Calcutta  – Palaflorio, Bari – 10 dicembre 2023

Calcutta  – Palaflorio, Bari – 10 dicembre 2023
Condividi su

Calcutta torna a Bari e lo fa con questa prima data del tour invernale e anticipando anche la sua presenza durante il Locus Festival in stagione estiva

La location

Periodi senza concerti di Calcutta e poi una abbuffata e anche la possibilità a chi non è riuscito ad accaparrarsi il biglietto per la prima data invernale del cantante più indie dell’indie italiano stesso. Quindi affrettatevi per quello estivo e se siete in vacanza in Puglia vi dico che la location estiva sarà deliziosa.

Tolta questa piccola anteprima con indicazioni per prendere un biglietto del tour di Calcutta, parliamo di lui, Edoardo D’Erme, in arte Calcutta torna dopo un lungo periodo di silenzio e lo fa zitto zitto a gamba tesa con un album che ha già pezzi diventati virali nella Gen Z e sui social come Tik Tok.

L’età media dei partecipanti a questo concerto barese vira sui 16-20 ma compaiono di tanto in tanto anche millennial, perché diciamolo i pezzi di Calcutta, da Pesto, Sorriso come anche Guerra Persa dell’ultimo album hanno quella capacità di andare a colpire nel segno e questo comporta che, tolta la musicalità dei pezzi in se, lasciano traccia del loro passaggio ancorandosi all’anima.

Il concerto

Arrivo come al solito prima dell’inizio del live, anche se ho solo tre ore di sonno mi voglio abbuffare di sorrisi, emozioni e parole che i fans sanno regalare. Sarò anormale io, ma mi piace chiacchierare con quelli della transenna, loro sono i “pazzi”, passatemi la parola, che per il loro idolo fanno ore e ore sotto al sole o alla pioggia e al gelo, come oggi, per avere la prima fila.

Sono anche quelli di cui scopri le generità, spesso nemmeno sono locali e vengono da fuori, insomma ti danno soddisfazione chiacchiereccia ma anche fotografica. Peccato che questa volta riesca ad accedere al sottopalco solo a pochi minuti prima dell’inizio.

Poco male, alla fine mi riconoscono loro, mi chiamano ma non si fa in tempo a chiacchierare che inizia il live. Scatto a loro al volo pochissime foto e mi piace coglierli con con gli occhioni spalancati, lucidi ed emozionati

Mi aspetto limoni vari e anche fiumi di lacrime, ecco la musica per essere buona deve scaturire emozioni e Calcutta in questo riesce veramente bene. Le luci si affievoliscono, sul palco iniziano a fare la comparsa i componenti della band che lo accompagna lungo questo tour per poi arrivare lui e tutto prende un sentore di casa.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Node Festival – Teatro Pavarotti, Modena – 9 dicembre 2023
LEGGI ANCHE – Giorgia – Brixia Forum, Brescia – 9 dicembre 2023
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *