al noto “Effetto Farfalla”, secondo cui piccoli cambiamenti portano a grandi conseguenze. Se gli atti di questa Opera sono tre, allora tre saranno anche i poster di quest’anno, per la prima volta realizzati da un artista giapponese, Yoshitaka Amano, illustratore – tra le tante opere – della saga videoludica Final Fantasy e animatore di celebri serie come Vampire Hunter D e Hurricane Polymar.

Il primo di questi poster è stato svelato mercoledì, nella splendida cornice della Giunti Odeon di Firenze, in occasione della conferenza stampa, che rappresenta quindi il primo attoOverture – dell’edizione. Il secondo, Crescendo, è fissato per il 26 settembre a Milano, mentre l’atto conclusivo, denominato Un finale fantastico, avrà luogo il 30 ottobre, culminando con l’inizio del Festival stesso.

Il Direttore del Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, affiancato dal Sindaco di Lucca Mario Pardini, dagli assessori Mia Pisano e Moreno Bruni e dal Presidente della Regione Eugenio Giani, ha iniziato a svelare alcuni degli avvenimenti più importanti della nuova edizione.

Squid game e One Piece

Netflix torna a Lucca Comics & Games e lo fa con un evento imperdibile: Squid Game 2. Il giorno 31 ottobre i fan della serie potranno incontrare il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-jun.

Squid Game 2

Altro appuntamento da non perdere è quello per i festeggiamenti del 25° anniversario di One Piece. Per l’occasione saranno presenti a Lucca Tatsuya Nagamine (regista degli ultimi anni di One Piece) e Kenji Yokoyama, storico animatore degli episodi.

Da D&D a Star Wars

Le sorprese non finiscono qui! Lucca Comics & Games omaggia il mondo di Dungeons & Dragons. Per la prima volta, a partire dal 26 ottobre, verrà esposta nella Chiesa dei Servi di Lucca, la più grande collezione di arte originale di D&D, grazie alla mostra Gateway to Adventures: 50 years of D&D Art, curata dallo storico del gioco Jon Peterson e dalla storica dell’arte Jessica Lee Patterson.

Gateway to Adventures: 50 years of D&D Art

Il comune di Lucca, inoltre, ha deciso di intitolare il sotterraneo di San Paolino a Gary Gygax e Dave Arneson, storici creatori di D&D.

LC&G celebrerà anche i 40 anni di Tetris e lo farà alla presenza del creatore Alexey L. Pajitnov e del co-fondatore della The Tetris Company Henk B. Rogers. I due ospiti parleranno della storia del gioco e del suo impatto sulla cultura pop. Sempre in campo videogame, sarà a Lucca Charles Cecil con Broken Sword – Shadow of the Templars: Reforged Collector’s Edition. Ci sarà spazio anche per il team di Larian Studios (Jason Latino, cinematic director; Joachim Vleminckx, art director; Borislav Slavov, compositore) con Baldur’s Gate III.

Per gli amanti di Star Wars, invece, l’appuntamento è con Il Crepuscolo della Repubblica, terzo set di Star Wars: Unlimited, il gioco di carte collezionabili che verrà presentato in anteprima mondiale!

“Piccoli Brividi” e Romantasy

Importanti nomi anche per quanto riguarda il mondo del libro: R.L. Stine, autore della famosa serie di romanzi Piccoli Brividi, sbarca per la prima volta in Italia e incontrerà i suoi fan a Lucca. Saranno presenti anche Stuart Turton, autore de Le sette morti di Evelyn Hardcastle, e Paola Barbato, per presentare i suoi nuovi romanzi: La torre d’avorio e Horror Game.

Spostandoci sul lato romantasy (crasi tra romance e fantasy), saranno a Lucca Ava Reid e l’italiana Felicia Kingsley.

Musica, comedy e mostre

Il 2 novembre si terrà un concerto con grandi ospiti, da Cristina D’Avena a Enzo Draghi, passando per I Cavalieri del Re e I Raggi Fotonici. 3 ore di musica per celebrare i 20 anni dell’area Music & Cosplay del Lucca Comics & Games.

A Lucca arriva per la prima volta la Stand Up Comedy. Tra gli ospiti Stefano Rapone, Emanuela Pacotto, Sergio Algozzino e tanti altri. Spazio anche a un nuovo board game show, con la partecipazione di Francesco Fanucchi, Salvo Di Paola, Sandro Cappai, Pietro Sparacino e Sandro Canori.

Tra le mostre più attese, invece, citiamo Francesca Ghermandi: Il pianeta intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti, presente a Palazzo Ducale. Stessa location anche per altre mostre: Kalimatuna, le nostre parole di libertà: Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki, Deena Mohamed; Jubilé Hurlant; Kazu Kibuishi: incantesimi su carta. Presso la Fabbrica del Vapore a Milano, invece, avrà luogo la più grande mostra dedicata a Yoshitaka Amano, Amano Corpus Animae. Appuntamento dal 13 novembre 2024 al primo di marzo 2025.

Capitolo fumetti

La prima sorpresa riguarda la location: il padiglione Napoleone, infatti, sarà rinnovato per permettere una migliore fruibilità degli spazi e un’esperienza immersiva per il pubblico.

Tra gli ospiti più attesi ci sono Kazu Kibuishi, autore della fortunata graphic novel Amulet (best seller del New York Times e vincitrice dell’ALA Best Book for young adults), che vedrà il suo epilogo proprio a LC&G col suo nono e ultimo volume; Scott Snyder, tra i più importanti sceneggiatori di comics contemporanei, in compagnia di Tula Lotay, con cui ha collaborato per l’opera Barnstomers. A ballad of love and murder; Peach Momoko, premio Eisner nel 2021 come miglior copertinista grazie ai suoi lavori per Marvel Comics.

Da non perdere anche l’appuntamento con Karen Berger, editor di Berger Books, che arriverà in città con Richard Bruning, uno dei più famosi graphic designer nel settore dei fumetti.

Lucca festeggerà i 50 anni di Les Humanoides associés, casa editrice della rivista Métal Hurlant, che sarà presente al Festival con uno stand e un graditissimo ospite: il co-fondatore Jean-Pierre Dionnet. Presenti anche Fantagraphics Books (con il co-fondatore Gary Groth) e Dala Publishing con quattro autori e autrici: Ruan Guang-Min, Hom, Dian Pao-Yen e Monday Recovery.

Per concludere in bellezza, ecco i primi quattro “grandi Sensei” dei Manga finora annunciati: Atsushi Kamijo (8-Eight, Aka x Kuro), Gou Tanabe (maestro degli adattamenti delle opere di H.P. Lovecraft), e Yuto Tsukuda con Shun Saeki, celebri per il manga Food Wars!

a cura di
Alessandro Michelozzi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il Cinema Ritrovato, giorno 3 – il magnetismo di Delphine Seyrig e la magia del cinema muto tra ieri e oggi
LEGGI ANCHE – “Hit Man”, l’ultimo gioiellino di Richard Linklater – la recensione in anteprima
Condividi su

Alessandro Michelozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *