Sonic Park Stupinigi 2024: presentata la sesta edizione

Sonic Park Stupinigi 2024: presentata la sesta edizione
Condividi su

Da OGR Sonic City al Giardino Storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi: le nuove star in ascesa e le leggende della musica italiana e internazionale per l’estate 2024

È stata presentata alle OGR Torino la sesta edizione di Sonic Park Stupinigi, la rassegna organizzata da Fondazione Reverse che per il secondo anno propone un’interessante anteprima cittadina in collaborazione con OGR Torino.
Due concerti già sold out (Dogstar e Gigi D’Agostino) rappresentano, nelle parole di Fabio e Alessio Boasi, il miglior viatico per una manifestazione che ha saputo consolidare negli anni il proprio ruolo di primo piano nella programmazione estiva e nella vita culturale del territorio.

La sesta edizione di Sonic Park Stupinigi anche nell’estate 2024 porta nel giardino storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi – residenza sabauda, patrimonio mondiale Unesco – grande musica e concerti da non perdere all’insegna della migliore musica italiana.

La Palazzina di Caccia di Stupinigi

Le date alle OGR Torino

La quota internazionale – da sempre caratteristica del festival firmato da Fondazione Reverse con la produzione di Fabio e Alessio Boasi, promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura Nichelino è garantita dalla seconda edizione di “OGR Sonic City”, il progetto di concerti e appuntamenti in collaborazione con OGR Torino.

Da segnare sul calendario l’appuntamento del 30 giugno per ascoltare dal vivo i DOGSTAR feat KEANU REEVES, il progetto musicale di uno degli attori più iconici del panorama internazionale e il 10 luglio, poi, OGR Sonic City ospiterà TOM MORELLO, leggendario chitarrista già membro dei Rage Against The Machine e degli Audioslave.

Dogstar (ph: Brian-Bowen-Smith)

Gli artisti italiani e le date al Sonic Park Stupinigi

Le luci sulla sesta edizione di Sonic Park Stupinigi si accendono il 12 luglio, con l’arrivo sul palco di Stupinigi del rapper napoletano GEOLIER, uno dei nomi del momento; il 13 Luglio troviamo sul palco COEZ e FRAH QUINTALE che continuano il loro sodalizio nel mondo del live, un’occasione unica per ascoltare insieme due artisti amatissimi che con la loro musica uniscono gli amanti dell’hip-hop old school agli appassionati del cantautorato contemporaneo. Il 14 luglio sarà festa grandissima con GIGI D’AGOSTINO: a lungo corteggiato dal festival la “superstar dj” piemontese ha confermato l’appuntamento “nel giardino di casa” per ballare e cantare con un artista che ha fatto la storia della musica dance a cavallo tra gli anni ’90 e i Duemila.

Gigi D’Agostino

Le atmosfere si faranno più raccolte, ma altrettanto intense, per il concerto di CRISTIANO DE ANDRÈ il 17 luglio. Unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, porterà sul palco il meglio del repertorio di Faber accompagnato dagli inseparabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. L’ultimo appuntamento di Sonic Park Stupinigi 24 sarà una festa della musica: il 18 luglio sbarcano infatti a Nichelino i POOH! In oltre 50 anni di carriera hanno superato i 100 milioni di dischi venduti. Dopo aver suonato instancabilmente la scorsa estate questi eterni ragazzi innamorati della musica sono pronti a tornare live per un vero e proprio viaggio attraverso la musica e per vivere ancora una volta i loro più grandi successi, da “Amici per sempre” a “Tanta voglia di lei”, da “Parsifal” a “Dammi solo un minuto”, solo per citarne alcuni.

I Pooh

Il progetto

Sonic Park Stupinigi è un progetto di Fondazione Reverse (di Fabio e Alessio Boasi) promosso da Città di Nichelino (oggi presente in conferenza stampa con il sindaco Giampietro Tolardo) e Sistema Cultura Nichelino, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino (presente in conferenza stampa con l’Assessore Mimmo Carretta), Città Metropolitana di Torino, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, in con la promozione dei partner territoriali Fondazione Ordine Mauriziano, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Distretto Reale di Stupinigi, OGR Torino, Turismo Torino e Provincia.

La sostenibilità

Anche nell’edizione 2024 al centro dell’attenzione di Sonic Park ci sarà la sostenibilità, un impegno che il festival porta avanti sin dalla prima edizione del 2018. A fronte degli sforzi intrapresi nel corso di questi anni nel limitare l’impatto sull’ambiente, con particolare attenzione al contenimento delle plastiche monouso, Plastic Free Onlus ha conferito il bollino “Eco Event” al festival.

Il riepilogo delle date da non perdere

OGR SONIC CITY
Dogstar (30 giugno) – Tom Morello (10 luglio)

SONIC PARK STUPINIGI
Geolier (12 luglio) – Coez & Frah Quintale (13 luglio) – Gigi D’Agostino (14 luglio) -Cristiano De Andrè (17 luglio) – Pooh (18 luglio)

Qui la photogallery della conferenza stampa

A cura e foto di
Emanuela Ranucci

Seguici su Instagram

LEGGI ANCHE: Karol G – Unipol Forum, Milano – 25 giugno 2024
LEGGI ANCHE: Vasco Rossi – Stadio San Nicola, Bari – 25 giugno 2024

Condividi su

Emanuela Ranucci

Nata a Torino, laureata in Comunicazione multimediale con una tesi specialistica in Letteratura italiana contemporanea, nel 2001 inizia a lavorare in RAI come redattrice e assistente di produzione per la realizzazione dei programmi televisivi educativi di Raitre (Melevisione, Screensaver). Nel dietro le quinte della tv si innamora della fotografia, realizzando le sue prime foto di scena. Da quel momento non abbandona più la macchina fotografica, dedicandosi a reportage, backstage, eventi, concerti e still life. Attualmente si divide tra i progetti da fotoreporter&videomaker e la sua agenzia di comunicazione (Loom Collective) che ha fondato a Torino.Nel tempo che rimane, ama: viaggiare, sorseggiare il barbera, nuotare al mare (anche d’inverno), cantare (stonando) in sala prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *