Diodato, fuori il brano e il videoclip ufficiale del brano “Ti muovi”

Diodato, fuori il brano e il videoclip ufficiale del brano “Ti muovi”
Condividi su

Diodato è in gara alla 74ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Ti muovi”, fuori ora con il suo videoclip. Nella serata delle cover di venerdì canterà “AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI” con Jack Savoretti. Previsto anche il “LIVE NEI TEATRI IN AUTUNNO 2024”: un nuovo viaggio musicale con 16 imperdibili appuntamenti nei più prestigiosi teatri italiani

Fuori alle ore 2.30 di mercoledì 7 febbraio, Ti muovi” (Carosello Records), il brano con cui Diodato partecipa alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. L’uscita del brano è accompagnata dal videoclip ufficiale, una rappresentazione del legame indissolubile tra l’emozione e il movimento interiore, che si riflettono anche all’esterno.

“Ti muovi”, scritto, composto e arrangiato dallo stesso Diodato, che ne firma anche la produzione artistica con Tommaso Colliva – produttore discografico di fama internazionale al fianco del cantautore dall’album “Che vita meravigliosa” – è una ballad intensa ed energica, un prezioso viaggio nell’animo di un essere umano che si trova ad affrontare emozioni inaspettate. E l’emozione, partendo dall’etimologia della parola stessa, è qualcosa che crea movimento, che scuote equilibri e rimette in discussione le verità che avevamo con fatica costruito. È il riaffiorare di sensazioni e visioni che sembravano essere lontane, ma che riemergono con forza forse anche per volontà.

Il videoclip, da un’idea dello stesso Diodato e Irma Di Paola, che ne cura anche le coreografie, e per la regia di Giorgio Testi e Filippo Ferraresi, rappresenta il concept del movimento attraverso le emozioni. Partendo proprio dall’etimologia del termine “emozione” – che è da ricondursi al latino emovere e significa “smuovere, portare fuori” – si sviluppa il racconto del video: il legame indissolubile tra emozioni e movimento interiore viene rappresentato in particolare dalle performance dei danzatori presenti, da cui Diodato prima viene travolto per poi dirigere questa orchestra di corpi ed emozioni come un maestro musicale. Diodato continuerà, quindi, a seguire il fil rouge del movimento rappresentato all’interno del video anche sul palco dell’Ariston, con una coreografia sempre diretta da Irma Di Paola.

Nella serata di venerdì dedicata alle cover, Diodato si esibirà sul palco del Teatro Ariston con “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De Andrè, uno dei brani che l’hanno ispirato a diventare il cantautore che è oggi. Al suo fianco ci sarà un amico, Jack Savoretti, cantautore di origine genovese  che lo accompagnerà in quest’esibizione unica per omaggiare Fabrizio De Andrè a 25 anni dalla sua  scomparsa su uno dei palchi più importanti della musica italiana.

Il tour

Diodato ha annunciato un tour questo autunno nei più prestigiosi teatri italiani16 imperdibili appuntamenti live porteranno il cantautore nuovamente on stage per un viaggio musicale introspettivo e intenso. Un nuovo tour live che segue una tournée nei principali festival italiani nell’estate 2023 e dei live internazionali in Europa, in America e in Cina.

Il tour, prodotto da Magellano Concerti, partirà il 28 settembre da Grosseto (Teatro Moderno – Data zero), per poi proseguire il 1 ottobre a Bari (Teatro Petruzzelli), il 5 ottobre Mestre (Teatro Toniolo), il 6 ottobre Milano (Teatro Arcimboldi), il 9 ottobre a Roma (Auditorium Parco Della Musica), l’11 ottobre Napoli (Teatro Augusteo), il 18 ottobre a Civitanova Marche (Teatro Rossini), il 9 ottobre a Pescara (Teatro Massimo), il 23 ottobre a Palermo (Teatro Golden), il 24 ottobre a Catania (Teatro Metropolitan), il 26 ottobre a Rende (Teatro Garden), il 29 ottobre a Firenze (Teatro Verdi), il 30 ottobre a Bologna (Europaditorium), il 14 novembre Torino (Teatro Colosseo), il 16 novembre a Mantova (Teatro Sociale) e si concluderà il 17 novembre Trento (Auditorium Santa Chiara).

Biglietti disponibili nei circuiti di prevendita abituali dalle ore 16.00 di oggi, martedì 6 febbraio: www.magellanoconcerti.itwww.ticketone.it

Per info: www.magellanoconcerti.it

In occasione dell’annuncio del tour di Diodato nei teatri, il cantautore è pronto per un nuovo capitolo musicale che racchiude e celebra proprio la dimensione live. Il palco è da sempre per il cantautore un porto sicuro ed è proprio lì che finalmente si libera l’energia di ogni brano, creando una connessione unica con il pubblico in un momento di condivisione. È per questo che il cantautore ha annunciato che questa primavera pubblicherà un album realizzato attraverso il processo inverso, che si distingue dal metodo classico: Diodato, infatti, ha scelto di registrare in studio un disco che coglie e cristallizza le emozioni dei live e tutta l’energia che ha vissuto sui palchi di tutta Italia negli ultimi anni, donando nuova vita al suo repertorio.

CALENDARIO DATE TOUR NEI TEATRI 2024

28 SETTEMBRE 2024 @ GROSSETO – TEATRO MODERNO (DATA ZERO)

01 OTTOBRE 2024 @ BARI – TEATRO PETRUZZELLI

05 OTTOBRE 2024 @ MESTRE (VE) – TEATRO TONIOLO

06 OTTOBRE 2024 @ MILANO – TEATRO ARCIMBOLDI

09 OTTOBRE 2024 @ ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

11 OTTOBRE 2024 @ NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO

18 OTTOBRE 2024 @ CIVITANOVA MARCHE (MC) – TEATRO ROSSINI

19 OTTOBRE 2024 @ PESCARA – TEATRO MASSIMO

23 OTTOBRE 2024 @ PALERMO – TEATRO GOLDEN

24 OTTOBRE 2024 CATANIA – TEATRO METROPOLITAN

26 OTTOBRE 2024 @ RENDE (CS) – TEATRO GARDEN

29 OTTOBRE 2024 @ FIRENZE – TEATRO VERDI

30 OTTOBRE 2024 @ BOLOGNA – EUROPAUDITORIUM

14 NOVEMBRE 2024 @ TORINO – TEATRO COLOSSEO

16 NOVEMBRE 2024 @ MANTOVA – TEATRO SOCIALE

17 NOVEMBRE 2024 TRENTO – AUDITORIUM SANTA CHIARA

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Pagelle Outfit Sanremo 1° serata
LEGGI ANCHE: Sanremo 2024: pagelle della 1^ serata

Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *