Baustelle – EuropAuditorium, Bologna – 16 aprile 2024

Baustelle – EuropAuditorium, Bologna – 16 aprile 2024
Condividi su

Ritornano i Baustelle dal vivo e lo fanno nei Teatri d’Italia. Una ambientazione da gran soiree per un gruppo nato, cresciuto e naturalizzato nei locali alternativi e nei clubs. Dopotutto un’evoluzione naturale, visto che gli studenti che all’epoca decretarono il successo della band di Montepulciano, oramai sono diventati stimati professionisti e padri di famiglia

Due ore di musica densa, emozionale, introspettiva come è nello stile Baustelle. Francesco, Rachele e Claudio hanno dato un nuovo suggestivo abito ai loro brani. Tra brani iconici come possono essere Charlie fa surf, Gomma, Le rane… l’occasione è quella giusta per rispolverare se non addirittura scoprire perle di un repertorio quasi trentennale.

Lo spettacolo, ironicamente intitolato Intimo Sexy si sviluppa idealmente in tre atti. Il sipario si apre sulle note di Amanda Lear iconico brano tratto da L’amore e la violenza. La scenografia è quella tipica del teatro. Una rossa tenda come fondale luci soft e strumentazione essenziale per i componenti della band che una dopo l’altra propone brani come:

  1. Amanda Lear
  2. L’amore è negativo
  3. Betty
  4. Lepidoptera
  5. Mademoiselle Boyfriend
  6. Nessuno
  7. Il vangelo di Giovanni
  8. Il futuro
  9. Martina
  10. Alfredo
  11. La vita
  12. Cuore
  13. Il regno dei cieli

Il sipario si chiude per riaprirsi su una scenografia essenziale fatta di specchi per un set completamente acustico. Le voci di Francesco, Rachele e Claudio spesso si fondono e vengono addirittura coperte dai convinti cori del pubblico anche perché i brani proposti sono tutti arcinoti:

  • Le rane
  • La guerra è finita
  • Gli spietati
  • Un romantico a Milano
  • Jackie
  • Contro il mondo

Sarà durante l’ultima parte del concerto che cadrà il fondale di velluto rosso per lasciare spazio alle luci tipiche da concerto. Il pubblico scatta in piedi e corre sotto al palco per un ultimo caloroso abbraccio sulle note di:

  • La canzone del parco
  • Andiamo ai rave
  • Gomma
  • Charlie fa surf

Se vi capita, andateli a sentire i Baustelle. Loro suonano ancora con gli strumenti veri.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Ditonellapiaga annuncia il nuovo singolo e svela la tracklist dell’album
LEGGI ANCHE – Ariete aggiunge nuove date al tour estivo
Condividi su

Moris Dallini

Un pensiero su “Baustelle – EuropAuditorium, Bologna – 16 aprile 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *