Nino D’Angelo – PalaFlorio, Bari – 18 dicembre 2023

Nino D’Angelo – PalaFlorio, Bari – 18 dicembre 2023
Condividi su

Nino D’Angelo conclude il suo tour “Il poeta che non sa parlare” al PalaFlorio di Bari per la gioia di tutti quelli accorsi per poter cantare con lui i classici della canzone neomelodica

La location

Bari sa come accogliere le persone e il PalaFlorio con tutti i fan di Nino D’Angelo, accorsi da tutta la Puglia per vederlo esibirsi, non sono stati da meno. Sin da subito è iniziato il via via di gente che andava avanti e indietro per cercare di scorgerlo nel backstage.

Successivamente è comparso il sosia di Nino D’Angelo e anche li si è smosso il mondo, e come biasimarli? Poco dopo una nuova serie di movimenti e agitazioni. Tra il pubblico c’era Lucio Montanaro e li tutti a cercar di avere una foto col noto attore che ha partecipato anche a qualche film di Nino D’Angelo.

Per chi non lo sapesse, in passato i cantanti si promuovevano partecipando come attori nei film e non era una cosa unicamente dedicata ai neomelodici, c’è una lista infinita di artisti che si è prestata allo schermo. Per citarne alcuni: Adriano Celentano, Little Tony, Rita Pavone, Mario Merola, Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, eccetera.

Spesso i film incorpavano le canzoni degli artisti come se fossero lunghi videoclip in cui si narravano e si dava una storia a un singolo pezzo. Probabilmente uno dei più celebri di Nino D’Angelo è Un jeans e una maglietta, uscito l’anno in cui sono nata io e di cui ho un ricordo nostalgico.

Ecco sono qui anche per ricordare la cucina dei nonni, la tv accesa con i film di Nino D’Angelo a fare da sottofondo alle chiacchiere tra nipoti e nonni, con nonna indaffarata a fare le orecchiette per la domenica e nonno seduto alla sedia col telecomando in mano.

Il concerto

Nino D’Angelo non si fa aspettare poi molto, anzi ad onor del vero devo dire che è molto puntuale, ma c’è da dire che probabilmente è proprio la sua generazione una delle ultime che rispettano gli orari senza creare troppa attesa soprattutto a chi, da ore attende solo l’inizio del concerto.

Lucio Montanaro con un fans di Nino D’Angelo

Le luci si spengono e tutti vengono invitati ad accomodarsi, so che pare assurdo ma il concerto è da seduti, osservo i presenti e scommetto con me stessa su tra quanto si alzeranno tutti. E infatti si alzano tutti appena la band che accompagna Nino D’Angelo compare sul palco, cosi come quando appare lui.

L’ex caschetto d’oro che ironicamente è tornato alla ribalta col video del balletto di Elodie, chiarissimo omaggio (nda ne aveva già fatto uno Elodie, in un video di Tik Tok, indossando la t-shirt del merchandising di Nino D’Angelo tempo addietro) al balletto del film La Discoteca.

Chiude benissimo questo tour e ora lo aspettano le date a Napoli, nella sua città natale.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Che canzone natalizia sei? K-Edition
LEGGI ANCHE – “The Charm Park II”: un bagaglio d’autostima
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *