DISNEY+ | THE WORLD OF SHŌGUN | Presentata a Milano l’exhibition dedicata alla serie

DISNEY+ | THE WORLD OF SHŌGUN | Presentata a Milano l’exhibition dedicata alla serie
Condividi su

Presentata ieri a Milano “The World of Shogun”, l’esperienza multisensoriale dedicata alla nuova serie originale di FX

1° marzo 2024 – È stata presentata ieri, giovedì 29 febbraio, in anteprima a Milano The World of Shōgun, l’esperienza multisensoriale dedicata al
mondo degli Shōgun e realizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, per celebrare la cultura e i protagonisti di un’epoca
ricca di fascino e tradizioni iconiche.

The World of Shōgun è soprattutto un omaggio all’attesissima serie originale FX Shōgun che ha debuttato in esclusiva su Disney+, lo scorso 27 febbraio, con i primi due episodi.

Volti dello spettacolo, della musica, dello sport e infine del web hanno potuto immergersi in anteprima nelle atmosfere del Giappone medievale.

Presenti all’evento, infatti, Francesco Colella, Mario Fargetta, Luca Lucini, Giovanni Caccamo, Ignazio Moser, Sophie Codegoni, Ivana Mrazova, Andrea Zenga, Rosalinda Cannavò, Guido Bagatta, Matteo Piano, Osniel Melgarejo, Simone Barlaam, i Finley, Nick The Nightfly, Ludovica Olgiati e moltissimi altri.

L’esperienza

In The World of Shōgun il pubblico potrà dunque immergersi nelle atmosfere di un Villaggio del Giappone medievale scoprendone la storia e le arti con scenografie tridimensionali, contenuti video e performing arts dal vivo, con opere d’arte originali che spaziano dalla fine del 1600 al periodo Meiji.

Gli spettatori conosceranno i valori dei Samurai (Bushido), le arti legate alla scrittura (Shodo), alla musica, le cerimonie del tè nelle case del piacere
(Okiya), le manifestazioni del potere politico e dell’onore militare nelle diverse forme dagli abiti, al cibo, all’architettura.

Un percorso interattivo realizzato con la supervisione di Paolo Linetti, direttore del Museo d’Arte Orientale – Collezione Mazzocchi, che farà scoprire la storia e le curiosità di questo periodo, arricchito dall’esposizione di oggetti, costumi originali e opere difficilmente esposte e provenienti dalla collezione Mnemosyne, gallerie d’arte, collezioni private ed Enti istituzionali.

Shōgun

L’attesissima serie evento globale di FX composta da 10 episodi, ha debuttato lo scorso martedì 27 febbraio su Disney+ in Italia con i primi due e proseguirà con un nuovo episodio ogni settimana.

Shōgun, adattamento originale del romanzo bestseller di James Clavell, edito in Italia da Bompiani, è ambientata in Giappone nell’anno 1600, all’alba di una guerra civile che segnerà un secolo. Il produttore Hiroyuki Sanada interpreta il ruolo di “Lord Yoshii Toranaga” che sta lottando per la sua vita mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si coalizzano contro di lui.

Una misteriosa nave europea in un vicino villaggio di pescatori, il suo pilota inglese, “John Blackthorne” (Cosmo Jarvis), arriva portando con sé segreti che potrebbero aiutare Toranaga a ribaltare le sorti del potere e a distruggere la temibile presenza dei nemici di Blacktorne, i preti gesuiti e i mercanti portoghesi.

I destini di Toranaga e Blackthorne diventano dunque inestricabilmente legati alla loro interprete, “Toda Mariko” (Anna Sawai), una misteriosa nobildonna cristiana, ultima di una stirpe caduta in disgrazia. Mentre serve il suo signore in questo scenario politico difficile, Mariko deve conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la fede che l’ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Marea, fuori il primo marzo il nuovo singolo “Marmo”
LEGGI ANCHE – Any Other – Locomotiv Club, Bologna – 29 febbraio 2024
Condividi su

Edoardo Iannantuoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *