Gracie Abrams e i suoi enigmi in “The Secret of Us”

Gracie Abrams e i suoi enigmi in “The Secret of Us”
Condividi su

È uscito il secondo album di Gracie Abrams “The Secret of US” una crescita importante per quest’artista in decisa crescita e in via di maturazione.

Gracie Abrams è una di quelle artiste emerse con l’ormai rinomato “bedroom pop” durante gli anni del Covid. Il genere deriva da questi artisti che stando nella propria casa o comunque in alcuni dei propri spazi domestici riescono a sprigionare la propria creatività nello scrivere brani.

Di conseguenza, grazie anche ai social sempre più utili in questo senso, molti di questi pubblicano spezzoni e anticipazioni dei prossimi brani o anche solo delle bozze per aumentare il legame con il proprio pubblico, oltre che fare una sorta di sondaggio di reazioni.

Questo nuovo pop ha infatti agevolato molto il rapporto diretto con i propri ascoltatori, soprattutto perché la maggior parte sono storyteller di episodi semplici di vita quotidiana con cui è facile empatizzare anche da persone comuni. Questo vale anche per la stessa Gracie Abrams.

Personalmente sono rimasto colpito da queste nuove leve sin da subito e in occasione di un viaggio a Parigi ho infilato anche la partecipazione a un suo concerto. Da lì ho continuato poi a seguirla nel suo viaggio all’interno del mondo musicale.

Ora Gracie Abrams ha rilasciato il suo secondo album “The Secret of Us” e già dai primi singoli si sentiva la solita Abrams, ma maturata ulteriormente. “Risk” e “Close To You” sono sicuramente le hit dell’album; i brani più prorompenti e secondo il mio punto di vista quelli più stimolanti da cantare.

Le premesse quindi all’uscita di questi due brani erano già buone e l’album si è confermato sulla stessa lunghezza d’onda. Altre due tracce che aggiungiamo alle nostre preferite dell’album se proprio dobbiamo selezionarne sono “Tough Love” e “I Love You, I’m Sorry”.

Il brano con Taylor Swift

Gracie Abrams è stata anche “benedetta” dalla regina in assoluto del pop in questo momento: Taylor Swift. Per una parte del 2023 l’artista è stata l’opening ufficiale in alcune date del tour di Taylor Swift e la collaborazione si poteva pensare finisse lì. In realtà il duo ha riservato una sorpresa scrivendo un brano insieme e inserendolo in questo album: “us“.

Taylor Swift non è poi solita a concedersi a featuring “facili”, ma sono ben calibrati e soprattutto vengono concessi ad artisti a cui tiene personalmente davvero; se lo può permettere ecco. Vi lascio qui sotto la prima performance live del brano, merita sicuramente un ascolto:

Un album per coccolarvi

Non è sicuramente un album da ascoltare per prepararsi prima di una serata mondana con gli amichetti o per caricarsi di energia. “The Secret of Us” infatti contiene diverse tracce intime che svelano avventure/disavventure e segreti dell’artista soprattutto nell’ambito relazionale, in particolare quello amoroso.

A parer mio sono tracce per sfogarsi, lasciar fuoriuscire tutte le emozioni negative e in aggiunta bisogna ascoltarlo nella propria cameretta soprattutto in giornate di pioggia interne ed esterne. In ogni caso rispetto al precedente album “Good Riddance” notiamo molta più forma nei brani, una direzione precisa e quindi rivediamo piuttosto un ritorno in termini qualitativi ai primi brani dell’artista.

L’album di esordio sinceramente non ci ha entusiasmati e quindi fa piacere ritrovare le vecchie vibes di quest’artista che riprende linfa vitale dal punto di vista musicale. La tornerò ad ascoltare con più regolarità e se non la conoscete vi consiglio di immergervi anche voi nella cameretta di Gracie Abrams.

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Sfera Ebbasta – San Siro – 25 Giugno 2024
LEGGI ANCHE –
Gossip – Circolo Magnolia, Milano – 23 giugno 2024
Condividi su

Luca Montanari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *