Laufey in concerto al Vittoriale degli Italiani per Tener-a-mente

Laufey in concerto al Vittoriale degli Italiani per Tener-a-mente
Condividi su

Musicista da record, nonostante la sua giovane età, è in grado di combinare il jazz classico con il pop più moderno. Con album in vetta alle classifiche, tour mondiali ovunque esauriti e una nomination ai Grammy, la straordinaria Laufey in concerto

Tra le migliori rivelazioni jazz, a soli 24 anni Laufey conquista con la sua voce romantica e con la sua presenza sul palcoscenico, semplice ma disarmante. Dopo aver terminato in poche ore i biglietti in prevendita per il concerto di febbraio 2024 ai Magazzini Generali di Milano, Laufey è pronta ad incantare il pubblico dell’Anfiteatro del Vittoriale per un’attesa prima data sul palco di Tener-a-mente festival, sabato 20 luglio 2024, in occasione del tour a supporto di ‘Bewitched’, il disco pubblicato a settembre.

Cantante, pianista e violoncellista, Laufey è una musicista da record, con oltre 425 milioni di streaming e un tour mondiale completamente esaurito. Di origini islandesi e cinesi, è cresciuta tra Reykjavik e Washington in una famiglia di musicisti classici. Inevitabile il suo amore per il violoncello ed il pianoforte e, frugando nella collezione di dischi del padre, si appassiona al jazz e ad Ella Fitzgerald.

Nel 2020, mentre era ancora una studentessa al Berklee College of Music, pubblica il singolo di debutto, ‘Street By Street’, un brano che raggiunge le vette delle classifiche islandesi. Il successivo ep, ‘Typical Of Me’ (2021), aumenta la fama e la popolarità di Laufey, grazie anche alla nomination agli Icelandic Music Awards come miglior artista esordiente nel campo jazz e blues. Contemporaneamente, conduce un suo programma su BBC Radio 3/BBC Sounds.

Nell’agosto 2022 pubblica il suo primo album di studio, ‘Everything I Know About Love‘, una conferma delle sue doti, un disco affascinante che, pur riferendosi ai grandi classici del jazz, suona contemporaneo e dotato di una propria personalità. L’album debutta al primo posto nella classifica Alternative New Artist di Billboard ed il singolo ‘Valentine‘ raggiunge il primo posto della Spotify Jazz Chart, il che rende Laufey l’artista jazz più ascoltata su Spotify nel 2022, con ben 425 milioni di streaming.

Ciò che colpisce sin dal primo ascolto è la sua voce capace di registri diversi, con un timbro che suona più maturo dei suoi anni, conquistando fan di ogni età ma soprattutto – e sorprendentemente – l’udito dei più giovani, grazie anche ai testi pieni di amore giovanile e della scoperta di sé.

Pubblicato a settembre 2023, ‘Bewitched’ è una raccolta di ballate jazz dai testi romantici. Il disco è stato scritto da Laufey e dal collaboratore Spencer Stewart, che hanno partecipato alla produzione insieme alla Philharmonia Orchestra e a Dan Wilson. Il lavoro è stato ben accolto dalla critica musicale, che ha riconosciuto in Laufey le capacità di interpretare in chiave moderna il jazz, senza dimenticare la nota nostalgica che spesso contraddistingue questo genere musicale. Anche le capacità tecniche dell’artista sono state elogiate: il disco è stato infatti nominato ai 66esimi Gramy Awards nella categoria ‘Best Traditional Pop Vocal Album’. Musicalmente ambizioso, ‘Bewitched‘ ha conquistato le classifiche di jazz e pop moderno in ogni parte del mondo.

A supporto dell’acclamato secondo album, Laufey intraprenderà un lungo tour mondiale, che la porterà sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale per un atteso appuntamento, il 20 luglio 2024, a Tener-a-mente festival, tra jazz e modernità.

SABATO 20 LUGLIO 2024
Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE
Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12
apertura cancelli: ore 20.00 – inizio concerto: ore 21.15

prezzi dei biglietti:

  • platea I settore: 52 Euro + prevendita
  • platea II settore: 43 Euro + prevendita
  • platea non numerata: 34 Euro + prevendita
  • gradinata numerata: 43 Euro + prevendita
  • gradinata non numerata: 34 Euro + prevendita
  • tribuna: 34 Euro + prevendita
  • posti in piedi: 30 Euro + prevendita

Biglietti in vendita dalle ore 10 di mercoledì 20 dicembre al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it – infoline: 340.1392446

Tener-a-mente

A pochi mesi dal successo della dodicesima edizione – che si è chiusa con quasi 27.000 spettatori10 spettacoli tutti esauriti e un indice medio di riempimento del 100% – il Festival dell’Anfiteatro del Vittoriale è pronto a tornare per la tredicesima edizione di Tener-a-mente, la rassegna, nei mesi estivi, ospita nella suggestiva location dannunziana artisti internazionali e grandi cantautori italiani.

Tra i palchi più belli d’Italia, il festival attira ogni anno spettatori da ogni parte del mondo: nel 2023 si sono infatti registrate presenze proveniente da ben 64 Paesi al mondo, contro i 38 dell’edizione 2022. La palma del concerto più internazionale, a lungo detenuta da Hozier, va ai Kaleo, che hanno avuto pubblico da 36 nazioni (tra cui AfghanistanKazakhstan e Islanda), seguiti appunto dal cantautore irlandese, con spettatori da 33 Paesi tra cui Australia, BrasileSudanArabia Saudita e Kiribati, in Oceania. Terzo posto ex-equo per Jacob Collier e Nick Mason, ciascuno con pubblico da 28 nazioni tra cui Algeria, Giappone, Bahrain, Cina, Colombia, Hong Kong e Macao.

Si conferma con decisione anche la tendenza al ringiovanimento del pubblico del Festival e grande soddisfazione anche per la conferma ottenuta dall’omaggio alla poesia che, con Più Luce!, l’evento curato da Paola Veneto, ha registrato 1.381 spettatori.

Giunto alla sua tredicesima edizione, Tener-a-mente si conferma come uno tra gli appuntamenti più attesi del panorama delle rassegne estive italiane, salutato da Studio Aperto come uno dei due Festival italiani più importanti, insieme al Lucca Summer Festival, e annoverato da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Con una direzione artistica affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli ItalianiGiordano Bruno Guerri a Viola Costa (Ripens’arti), cresce l’attesa per il cartellone dell’edizione 2024 di Tener-a-mente che, come ogni estate, porterà molti tra i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale nel magnifico Anfiteatro del Vittoriale, completato nel 2020 secondo il progetto originario di Gabriele d’Annunzio e sontuosamente rivestito in marmo rosso di Verona.

TENER-A-MENTE FESTIVAL 2024
Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS)
Via Vittoriale, 12

22 giugno
KASABIAN

2 luglio
GLEN HANSARD

8 luglio
JAMES BLAKE

20 luglio
LAUFEY

26 luglio
MARCUS MILLER

29 luglio
PASSENGER

Calendario in aggiornamento

Biglietti in vendita al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it
Info e riservazioni telefoniche al 340.1392446, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 15

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Giorgio Canali & Rossofuoco – Locomotiv club, Bologna – 16 dicembre 2023
LEGGI ANCHE – Folkstone + Kanseil – Hall, Padova – 15 Dicembre 2023
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *