Ecco tutte le foto del Filming Italy Los Angeles!

Ecco tutte le foto del Filming Italy Los Angeles!
Condividi su

Si è conclusa la nona edizione di Filming Italy – Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si è tenuto dal 26 al 29 febbraio 2024 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

Filming Italy – Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani.

Il Festival e le dichiarazioni di Tiziana Rocca

Ecco le parole di Tiziana Rocca, che è anche Direttore Artistico del Festival: “Sono particolarmente felice dei risultati del Filming Italy – Los Angeles di quest’anno, che edizione dopo edizione raggiunge dei traguardi sempre più inaspettati. E questa nona edizione si è sicuramente distinta per le oltre 80 opere in programma – tra film, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo – ma anche per le masterclass e i webinar, seguiti dall’Italia e da tantissime località americane

Le dichiarazioni di Raffaella Valentini

La Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, ha dichiarato a proposito: “L’Italia ama Hollywood e Hollywood ama l’Italia. Con Io Capitano di Matteo Garrone, il nostro Paese celebra la trentesima nomination agli Oscar nella categoria di miglior film straniero, nella quale deteniamo il record di vittorie. È davvero un risultato importante, che ci impegneremo a valorizzare anche nel contesto di questa nuova edizione di Filming Italy – Los Angeles“.

Le parole di Emanuele Amendola

Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, aggiunge: “Filming Italy – Los Angeles costituisce uno dei momenti più attesi per la promozione del cinema italiano negli USA. Il Festival del 2024 presenta un programma ricco, con la partecipazione di numerosi ospiti italiani e internazionali. Si tratta di un’opportunità significativa per valorizzare in modo completo il settore cinematografico, al quale l’Istituto dedica da sempre particolare attenzione“.

Le parole di Alessandra Rainaldi

Alessandra Rainaldi, Trade Commissioner ITA – Italian Trade Agency Los Angeles, ha detto: “L’Italian Trade Agency di Los Angeles è lieta di collaborare per il terzo anno consecutivo con Tiziana Rocca e il suo Filming Italy – Los Angeles, un festival che rappresenta uno degli eventi più attesi e seguiti di promozione del cinema italiano negli Stati Uniti. Abbiamo iniziato la nostra collaborazione tre anni fa, organizzando un panel incentrato sulle donne nello spettacolo e quest’anno abbiamo scelto di concentrarci sul Rinascimento italiano nel settore dell’intrattenimento e sul suo impatto sui talent italiani negli Stati Uniti“.

Gli ospiti e premiati della nona edizione
Non io

Il cortometraggio Non io ha ricevuto il Filming Italy Improving Talent Award. Prodotto da Starlex Productions (realtà indipendente tutta al femminile), diretto da Benedetta Pontellini e con la sceneggiatura di Claudia Gatti, il corto è interpretato da Monica Guerritore, Pietro de Silva, Giorgia Gatti e con la voce di Lina Wertmüller. Ambientato durante la pandemia, il cortometraggio è il racconto di una storia d’amore, in cui la vita cerca di andare avanti mentre il tempo scorre intorno, con le difficoltà per incontrarsi e il tempo che sembra durare un attimo.

I premiati delle scorse edizioni

Tra i premiati delle scorse edizioni del Filming Italy: Giancarlo Giannini, Rosario Dawson, Monica Bellucci, Abrima Erwiah, Paz Vega, Anastacia, Danny Huston, Vincent Spano, Oliver Stone, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Cecilia Peck, Marta Milans, Jonàs Cuaròn, Gina Lollobrigida, Jeremy Renner, Andie MacDowell, Nat Wolff, Zack Peck, Lola Karimova, Spike Lee.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Marea, fuori il primo marzo il nuovo singolo “Marmo”
LEGGI ANCHE – Any Other – Locomotiv Club, Bologna – 29 febbraio 2024
Condividi su

Maria Raffaella Primerano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *