“I Delinquenti” – la recensione del film di Rodrigo Moreno

“I Delinquenti” – la recensione del film di Rodrigo Moreno
Condividi su

In sala da oggi 11 aprile “I Delinquenti” di Rodrigo Moreno, una parabola di riscatto per chi è nato sfortunato.

I Delinquenti di Rodrigo Moreno è un’opera cinematografica argentina che getta una luce cruda e avvincente sulle sfide della vita urbana nella Buenos Aires contemporanea. Il film segue la storia di Ariel, un giovane delinquente interpretato magistralmente da Leonardo Sbaraglia, che naviga tra il mondo oscuro della criminalità ed il desiderio di una vita migliore.

“I Delinquenti”

Il regista Rodrigo Moreno crea un’atmosfera autentica, trasportando gli spettatori nelle strade polverose e caotiche della città. Attraverso una narrazione coinvolgente, il film esplora temi universali come la povertà, la disperazione e la ricerca di speranza. La vicenda di Ariel rappresenta una lotta universale per l’autorealizzazione e la redenzione, nel tentativo di sfuggire alla trappola della criminalità che appare inevitabile in quella realtà urbana.

La performance di Leonardo Sbaraglia è assolutamente straordinaria, poiché riesce a portare il protagonista alla vita con una profondità emotiva e una complessità tali da catturare l’attenzione dello spettatore dall’inizio alla fine. Il suo ritratto del giovane delinquente è sia vulnerabile che potente, e riesce a trasmettere una gamma completa di emozioni mentre naviga tra le sue scelte di vita difficili.

La cinematografia del film è interessante, con scene che catturano perfettamente l’essenza della città. Le riprese mostrano, infatti, la bellezza e la bruttezza di Buenos Aires – dalle sue strade trafficate ai suoi quartieri trascurati -, aggiungendo un ulteriore livello di profondità e realismo al racconto.
I Delinquenti è una pellicola che colpisce nel profondo, suscitando emozioni intense e offrendo una visione affascinante della vita nelle città moderne. La sua narrazione, le performance e la cinematografia lo rendono un’esperienza che rimane con lo spettatore anche al termine della visione.

È dunque un film che non solo intrattiene, ma che ci spinge anche a riflettere sulla natura umana e sulle sfide che affrontiamo, nella nostra ricerca di speranza e redenzione all’interno della società.
Una visione imperdibile per gli amanti del cinema che cerchino una storia coinvolgente e potente che possa essere ricordata.

La regia

La regia di Moreno conferisce a I Delinquenti profondità emotiva e rilevanza sociale, arricchite dalla capacità di mantenere il delicato equilibrio tra la cruda realtà della vita dei delinquenti e una sensibilità compassionevole nei confronti dei loro personaggi. Pur mostrando senza pietà le sfide e le difficoltà affrontate da Ariel e dai suoi amici, il regista riesce anche a evidenziare la loro umanità e le loro speranze per un futuro migliore.

La pellicola è anche caratterizzata da una maestria tecnica notevole: le sequenze di azione sono girate con un’intensità e una visceralità tali da mettere lo spettatore al centro dell’azione, mentre le scene più silenziose sono cariche di tensione e significato emotivo. Moreno sfrutta sapientemente l’ambientazione urbana di Buenos Aires, utilizzando le sue strade trafficate e i suoi quartieri trascurati come sfondo perfetto per la storia di Ariel.

Inoltre, la scelta dello stile di ripresa contribuisce ulteriormente a creare un’atmosfera coinvolgente e avvincente. Moreno si avvale anche di una combinazione di inquadrature ravvicinate e panoramiche per catturare l’essenza della vita quotidiana dei personaggi, mentre l’uso sapiente della luce e delle ombre aggiunge un ulteriore livello di profondità e drammaticità al racconto.

In conclusione, la regia di Rodrigo Moreno in “I Delinquenti” è sicuramente un esempio di maestria cinematografica, che riesce a trasportare gli spettatori in un mondo pieno di emozioni e tensioni. Grazie alla sua sensibilità artistica e alla sua abilità tecnica, il regista offre, dunque, una visione autentica della vita urbana, regalando al pubblico un’esperienza cinematografica interessante.

a cura di
Benedetta D’Agostino

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Priscilla: uno sguardo nella vita di Priscilla Presley
LEGGI ANCHE – “Collapse” il nuovo EP degli In June
Condividi su

Benedetta D'agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *